Biscotti Rose di frolla montata
A marzo ho dovuto saltare l’appuntamento con mtc ma questo mese partecipo con i biscotti Rose frolla montata; rose rilassanti di frolla montata all’olio!
Cosa è successo all’Mtc a marzo? è successo che hanno vinto con una splendida zuppa di pesce e cous cous trapanese Dani e Juri di Acqua e menta; la loro ricetta è veramente splendida e sicuramente la proverò a breve!
La loro proposta per il mese di aprile è stata un acclamazione generale perchè ci fa cimentare con i biscotti di pasta frolla!
Si possono proporre 3 tipologie di frolla: la classica, la frolla montata e la sablee; tutte le indicazioni le trovate nel loro splendido post ; mi ha colpito molto la proposta di fare almeno una variante sostituendo il burro e allora ho voluto giocare proprio con un biscotto di frolla montata con olio, a cui ho dato forma di rose e aroma di camomilla e semi di papavero.
Questa ricetta della frolla montata all’olio potete utilizzarla anche con la sparabiscotti, se non siete pratici di sac a poche, essendo molto morbida.
La pasta frolla classica la conosco bene e ho realizzato una crostata con le mele deliziosa e anche una versione di frolla salata nella crostata salata con asparagi; ma la frolla montata non l’avevo mai sperimentata.
Leggendo il post di Dani e Juri ho visto che per sostituire la massa grassa del burro con l’olio bisognava aggiungere dell’acqua e allora ho pensato ad un infuso di camomilla per i miei biscotti Rose frolla montata
Infuso di camomilla
Per estrapolare appieno il gusto della camomilla e le sue proprietà antistress ho fatto un’infuso; L’infuso si ottiene mettendo a bollire 100 ml di acqua fredda in un pentolino, quando arriva a bollore si spegne il fuoco, si versa 3 gr di fiori di camomilla e si copre il pentolino con un coperchio lasciando la camomilla in infusione per quindici minuti.
In questo modo l’estrazione di matricina e dei flavonoidi è massima e otteniamo i migliori effetti.
Per aumentare l’effetto rilassante ho aggiunto al composto di frolla montata con l’olio anche dei semi di papavero; difatti i semi Combattono ansia e stress perchè contengono sostanze alcaloidi, che hanno un leggero effetto distensivo sul sistema nervoso e favoriscono il rilassamento e il sonno.
Sono nati così i miei biscotti di frolla montata all’olio con camomilla e semi di papavero: biscotti Rose frolla montata
Siccome anche l’occio vuole la sua parte, ho usato la bocchetta a stella per creare delle rose .
- 100 g di zucchero a velo
- 160 g di olio di arachidi
- 250 g di farina 00
- 2 uova intere a temperatura ambiente
- 40 g di infuso di camomilla
- 2 cucchiaini di semi di papavero
- 1 pizzico di sale
- Per preparare i biscotti di frolla montata all’olio iniziare a montare, in una ciotola con la frusta elettrica, l’olio con il pizzico di sale e la camomilla.
- Aggiungere lo zucchero a velo e continuare a montare.
- Aggiungere un uovo e montare ancora, aggiungere anche il secondo.
- Con una spatola inglobare la farina nel composto aggiungendola in più volte.
- Aggiungere i semi di papavero e lavorare fino a completo assorbimento della frolla montata con l’olio
- Mettere in una sac a poche con becco a stella.
- Prendere una placca da forno precedentemente foderata di carta da forno e creare le rose di frolla montata distanziandole bene tra loro.
- Infornare in forno statico già caldo a 180° per cica 10/15 minuti o fino a che non si colorano appena i biscotti.
- Sfornare e lasciare raffreddare.
E con questa ricetta partecipo alla sfida n° 56 del Mtc
Greta Damancaunbraulio dice
Che meraviglia! Amo la frolla montata e amo i semi di papavero… i tuoi biscotti sono davvero invitanti!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Greta grazie! anche i tuoi sono spettacolari!
Sai che non ho mai fatto la frolla montata? questi biscottini sembrano delicatissimi… e le foto sono splendide! complimenti cara, a presto 🙂
Ciao Tizi, nemmeno io li avevo mai fatti, sono friabilissimi e delicati! provaci merita!
Ma che meraviglia!!! Io con l’olio ci ho sempre fatto di tutto, ma mai avrei pensato che venisse anche la frolla montata… Tu hai creato dei piccoli capolavori, sono bellissimi quei biscotti! E dato il periodo che mi attende, ne avrei bisogno di una carrettata 😀 Brava, brava, brava!!
Grazie! Era la prima volta che mi cimentavo con la frolla montata e ho voluto (come mio solito) complicarmi la vita ma devo dire che sono venuti subito e anche buonissimi, mio figlio li ha spazzolati per bene e solitamente i dolci che faccio non li mangia mai 😉
Lisa che bellezza questi biscotti e davvero solo a vederli ti rilassano
Bellissimi
Grazie Veronica! Buona giornata
Bellissimi e delicati, nella forma e nei colori, come la camomilla che li aromatizza!
Splendidi!
<3 grazieeee, un abbraccio
pensa che ho rischiato la galera o quanto meno una bella multa qui a Singapore, per aver importato un sacchetto di semi di papavero.. mi è andata di lusso, perchè non mi hanno fermato in dogana. Ho saputo solo dopo che sono considerati oppiacei e hai voglia a spiegare che non è proprio così: qui in materia di droghe c’è una legislazione rigidissima (pena di morte, punto- te lo stampano pure sul visto di ingresso e te lo dicono già in aereo) e non ci son deroghe, neanche con il buon senso. così li uso con parsimonia, mentre mi lambicco il cervello per come cavarmela una volta che saranno finiti.
Hai scelto la sfida più difficile di tutte, complicandola ulteriormente con l’utilizzo dell’olio e con l’aggiunta del liquido dell’infuso- riuscendo a mantenere la forma delle “rose” anche dopo la cottura. E già questo è un mezzo miracolo 🙂 perchè davvero hai osato tantissimo. Se posso permettermi due consigli, proprio perché la ricetta merita e le sperimentazioni vanno sostenute 🙂
1. riposo in frigo. Si sono un po’ seduti- e questo potrebbe dipendere dal fatto che non hanno riposato. Prova a lasciarli una notte in frigorifero, dopo averli formati in teglia-e a cuocerli al mattino: se restano alti, brevetta tutto 🙂
2. “estratto” o “essenza” al posto dell’infuso di camomilla. Chiedi in erboristeria, dovrebbero averla. Ne basta una goccia per lo stesso sapore- e non intervieni sui liquidi, rendendo la frolla più facile da lavorare e, i nuovo, più incline a mantenere la forma.
Lavoraci un po’ su perché davvero questo è un impasto interessante, che oltretutto si presta a mille combinazioni- e tienimi informata 🙂
E, ovviamente, brava!
Alessandra intanto grazie dei complimenti; per quanto riguarda gli ingredienti all’estero mi viene l’angoscia solo guardando Airport security (non so se conosci la trasmissione) e casomai dovessi recarmi da qualche parte non porterei nemmeno un biscotto :))
Per la frolla montata: era la prima volta che la provavo a fare, mi sono attenuta alla ricetta di Dani e Juri e basandomi su quanto appreso ho sostituito il burro come ha spiegato lei aggiungendo un liquido con l’olio. Effettivamente se avessi saputo dell’estratto-essenza di camomilla avrei optato per quella, buono a sapersi e andrò a comprarla.
Per il passaggio in frigorifero non pensavo che anche la frolla montata potesse starci, in effetti avrei voluto provarci ma avevo paura che si smontassero… proverò anche questo passaggio!
Ora non mi resta che rimettere le mani in pasta e ovviamente ti terrò informata!
Un abbraccio
Questi biscottini li avevo persi… tirerò fuori la spara biscotti molto presto! ^_^
Un bacio,
Vale
Bhe con la sparabiscotti sono perfetti! poi quella che hai è speciale ahahahha
Bacioni