Gli stili nella fotografia
Rieccoci ad un’altra puntata con la fotografia.
Se nel post precedente vi avevo dato 3+1 dritte per migliorare le foto del blog oggi continuo con la domanda che vi avevo lasciato: che stile utilizzare?
Vi avevo mostrato 2 foto diversissime tra loro una luminosa e una scura ricordate?
Queste foto sono agli antipodi però danno perfettamente l’idea della stagionalità della ricetta rappresentata.
La torta salata con i pomodorini è decisamente estiva e la luce richiama la stagione nel modo migliore illuminando i pomodorini che risaltano sul fondo bianco;
La ricetta della torta di carote è decisamente più invernale e ben si sposa con i toni scuri che danno la sensazione di calore e conforto.
Come facciamo a capire oltre alla “stagionalità” della ricetta quale stile utilizzare?
Ogni volta che pensate un nuovo piatto, pensate a come sarà la ricetta; ma subito dopo provate a pensare allo stile e alla fotografia.
La maggior parte delle foto verranno dettate dall’umore!
Vi faccio un esempio: qualcosa di invernale e confortante, come uno stufato o una ricetta speziata funziona meglio con toni più caldi e scuri, alcuni oggetti di scena come cucchiai e forchette e un’illuminazione tenue.
Allo stesso modo, un insalata o un frullato, ha certamente bisogno di un set luminoso e fresco e non servono nemmeno oggetti di scena come arricchimento.
L’importante è stabilire in anticipo lo stato d’animo che il vostro piatto deve ispirare in modo da poter predisporre tutti gli oggetti di scena e le superfici più ideali prima di fotografare.
I miei cupcakas con il glicine avevano bisogno di una scena che facesse pensare a qualcosa di caldo e avvolgente come l’odore inebriante del glicine.
Altro punto a cui pensare è dove concentrare l’attenzione di chi osserva la foto.
Solitamente la foto principale del post è sul soggetto, ma è divertente aggiungere qualche foto in più dove l’attenzione è su altri elementi o arricchire lo sfondo.
Per esempio, fotografando un panino, si può posizionare nella scena un’altro particolare sullo sfondo come una ciotola o un contorno come ho fatto nell’hamburger di Sorana con zucchine;
Possiamo arricchire il post con foto dove l’attenzione è concentrata su un ingrediente e lasciare il soggetto principale in secondo piano come ho fatto con le albicocche e la cheesecake.
Possiamo anche giocare con il posizionamento del soggetto e lo spazio.
Prendiamo questi due esempi:
nella foto della torta di riso Carrarina ho immortalato una parte del piatto con un po ‘di spazio aperto intorno mentre nella crostata di mele ho lasciato completamente lo sfondo privo di oggetti e consistenza, fatto solo di luce.
nella foto della torta di riso Carrarina ho immortalato una parte del piatto con un po ‘di spazio aperto intorno mentre nella crostata di mele ho lasciato completamente lo sfondo privo di oggetti e consistenza, fatto solo di luce.
Si arriva a giocare e sperimentare e capire lo stile che piace di più.
Bisogna solo scattare tante volte e cimentarsi il più possibile, la costanza verrà premiata!Volete approfondire come ottenere questi set chiari e scuri? allora guardate i vari tutorial che ho raccolto nella bacheca dedicata su Pinterest
Spero di non avervi annoiato e di avervi ispirato un pochino!
Grazie di seguirmi e se avete voglia la prossima volta vi parlerò di quale macchina fotografica scegliere!
Natascia B. dice
Ho letto anche l'altro post e l'ho trovato molto utile. Quindi tutte queste bellissime foto le hai fatte con una fotocamera compatta? Complimenti Lisa, sei una maga.
Mi hai ispirata moltissimo, e mi serve perchè sono un po' in crisi effettivamente.
Un bacio e buona estate.
Ciao Natascia, si ho una semplice bridge della Fuji. Sto risparmiando per potermi comprare una reflex. Ti ringrazio dei complimenti, ma ispirarti io??? Tu sei veramente brava, adoro il tuo stile e le tue foto!