Grattugiate il provolone Valpadana DOP dolce e mettete da parte.
Mettete in un pentolino il latte e fatelo scaldare per portarlo quasi a bollore, abbassate la fiamma e aggiungete il provolone Valpadana DOP dolce grattugiato.
Mescolate accuratamente e aggiungete il cucchiaino di amido di mais, mescolate ancora per far sciogliere completamente il provolone Valpadana DOP dolce e cuocete per 2-3 minuti per farlo addensare con l’amido di mais.
Versate il composto ottenuto in una ciotola capiente e lasciate intiepidire.Prendete il pepe Timut e frantumatelo in un mortaio, aggiungete la polvere ottenuta al composto di Provolone Valpadana DOP dolce, mescolate accuratamente. Lasciate raffreddare quindi coprite con un telo e lasciatelo riposare per 1 ora.
Nel frattempo stendete sul piano di lavoro un foglio di pasta fillo, spennellatelo con dell’olio extravergine di oliva, sovrapponete un secondo foglio e spennellatelo ancora con l’olio
con un tagliapasta rotondo di circa 10 cm di diametro ricavate 12 doppi dischi.
Spennellate con l’olio anche i cannelli di metallo e avvolgeteci intorno i dischi ottenuti.Mettete i cannelli su una placca e ponete in forno già caldo a 180°C per circa 8-10 minuti finché non saranno dorati e croccanti.Toglieteli dal forno, fateli intiepidire e estraeteli dai cannelli. Montate in una ciotola la panna fresca, quando sarà ben compatta aggiungetela alla fonduta di Provolone Valpadana DOP dolce aromatizzato con il pepe timut e mescolate delicatamente, dal basso verso l’alto per incorporare bene la fonduta alla panna.
Aggiungete a questo punto la polvere di bergamotto, amalgamate bene
Riempite una sac a poche con bocchetta a stella con la mousse ottenuta.
Riempite i cannoli di pasta fillo e decorate le estremità con foglie di timo.Spolverate appena con polvere di bergamotto e servite.