Riso venere con gamberi e zucchine
Estate, voglia di piatti leggeri e freschi, da fare velocemente. Vi propongo questa ricetta per il risotto zucchine e gamberi.
Ho utilizzato il riso venere, le zucchine tonde del mio orto, dei pomodorini ciliegino e dei gamberi argentini surgelati.
il Riso Venere
Per questa ricetta ho utilizzato il Riso Venere, una varietà di riso che amo molto perché rappresenta una fonte sana di minerali, soprattutto di ferro.
Il riso Venere è ricco anche di calcio e vitamine C e del gruppo B. Grazie alla presenza di particolari antiossidanti aiuta contro i danni dei radicali liberi.
Mangiando il riso Venere si ottiene anche un miglioramento della memoria, della diminuzione del rischio di malattie cardiache e del cancro; aiuta anche a combattere il colesterolo cattivo.
Secondo recenti studi il riso Venere é efficace nel combattere malattie cardiache e di tenere a bada la pressione alta, caratteristiche che stanno consacrando il riso nero come vero e proprio super alimento.
È un alimento facilmente digeribile e contiene circa 380 kcal ogni 100 gr
Per ottenere questo risotto con zucchine e gamberi ho usato la pentola a pressione.
Il riso Venere ha ottime proprietà come vi dicevo ma è anche molto lungo da cuocere; la bollitura in pentola dura dai 30 ai 45 minuti a seconda di come amiate la cottura del riso; cuocendolo in pento pressione ho ridotto a 15-20 minuti la cottura alla stregua di un riso bianco.
Per la cottura nella pentola a pressione non serve una grossa quantità di acqua: per 2 persone mettete 1 tazza di riso e 2 tazze e mezzo di acqua. Chiudete il coperchio della pentola a pressionee accendete il fuoco al massimo.
Quando sarà arrivata a pressione, dopo il fischio, abbassate al minimo la fiamma e fate cuocere per 15 minuti.
Se volete velocizzare la cottura normale potete mettere il riso in ammollo per almeno tre ore prima di cuocerlo; il tempo di cottura sarà così di circa 18/20 minuti.
La cottura dei Gamberi e delle zucchine l’ho fatta in padella per evitare che i gamberi risultassero gommosi e le zucchine si sfacessero.
Potete servire il riso caldo ma vi consiglio di lasciarlo raffreddare, una volta saltato in padella, e servirlo nei piatti dopo averlo compattato in una formina; io ho usato un semplice coppapasta di acciaio.
Ho aggiunto anche i pomodorini ciliegino freschi, a pezzetti, esaltano il gusto del gambero e danno colore alla presentazione del piatto.
- 250 gr di riso Venere
- 2 zucchine tonde
- 300 gr di gamberi argentini congelati
- 20 gr di olio di oliva extravergine
- 1 cipolla rossa di tropea
- 8-10 pomodorini ciliegino
- 1 bichiere di vino bianco
- sale q.b
- mettere 2 tazze di riso (circa 250 gr) e 5 tazze di acqua nella pentola a pressione, chiudere la pentola e portare a pressione.
- Al fischio della pentola abbassare al minimo la fiamma e far cuocere per circa 15-20 minuti.
- Mettere a bollire dell’acqua sul fuoco, quando inizia a bollire aggiungere una manciata di sale grosso, quando l’acqua arriva a bollore buttare il riso e far cuocere per 40-45 minuti.
- Se si cuole velocizzare la cottura lasciare il riso in ammollo prima di cuocerlo per almeno 3 ore; la cottura si ridurrà a 15-20 minuti.
- Tenere da parte 1-2 bicchieri di acqua della cottura
- In una padella mettere l’olio di oliva e la cipolla tagliata fine a far rosolare per qualche minuto.
- Pulire le zucchine, tagliarle a metà per la lunghezza e tagliare le metà ottenute a fettine.
- Aggiungere le zucchine tagliate alla cipolla rosolata e far cuocere 5 minuti.
- Prendere i gamberi completamente scongelati, tagliarli a pezzetti lasciandone 8 interi per la decorazione finale del riso.
- Mettere tutti i gamberi nella padella delle zucchine e saltare qualche minuto.
- Aggiungere il vino e lasciare sfumare, completare la cottura dei gamberi per 1-2 minuti al massimo.
- Togliere i gamberi interi dalla padella e mettere da parte.
- Prendiamo il riso venere cotto e scolato, saltiamolo qualche minuto in padella con il condimento di gamberi e zucchine.
- Prendiamo un coppapasta tondo del diametro di 10 cm,posizioniamolo nel piatto e riempiamolo con il riso Venere con le zucchine e i gamberi.
- Premiamo bene per compattare aiutandoci con un cucchiaio.
- Togliamo il coppapasta e decoriamo il piatto intorno al riso con dei spicchi di pomodorino tagliato alternato a dei pezzetti di gambero ottenuti tagliando 1 gambero intero messo da parte.
- Aggiungiamo dei pomodorini tagliati sopra il riso e appoggiamoci sopra 1 gambero intero.
- Se si vuole aggiungere un filo d’olio e servire
Abbinamento vino:
Con questo riso Venere, zucchine e gamberi che vino abbinare?
Vi propongo 3 vini, bianchi, per accompagnare questo riso: un buonissimo prosecco di valdobbiadene, della vernaccia o un vermentino; a voi la scelta!
Vi piace il riso? vi propondo anche queste altre ricette: —> ricette con riso
Veronica dice
Che belle foto Lisa! ?
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie mille Veronica
adoro questi piatti unici sani, gustosi e freschi! brava lisa, prenderò spunto anche per l’utilizzo del riso venere che fino ad ora mancava nella mia cucina 🙂 un bacione e buona estate!
Grazie Tizi, io lo trovo molto buono anche se la cottura è lunga ? Buona settimana
Mi piace il riso venere ed anche l’abbinamento gamberi zucchine, che trovo perfetti per un piatto estivo!
Grazie Emanuela, hai ragione, proprio estivo come abbinamento ?
Un abbraccio