In un pentolino mettete a scaldare il latte intero con lo zucchero.
Quando arriva a bollore abbassate la fiamma e aggiungete i tuori d'uovo precedentemente sbattuti.
Mescolate bene con la frusta a mano e infine aggiungete la maizena.
Mescolate sempre con la frusta e continuate a cuocere la crema fino a quando non inizierà a rapprendersi.
Cuocete ancora per 1 minuto e poi togliete dal fuoco, travasate in una ciotola e adagiate sulla superficie della crema la pellicola alimentare in modo che non si venga a creare una pellicola dura sopra la crema raffreddandosi e lasciare riposare.
Preparazione della pasta choux:
In un pentolino dai bordi alti fate sciogliere a fiamma media il burro nell'acqua, aggiungete la farina setacciata e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo; continuate la cottura un minuto fino a che l'impasto non si staccherà dai bordi della pentola sfrigolando.
Trasferite il composto ottenuto in un altro recipiente e continuate a mescolarlo per farlo intiepidire.
Quando il composto sarà tiepido inserire un uovo alla volta e, aiutandovi con la frusta a mano, incorporatelo all'impasto; non spaventatevi se inizialmente il composto sembrerà irregolare; man mano che lavorerete l'impasto con la frusta diventerà sempre più liscio.
Inserite l'uovo successivo solo quando il precedente è completamente amalgamato.
Prima di inserire l'ultimo uovo valutate se il composto non è già ben fluido, potete eventualmente decidere di sbattere l'ultimo uovo e non inserirlo tutto completamente; questo passaggio è fondamentale perchè non tutte le uova sono uguali e hanno lo stesso peso e si rischia di ottenere un composto troppo fluido e che non mantiene bene la forma sia con la bocchetta e la sac a poche sia in cottura.
Formatura delle zeppole
Prendete della carta da forno e create dei quadrati 10*10 su cui creerete le zeppole.
Mettete la pasta choux in una sac a poche con beccuccio stella aperta e premete sulla sac a poche creando un serpentello/ciambella sul quadrato di carta forno; se volete potete creare anche 2 giri concentrici.
Continuate fino ad esaurire tutto l'impasto nella sac a poche.
Frittura delle zeppole
Prendete un pentolino profondo e mettete abbondante olio di arachidi, quando l'olio sarà caldo prendete una zeppola con la sua carta e adagiatela dentro l'olio; cuocendo la carta si staccherà e la potrete togliere tranquillamente con delle pinze dall'olio.
Continuate la cottura rigirando spesso la zeppola in modo che si colori uniformemente, si gonfi ben bene e si cuocia dentro evitando così che le zeppole rimangano crude.
Evitate l'olio troppo caldo, la zeppola si deve colorare lentamente dando così tempo all'impasto di cuocere e gonfiarsi, se diventa dorata troppo presto abbassate la fiamma.
Scolate la zeppola cotta con una schiumarola e adagiatela su un piatto con della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Farcitura della zeppola
Prendete la crema pasticcera e riempite le zeppole con un siringa o adagiate solo sulla superficie dei riccioli di crema con la sac a poche.
Decorate con le classiche 3 amarene sciroppate sulla crema.