Il fricandò di verdure in padella.
Oggi vi faccio conoscere un contorno davvero stuzzicante che ben si accompagna a qualsiasi secondo vogliate fare: il Fricandò di verdure.
Questa è la ricetta di mia mamma Marisa, lei l’ha avuta da mia nonna Elvira che la preparava anche per fare pulizia in frigorifero delle verdure che avanzavano, insomma una ricetta svuotafrigo; una mescolanza che cambia anche a seconda delle stagioni!
Il mio fricando’ di verdure fa anche parte del menù settimanale di Genitorialmente: pronto da stampare per organizzare al meglio la spesa settimanale della vostra famiglia!
Che cosa è il fricandò?
Per chi non conoscesse il termine fricandò deriva dall’adattamento grafico e fonetico del termine francese fricandeau, ricetta più nota come ratatouille.
Sapete da cosa fare deriva questo termine?
Dal fare una mescolanza di cose varie, combinare un guaio, un pasticcio!
Infatti questo fricandò è una mescolanza di più verdure tagliate a pezzetti che a fine cottura si trasformano in un’armonia di sapori che vi stupirà!
La ricetta del Fricandò di verdure:
Questa è la ricetta e gli ingredienti che ho utilizzato per preparare il fricandò di verdure della nonna, ovviamente potete sostituire, a seconda delle stagioni, la verdura da utilizzare!
Fricando’ di verdure, contorno gustoso
Author:
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 50 m
Ingredients
- Ingredienti per 6 persone:
- 1 melanzana viola grande
- 2 zucchine gialle
- 1 zucchina verde tonda
- 2 peperoni lunghi verdi
- 6 pomodori San Marzano
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 2 patate
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- pepe
- olio di oliva extra vergine
Instructions
Procedimento:
- Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo e mettiamolo in una casseruola larga con dell’olio di oliva extra vergine.
- Facciamolo imbiondire e aggiungiamo la cipolla tagliata a fettine non troppo fini.
- Quando le cipolle saranno dorate, leviamo l’aglio e aggiungiamo le zucchine e le patate tagliate a cubetti.
- Facciamo cuocere a fiamma dolce per circa 5 minuti mescolando ogni tanto.
- Trascorsi i 5 minuti mettiamo la melanzana e i peperoni, sempre tagliati a cubetti, e lasciamo cuocere per altri 10 minuti sempre mescolando saltuariamente.
- Aggiungiamo i pomodori tagliati a pezzetti stando attenti quando li tagliamo a non sprecare il succo; saliamo e pepiamo mescolando bene.
- Se vediamo che le verdure tendono ad attaccarsi aggiungiamo un paio di cucchiai di passata di pomodoro e 1 cucchiaio di acqua.
- Lasciamo cuocere fino a quando le verdure non risultano completamente morbide.
- Io ho lasciato cuocere per circa 40 minuti perché amo le verdure quasi completamente sfatte ma potete lasciarle più compatte regolandovi con la cottura delle zucchine.
Come conservare il fricandò:
Il fricandò si conserva perfettamente in frigorifero per circa 3 giorni, chiuso in un contenitore con coperchio, e potete riscaldarlo in padella ogni volta che volete, aggiungendo un filo d’olio; anzi vi consiglio di farlo durare qualche giorno perchè, come la ribollita Toscana, diventa più buono ogni giorno che passa!
Potete servirlo come piatto unico con delle fette di pane casereccio abbrustolite, o come contorno per un secondo piatto di carne.
Buon appetito
Bianca B dice
Ciao, grazie della visita:-)) ricambio volentieri e mi sono unita al tuo blog. Fai dei piatti gustosissimi e delle torte meravigliose, a presto:-)
Ciao Bianca, grazie a te di aver ricambiato 😉 io ti seguo già.
Grazie dei complimenti, ma anche tu sei bravissima!
Anche mia mamma lo chiama così e adoro quando me lo prepara!!!! Bravissima
Grazie Mila, anche a me piace molto e me lo cucinava mia nonna!
Una vera delizia…le tue foto fanno venire l'acquolina! Devo provare assolutamente e poi in questo periodo qst idee verdurose le adoro!
Se ti va passa da me, anche questo mese c'è il linky party "best of the best monthly" (http://raggiodisolecreazioni.blogspot.de/2015/07/best-of-bestjune-2015.html?m=1). Un bacio…alla prossima ricetta!
Raggio di Sole
Ciao! partecipo volentieri!
Grazie dei complimenti, lo apprezzo molto!
<3