Gnocchi con gorgonzola, speck e mele
Giovedi gnocchi!!
Ah non è giovedi?? bhe non importa, gli gnocchi sono sempre buoni da mangiare anche se non è giovedì e oggi vi propongo dei gnocchi con gorgonzola, speck e mele!
Dopo la masterclass sulle naked cake a cui ho partecipato con la mia Hugo naked cake torno a partecipare a Mtchallenge e alla sfida del mese sugli Gnocchi di patate scelta da Annarita Rossi del blog Il bosco di Alici vincitrice della sfida precedente.
La sfida:
La sfida prevede di poter partecipare con tre tipi di gnocchi di patate:
-gli gnocchi di patate tradizionali, con farina bianca
-gli gnocchi di patate con farina bianca e/o altre farine
-gli gnocchi di patate ripieni, con farina bianca e/o altre farine e l’uovo nell’impasto di base.
Oggi partecipo con la versione semplice di gnocchi di patate tradizionali con la farina bianca ma state certi che ne arriverà sicuramente un’altra di mia proposta 😉
Ho seguito alla lettere le indicazioni di Annarita scegliendo patate rosse dalle dimensioni simili, le ho lavate e messe in acqua fredda per poi farle bollire per circa 35 minuti.
Spellate ancora calde ho usato il classico schiacciapatate per una consistenza più rustica.
Questa ricetta la trovate anche nel fantastico menù settimanale di Genitorialmente, equilibrato sanoe pronto da stampare… cosa chiedere di più??!!
Ho utilizzato farina bianca debole aggiungendola poco per volta fino ad ottenere l’impasto della consistenza giusta evitando di lavorarlo troppo; ho utilizzato circa 200 g di farina, creato da dei pezzi dei serpentelli alti circa un dito da cui ho ricavato tanti pezzetti che ho poi rigato con l’attrezzo apposito ( comprato per l’occasione perchè solitamente li rigo con la forchetta)
Per il condimento sono andata sul classico gorgonzola, che adoro e che con gli gnocchi è la morte sua 😉 !
Ho voluto aggiungere croccantezza in bocca con una dadolata di mela rossa e pezzetti di speck croccante.
Dopo aver scolato gli gnocchi, con la schiumarola quando vengono a galla nella pentola, li ho adagiati su un letto di gorgonzola fuso e ho aggiunto la dadolata di mela, lo speck croccante, una spolveratina di parmigiano e delle foglioline fresche di maggiorana.
- INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI
- 600g Patate rosse
- 200 g Farina 00 circa dipende dalle patate
- Sale
- INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO
- 300 g di gorgonzola
- 100 g di speck a fette
- 1 mela rossa tipo delicius
- maggiorana fresca
- parmigiano
- Lavare le patate e metterle intere e con la buccia a cuocere in acqua fredda.
- Scegliere patate delle stesse dimensioni in modo da avere una cottura uniforme e far cuocere per circa 30-40 min
- Scolare le patate e sbucciarle ancora calde aiutandosi con una forchetta per tenerle e un coltello per spellarle per non bruciarsi le dita.
- Schiacciarle con lo schiacciapatate direttamente sul piano da lavoro e aprirle per far evaporare il calore e l’umidità.
- Aggiungere una presa di sale e una parte di farina; iniziare a impastare.
- Aggiungere altra farina poco per volta senza impastare troppo il composto per evitare che si formi la maglia glutinica e faccia diventare troppo duri gli gnocchi.
- Formare una pagnotta.
- Tagliare dei pezzi e creare dei serpentelli spessi circa un dito (1.5 cm), tagliare dei pezzetti lunghi circa 2 cm e poi formare le righe facendo scorrere i pezzetti sul rigagnocchi esercitando una pressione con il pollice mentre si fa scorrere il pezzetto sull’attrezzo.
- Cuocere subito gli gnocchi ottenuti in acqua bollente salata pochi alla volta, appena salgono in superficie sono pronti per essere scolati con la schiumarola e conditi.
- Prendere le fettine di speck e metterle tra 2 fogli di cartaforno, mettere in microonde alla massima potenza fino a che non risulti bello croccante (io ho impiegato 2 minuti)
- Lavare la mela e privarla del torsolo, tagliare delle fette e ricavarne dei dadini.
- Prendere il gorgonzola e scioglierlo a bagnomaria fino a quando non sarà completamente liquido.
- Versare sul fondo del piatto il gorgonzola, appoggiarci sopra gli gnocchi e decorare con i pezzetti di mela, lo speck croccante e una spolverata di parmigiano.
- Decorare con alcune foglioline di maggiorana e servire subito.
Mescolate il tutto prima di gustarli e accompagnate questi gnocchi con un vino adatto, i più adatti sono vini rossi fermi, corposi ma può andare bene anche un vino novello; se invece amate il vino bianco vi consiglio il Bianco di Custoza!
Alla prossima ricetta!
La cucina di zia Ale dice
Che belli questi gnocchi Lisa! Io poi adoro l’abbinamento frutta-formaggi, quindi mi intrigano parecchio 😀
Bravissima come sempre 🙂
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie Alessandra <3
Un abbraccio
Ciao Lisa! Ormai sono diventata una tua assidua lettrice, mi piacciono molto le tue ricette e come le presenti. Preparo spesso gli gnocchi (tra l’altro mai di giovedì!)ma non li ho mai provati con il gorgonzola! Con le mele e speck sarà sicuramente strepitosa! La proverò sicuramente, grazie per la ricetta!! Buon pomeriggio ^_^
Sy
Ho visto che passi spesso e ricambio con vero piacere!
Grazie dei complimenti <3
Un abbraccio grande!
Quando stamattina ho visto di sfuggita i tuoi gnocchi giá avevo fame!! Mi piace molto l’ abbinamento formaggio-frutta…il gorgonzola é uno dei miei formaggi preferiti. Lo speck poi rende il tutto più gustoso. Parliamo delle tue foto? Splendite…baci!!
Parliamo delle tue di foto?? e dei tuoi magnifici gnocchi con grano arso?? Facciamo così io ti faccio assaggiare i miei e tu i tuoi 😉
Un abbraccio Tiziana!
Anzitutto mi complimento per le foto che sono bellissime e molto intense. Gli gnocchi con quella cremina e le mele sono davvero invitanti. Forse avrei anche omesso lo speck dato che il gorgonzola è già bello saporito. Bel lavoro.
Grazie Annarita, merito tuo!!!
Lo speck l’ho messo per contrastare il cremoso con qualcosa di croccante in bocca 😉 li rifarò sicuramente anche senza speck e mettendo semmai le classiche pere!
Mi collego qui, perche’ grosso modo intendevo dire le stesse cose.
Le mele vanno bene: hai usato le Delicious, che sono piuttosto zuccherine e con il gorgonzola contrastano. In piu’, avendole messe da crude, hai gia’ dato la nota croccante. E la mela, poi, “sgrassa” il formaggio. Quindi, fa gia’ tutto da sola 🙂
Idem la maggiorana: e’ “forte”, ti distrae dai due sapori che sono nel piatto, mentre tu devi cercare qualcosa che ti porti li’, alla tua salsa al gorgonzola e li ti inchiodi 🙂
La mela lo valorizza per contrasto (croccante/cremoso: dolce/pungente: acido/grasso). Ora devi trovare un elemento che valorizzi ulteriormente il sapore, senza prevaricare.
Non “centrifuga”, ma “centripeta”
E vedrai che bel piatto che tirerai fuori!
I tuoi consigli sono sempre preziosissimi Alessandra, grazie cercherò la fogliolina o il terzo elemento in più giusto da abbinare allora 😉
Brava Lisa, un piatto molto appetitoso; adoro la frutta nei salati!
Grazie! buona giornata
Foto stupende. Mi portano indietro nel tempo. Gli gnocchi? Idem. Con il gorgonzola o i formaggi in genere, abbino sempre la pera, secondo il famoso detto, al contadin……. Quindi la mela mi incuriosisce. Fresca, croccante, che pulisce il palato….lo speck con il suo inconfondibile sapore….bé, complimenti davvero
Grazie Antonella molto gentile, io adoro gorgonzola e mele, forse più che con le pere 😉