Prontuario naturale.
Eccomi qui di nuovo…. mi rendo conto che non riesco a scrivere come vorrei sul blog anche perché tra lavoro, casa e mestieri vari non riesco a concedermi tempo per “me”.
L’anno 2013 è finito portandomi sotto l’albero un bel regalo: Dimitri ha imparato a fare la pipì sul water e quindi abbiamo detto addio al pannolino (per ora lo teniamo solo per la notte ma sicuramente ancora per poco).
Ho iniziato questo 2014 con tante aspettative ma soprattutto con la ferma idea di dedicare più tempo a me stessa e alla mia salute…. si stanno avvicinando i 37 anni (che non mi sento per niente) e sta aumentando la voglia di un secondo pargolo ma devo sistemare la mia salute in primis perché altrimenti non riuscirei a portare avanti una gravidanza senza problemi.
Di che cosa voglio parlarvi oggi???
Di una cosa che mi sta molto a cuore e cioè la medicina alternativa, ovvero di quelle forme di medicina non convenzionale che spesso sono additate come scienze da stregoni ma che in realtà fanno e molto!!
Mi sono sempre interessata alle piante e alle erbe e avrei voluto fare erboristeria ma la vita è andata diversamente riuscendo però a frequentare un corso di FITOTERAPIA presso la scuola di Naturopatia “Paul Carton” di Salzano Terme presso il centro “Palatini”.
Qui ho imparato tantissimo sull’uso delle erbe e da lì ho iniziato ad usare prodotti fito terapici per i malesseri stagionali e non.
Poi mi sono avvicinata ai gemmo derivati e ai “fiori di “Bach” …. altro mondo fantastico dove poter attingere nei momenti di bisogno non solo fisico ma soprattutto “intelettivo” dove un piccolo fiore può dare sollievo a mente e spirito.
Infine ho scoperto Omeopatia, Iridologia, e molti tipi di massaggio……..
Che dirvi??!!! provare per credere!!!
Ora in casa abbiamo un vero e proprio armadietto del pronto soccorso omeopatico e fito terapico per l’esigenze di grandi e piccoli.
Questo è il nostro “arsenale” se vi può essere utile:
ARNICA MONTANA: per traumi e cadute
ARSENICUM ALBUM : per vomito e diarrea
BELLADONNA : per la febbre
CHAMOMILLA : per nervosismo o dentizione
CREMA ALLA CALENDULA: per irritazione da pannolino, eritemi, punture di insetti, ecc…
Per quanto riguarda i malanni di stagione noi ci troviamo bene con questi prodotti :
Tosse : Stodal
Tosse secca : Grintus e appena la tosse diventa grassa partiamo con lo sciroppo di lumaca!!
Per prevenire o per cura d’urto: Oscillococcinum
Non manca nemmeno il buon miele e per mia fortuna ho un apicoltore vicino casa che produce un miele buonissimo e ha anche un miele balsamico con eucalipto, pino mugo e lavanda!!!
Apicultura Tieghi Massimo |
Spero di essere stata utile!!!
Lascia un commento