Tiramisù senza caffè
Chi non adora il tiramisù?
Io lo amo particolarmente e mi piacciono tutte le sue varianti; con ricotta e senza, con cioccolato a scaglie o con frutta, ma soprattutto il classico tiramisù con il caffè.
E allora perchè ve lo propongo senza?
Perchè l’ho fatto per il mio bambino, che è già agitato di suo, e non volevo incrementare l’agitazione quindi vi propongo un Tiramisù senza caffè.
Un tiramisù con mascarpone e uova fresche, rigorosamente bio, con savoiardi intinti nel latte e bevanda al cacao ( tipo nesquik per intenderci), la stessa che il mio bambino ama mettere nel latte al mattino per fare colazione e che lui chiama il latte nero !
La ricetta del Tiramisù senza caffè:
Se cercate in internet la ricetta del tiramisù classico troverete 2 versioni di procedimento: uova montate intere o il tuorlo e l’albume montati separatamente.
Io sono della prima scuola perchè mi aiuta la planetaria.
Se avete le classiche fruste elettriche allora vi consiglio di montare gli albumi separatamente.
La tecnica perfetta, secondo me, è quella di far montare bene, alla massima velocità le uova con lo zucchero; io aspetto fino a quando la frusta non monta le uova talmente tanto che fa “nastro” o “scrive” ovvero il composto cade dal cucchiaio o dalla frusta con un vero e proprio nastro piatto che si adagia sulla superficie mantenendo la sua forma; quando il composto scrive, ossia quando è possibile scrivere sulla superficie facendo cadere dal cucchiaioun filo che si mantiene in forma almeno per il tempo di scrivere una lettera dell’alfabeto tipo A, B, E, ecc
Ma lo sapete l’origine del tiramisù?
Di ogni dolce della tradizione è praticamente impossibile trovare il creatore.
Le ricette popolari sono patrimonio comune, si tramandano di famiglia in famiglia, acquistano vita propria, si contaminano con suggerimenti di amiche, si modificano in base a gusti personali.
Ma allora quali sono le origini del tiramisù?
La ricetta del tiramisù non è presente nei libri di cucina precedenti agli anni sessanta; ciò consente di supporre che il tiramisù, come lo si conosce ora, sia un’invenzione recente.
Se guardate in internet scoprirete che a contendersi la paternità, a suon di marche bollate, sono le cittadine di Treviso, Tolmezzo (in provincia di Udine) e Pieris (in provincia di Gorizia).
Per ora sappiamo solo che questo dolce è versatile, buono e che sia di un posto o di un altro non importa; l’importante è che sia stato inventato!
La ricetta del tiramisù senza caffè:
Ed eccola infine la ricetta del tiramisù senza caffè, realizzata per bambini ma anche per tutti coloro che non amano questa bevanda… io devo ammettere che preferisco con il caffè ma questa versione è stata spazzolata in pochissimo tempo!
- 250 gr di mascarpone
- 300 gr di savoiardi
- 4 cucchiai di zucchero
- 3 uova
- 300 ml di latte e bevanda al cioccolato (tipo nesquik)
- Nella planetaria montare con la frusta le uova con lo zucchero.
- Quando il composto avrà triplicato il volume montare la pala a foglia e a bassa velocità incorporare il mascarpone poco per volta.
- Quando la crema risulterà uniforme sarà pronta.
- In una ciotola versare il latte scaldato precedentemente e aggiungere 3 cucchiai di bevanda al cioccolato
- mescolare bene e inzupparci i savoiardi.
- Assemblamento del dolce:
- Disporre qualche cucchiaio sul fondo del contenitore che abbiamo scelto per il dolce
- Livellare bene
- Disporre i savoiardi inzuppati e creare uno strato omogeneo
- Versarci sopra la metà della crema a nostra disposizione
- Fare un altro strato di savoiardi imbevuti e ricoprire con con l’ultima crema rimasta.
- Cospargere con abbondate cacao amaro e far riposare in frigorifero almeno 2 ore
Se casomai vi avanzasse del tiramisù, potete condervarlo in frigorifero, coperto, per massimo 3 giorni; considerate che in questa ricetta le uova non sono pastorizzate!
tizi dice
ecco, stavo appunto dicendo che non ho ancora trovato la ricetta perfetta per il tiramisu e arrivi te con questo post! capita a puntino… tra l’altro non l’ho mai preparato da quando ho la planetaria perciò i tuoi consigli mi saranno ancora più utili 🙂
grazie cara!! buon lunedi, baci!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Felice di esserti utile e averti “letto nel pensiero” 🙂
Che golosa questa versione! Da provare sicuramente con i bambini!
Buona settimana 🙂
Grazie Erika!
Perfetta da preparare al mio Riccardo
Mio figlio lo spazzola tutto ahahha
qst versione è strabuona!!!
Grazie!!
Che bella versione tesoro :*
GRazie!!
Che buona*_* La preparerò per i miei nipoti…ogni scusa è buona per fare il tiramisù!!
il tiramisù è un must!