Gli spaghetti gluten free con pan grattato Céréal e acciughe per la festa dei nonni
Si avvicina la festa dei nonni, il 2 ottobre, e voglio dedicare a questa giornata un piatto che secondo me sà proprio di casa, di semplicità e calore, un piatto di spaghetti che si fanno semplicemente ma che racchiudono il “sapore di casa” che associo alla famiglia.
Una ricetta gluten free grazie a Céréal e al sua pangrattato; una ricetta che ha radici antiche e povere ma ricca di gusto.
Ecco la ricetta degli spaghetti con acciughe e pangrattato, chiamata anche “pasta ca’muddica” come da ricetta tradizionale Siciliana.
La storia del pangrattato nella cucina italiana
Il pane é un cibo antico e ricco di storia legato a tradizioni e usi soprattutto in Italia dove ogni regione possiede il proprio pane caratteristico.
Il pane è uno dei primi alimenti che si assaggiano nella vita, poi io sono particolarmente legata al profumo che emana, mio zio è panettiere e io sono legata soprattutto alla ricetta del pane di mia nonna come vi ho raccontato nel post del pane fatto in casa.
Sapete che il pane non si butta mai via ma si riutilizza sempre??!! Il pane raffermo si può utilizzare nella preparazione di dolci, polpette, e ha tanti altri utilizzi in cucina; Il pangrattato ottenuto dal pane raffermo può essere semplicemente grattugiato come fosse un formaggio. Per questo veniva chiamato il formaggio dei poveri che altro non è che pangrattato insaporito con ingredienti come aglio, olio, sale, pepe e origano.
Il pangrattato oggi è considerato un tocco gourmet che aggiunge una parte croccante alle ricette ma diciamocelo, è un po’ l’uovo di Colombo.
L’uso del pangrattato nelle ricette viene utilizzato soprattutto in Sicilia e prende il nome di “pasta ca’muddica”.
Il pangrattato, solitamente, si aggiunge quando la cottura del condimento è terminata, in modo da far tostare il pane leggermente. Oppure si fa tostare a parte o si aggiunge a crudo. L’unica accortezza è quella di evitare che il pangrattato, assorbendo l’olio e i condimenti in genere, non asciughi troppo i nostri primi: ecco perché è meglio utilizzarlo solo in presenza di salse molto liquide o con molto olio, per evitare l’effetto-secco. E, preferibilmente, con paste lunghe. (la cucina Italiana)
Pasta con acciughe: una ricetta tutta italiana
La pasta con le acciughe è un piatto semplice, che insieme a molti altri rappresenta la tradizione italiana. Questa ricetta può considerarsi storica, poiché le sue origini sono riconducibili a tempi antichissimi.
La ricetta siciliana “spaghetti alla siracusana” da cui sono partita per questa ricetta fa abbrustolire in una padella la mollica di pane secco, o del pangrattato già pronto come ho fatto io; Infine si manteca la pasta con le acciughe e si cosparge di mollica abbrustolita.
Qui in veneto abbiamo “Pasta e Renga” e i “Bigoli con le sarde“, o bigoi con le sardèe, realizzati con la pasta all’uovo e una salsa di sarde sotto sale.
Il pangrattato senza glutine Céréal
Il pangrattato è un ingrediente fondamentale in cucina. Céréal lo propone in una pratica versione gluten free: ideale per impanature croccanti e leggere e in mille fantasiose ricette.
Una linea specificamente creata per celiaci e intolleranti: tutti i prodotti Senza Glutine Céréal sono ideali per le persone che soffrono di celiachia o per chi preferisce delle opzioni gluten free senza rinunciare al gusto di una colazione o una merenda deliziose.
La festa dei nonni
La festa dei nonni è una ricorrenza civile diffusa in alcune aree del mondo, celebrata in onore della figura dei nonni e della loro influenza sociale. Tale ricorrenza non è festeggiata in tutto il mondo nello stesso giorno. In gran parte dei paesi l’evento è festeggiato nel mese di settembre o di ottobre.
In Italia la festa dei nonni ricorre il 2 ottobre, a norma della legge n. 159 del 31 luglio 2005. (wikipedia)
La data del 2 ottobre è stata scelta perché coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario dei Santi cattolico.
Nella tradizione cattolica, i patroni dei nonni sono i santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù, che vengono celebrati il 26 luglio: proprio in relazione a tale ricorrenza, Papa Francesco ha stabilito che ogni quarta domenica di luglio si tenga in tutta la Chiesa la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani.
La Festa dei Nonni è una giornata speciale per onorare e ringraziare i nonni, è un giorno per rinforzare il legame tra le generazioni.
La ricetta della pasta ca’muddica
“Pasta cca muddica“ in dialetto siculo indica una pasta con pangrattato in superficie.
In uesto primo piatto povero e semplice, tipicamente siciliano e mediterraneo, la mollica o il pangrattato va tostato (in dialetto “muddica atturrata“) a fuoco medio fino ad ottenere una consistenza dorata e ben sgranata, con olio extravergine d’oliva.
Nella versione di questa ricetta con le acciughe l’olio d’oliva viene fatto scaldare per farvi disciogliere dei filetti d’acciuga e poi si aggiunge la mollica o il pangrattato.
Pasta con acciughe e pan grattato
Ingredienti
- 200 g spaghetti senza glutine di riso e mais
- 1 spicchio aglio fresco
- 5 filetti acciughe sott'olio scolate
- 100 g pangrattato senza glutine Céréal
- q.b Olio extravergine di oliva
- q.b prezzemolo fresco
Istruzioni
- Preparate tutti gli ingredienti pronti all'uso e già pesati:200 g di spaghetti senza glutine al riso e mais1 spicchio d’aglio fresco5 filetti di acciughe sott’olio100 g di pangrattato CerealQ.b olio extravergine di olivaq.b. prezzemolo
- Mettere in una pentola capiente l’acqua e portarla a bollore per fare cuocere la pasta; non salare l’acqua.In una padella mettere un cucchiaio d’olio evo e aggiungere lo spicchio d’aglio spellato e schiacciato, fare imbiondire per qualche minuto a fiamma media.
- Togliere l’aglio e aggiungere i filetti di acciughe
- aggiungere un mestolo di acqua calda dalla pentola dove si cuocerà la pasta per aiutarsi a sciogliere le acciughe.Quando le acciughe saranno sciolte togliere dal fuoco.
- Mettere a cuocere la pasta per 5/6 minuti nell’acqua bollente
- Nel frattempo che la pasta cuoce in una padella antiaderente mettere un cucchiaio di olio evo e aggiungere il pangrattato cereal, mettere sul fuoco e far “tostare” con l’olio per alcuni minuti.
- Togliere dalla padella e mettere da parte quando risulterà dorato
- Tritare con la mezzaluna o a coltello il prezzemolo precedentemente lavato
- Scolare la pasta tenendo l’acqua di cottura da parte, versare gli spaghetti nella padella con le acciughe e continuare la cottura risottando la pasta e aggiungendo l’acqua di cottura al bisogno.
- Quando la pasta sarà quasi cotta , circa 3/4 minuti, aggiungere una parte del pangrattato tostato
- aggiungere anche una parte del prezzemolo tritato.
- Finire la cottura degli spaghetti, impiattare e aggiungere altro pan grattato in superficie e decorare con un foglia di prezzemolo e un pezzettino di acciuga.Servire subito
Servire la pasta con acciughe e pangrattato subito, accompagnare con del buon vino e godetevi questo piatto con i vostri nonni che sono patrimonio dell’umanità con la loro saggezza e il loro sapere!
Post in collaborazione con Céréal
Lascia un commento