Accidentaccio, Pinkg, Squitty dentro l’armadio e Cucito per te.
Volevo creare dei personaggi dipinti su pasta di zucchero e creare un tendone del circo…..
Io credevo fossero solo all’estero invece la più vecchia scuola di circo italiana in attività è l'”Accademia d’Arte Circense” di Verona che è frequentata ogni anno da circa quaranta ragazzi (tra gli 8 e i 16 anni di età) che seguono i corsi delle principali discipline.
L’accademia, presieduta da Egidio Palmiri, è nata nel 1988 e i primi corsi vennero ospitati dal Circo Americano di Enis Togni, a Verona.
Il corso dura quattro anni; nei primi 10 anni di attività l’accademia ha licenziato oltre 50 allievi. Nel 2000 l’accademia si trasferì a Cesenatico e cinque anni dopo ritornò a Verona.
Altre scuole sono la Scuola di Nuovo Cirko fondata da Paolo Stratta, Chiara Bergaglio e Matteo Lo Prete nel 2002 dalla cui scissione si sono formate l’anno seguente la FLIC a Torino e la Scuola di Cirko a Torino, ora Scuola di Cirko Vertigo a Grugliasco entrambe presenti all’interno della FEDEC (Fédération européenne des écoles de cirque)
mentre in Sicilia è presente la scuola di circo contemporaneo “Labart – Accademia Arti Performative” a Castellammare del Golfo, a cura dell’equilibrista Ignazio Grande.
Squitty dentro l'armadio dice
Ma quanto brava sei stata??? Un peccato mangiare questi personaggi!!!
E grazie per le interessanti note sulle scuole circensi! Non si finisce mai di imparare!
Ciao!!! Grazie troppo gentile!! Bhe la storia del circo l'avevi già presentata tu 🙂 volevo aggiungere qualcosa sul circo italiano e ho trovato queste notizie interessanti!!!
Grazie a voi di questa bella iniziativa!
Ciao Lisa, gli animali in pasta di zucchero sono davvero belli e che dire poi dei ciottoli? Un bellissimo risultato, è davvero un peccato mangiarsi queste figure!
Grazie Erika! non ci crederai ma ho persone che mi richiedono delle cialde da mettere sulle torte e dopo tutto il lavoro che faccio si incavolano che non riescono a mangiarle perchè ho messo una base sotto!!! Ormai non mi stupisco di niente e se andasse su una torta questo piccolo topper verrebbe certamente mangiato 😉
Che brava Lisa! Grazie di aver partecipato!
Grazie Barbara!! Grazie a te per essere passata!!
Che bel lavoro Lisa complimenti!
Grazie Valeria troppo gentile!!!
Siamo d'accordo con te, il TUO circo è il più bello che esiste!
Grazie ragazze troppo buone!!