La torta al latte caldo, hot milk sponge cake
Una torta conosciutissima in tutto il mondo, sto parlando della hot milk sponge cake ovvero la torta con il latte caldo.
Cosa ha di particolare questa torta? Sicuramente la sua caratteristica principale è quella di essere super soffice, non deve risultare troppo asciutta o eccessivamente morbida e infine deve essere realizzata partendo dalla formazione della pastella che si ottiene grazie appunto al latte caldo.
Perfetta per la colazione o la merenda ecco la hot milk sponge cake, la torta al latte caldo.
Come si prepara la torta al latte caldo
Per realizzare la torta al latte caldo si parte da una massa montata di uova come il Pan di Spagna, si aggiunge la farina e infine viene aggiunto appunto il latte caldo che aiuterà a formare la pastella della torta.
La ricetta originale è di Tish Boyle che ci regala anche i segreti per la perfetta riuscita della ricetta:.
- usare solo uova a temperatura ambiente
- montarle a lungo con lo zucchero
- inglobare la farina con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non sgonfiare l’impasto
- imburrare e foderare perfettamente la tortiera
Poche regole semplici e basilari che ci permetteranno di ottenere la perfetta riuscita della nostra torta al latte caldo.
La ricetta della torta al latte caldo
Ecco le dosi e il procedimento per ottenere la hot milk sponge cake, la torta al latte caldo perfettamente soffice e ottima da mangiare a colazione o a merenda!
hot milk sponge cake, la torta al latte caldo
Equipment
- planetaria o fruste elettriche
Ingredienti
- 3 uova intere medie
- 170 g farina 00
- 160 g zucchero
- 130 ml latte
- 60 g burro
- 1 bustina lievito per dolci
Istruzioni
- Mettete in una ciotola capiente le uova con lo zucchero per montarle con le fruste elettriche, altrimenti metteteli nella ciotola della planetaria.Montate per almeno 10 minuti per ottenere un composto spumoso e ben gonfio
- Intanto che montate le uova con lo zucchero ponete un pentolino sul fuoco a fiamma bassa in cui farete scaldare il latte e scioglierci dentro il burro; fate attenzione a non portare a bollore il latte.
- Prendete le uova montate con lo zucchero e incorporate il lievito e la farina al composto mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto per non far sgonfiare la massa.
- Quando tutta la farina è incorporata aggiungete il latte caldo a filo, poco per volta, in modo da ottenere una sorta di pastella.Amalgamate bene e infine versate l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo precedentemente ben imburrato e infarinato
- Mettete in forno preriscaldato in modalità statica a 180°C e fate cuocere per 30 minuti.Sfornate a fine cottura e fate raffreddare completamente prima di togliere la torta al latte caldo dallo stampo .
- Servite al naturale o spolverate con zucchero a velo se è di vostro gradimento
Conservazione della torta al latte caldo
La hot milk sponge cake, la torta al latte caldo, si conserva sotto una campana di vetro a temperatura ambiente per 2-3 giorni, potete anche conservarla in frigorifero in un contenitore con coperchio per 3-4 giorni
E’ una torta che se non prende aria resta morbida e soffice per giorni.
Gustatela a colazione o per merenda, accompagnata da un bel bicchiere di latte
o una tazza calda di tè.
Lascia un commento