Sciogliete il lievito nell'acqua leggermente tiepida.In una ciotola mettete le farine e mescolate tra loro.Mettete nell'impastatrice l'acqua con il lievito e aggiungete metà farina.
Fate partire la planetaria alla minima velocità con il gancio a foglia e impastate per 3/4 minuti.Cambiate il gancio e mettete quello per il pane , aggiungete la parte restante di farina.Impastate ancora alla minima velocità per 2 minuti e infine aggiungete l'olio e il sale.
Impastate ancora finché non si formerà un composto liscio e omogeneo.Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido e umido aggiungete gradatamente altra farina.Se invece dovesse risultare troppo duro o asciutto aggiungete poca acqua.
Formate una palla con l'impasto, mettetela in una ciotola leggermente oliata e lasciatela lievitare in forno spento con luce accesa per almeno 3 ore.Prendete l'impasto lievitato e stendetelo su una spianatoia infarinata con il mattarello, creando una sfoglia alta circa 5 mm
Ritagliate delle losanghe o dei rettangoli e lasciate riposare ancora 1 ora l'impasto tagliato sulla spianatoia coprendo con un canovaccio.
Frittura degli sgabei
Mettete abbondante olio di arachidi in una padella dai bordi alti.Fate scaldare bene l'olio e per controllare che sia a temperatura immergete il manico di un mestolo di legno nell'olio: se forma delle bollicine intorno la temperatura è perfetta.
Immergete pochi sgabei alla volta nell'olio con la parte che era all'aria rivolta a testa in giù nell'olio, così gli sgabei si gonfieranno perfettamente.Aiutandovi con un cucchiaio buttate l'olio caldo sugli sgabei che si gonfieranno e doreranno, cuocete per massimo 2 minuti per lato: devono essere gonfi e dorati, non bruciati.
Scolateli dall'olio con una schiumarola e adagiateli su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso, portare in tavola subito per essere gustati così al naturale o tagliati a metà per essere farciti con salumi e formaggi.