Gnocchi al sapore di capodanno
Cosa vi viene in mente se vi dico lenticchie e capodanno?
Ci scommetto che vi viene in mente il cotechino con le lenticchie!!!
Cosa c’entra con Mtchallenge e la sfida 59?
C’entra con la mia proposta: gnocchi con farina di lenticchie rosse conditi con un sugo di pomodorini misti e salsiccia!
Questa è la mia seconda proposta per la sfida sugli Gnocchi di patate scelta da Annarita Rossi del blog Il bosco di Alici vincitrice della sfida precedente.
Mi direte cosa c’entra la salsiccia??? E’ vero la salsiccia non è proprio come il cotechino, ma siamo a settembre e non è facile trovare un buon cotechino, almeno dalle mie parti 😉 quindi ho optato per una luganega vicentina per restare nel territorio; anche le patate che ho utilizzato sono patate speciali, sono patate biologiche del monte Faldo, una varietà antica italiana: la formazza!
Questa patata viene coltivata in un territorio, comprendente più comuni vicentini, sulla dorsale Lessinica che segna lo spartiacque tra le valli dell’Agno e del Chiampo; questo tubero è stato “creato” da cinque antiche cultivar italiane a rischio di estinzione grazie al consorzio De.Co. che ha selezionato le semenze per riproporre sapori antichi andati perduti.
Per il sugo ho utilizzato i pomodorini del mio orto: datterini gialli, datterini rossi, ciliegino rosso e datterino zebra; li ho volutamente lasciati a pezzetti dopo aver fatto una cottura veloce in padella con un soffritto di cipolla.
La salsiccia che ho utilizzato è quella vicentina, solitamente viene prodotta tra l’Astico e il Brenta e si utilizzano le parti migliori del maiale come ossocollo, spalla e coscia.
All’impasto viene poi aggiunto il sale, pepe, una miscela di spezie fra cannella, chiodi di garofano e rosmarino; viene aggiunto anche poco zucchero e del nitrato di potassio per la conservazione. L’impasto ottenuto viene macinato alcune volte per ottenere una grana media e insaccato nel budello bovino.
Ho utilizzato la farina di lenticchie rosse bio dell’azienda Fior di Loto che ho scoperto da poco; questo tipo di farina è ricca di proteine e fibre e con l’impasto di patate e farina 00 si è perfettamente amalgamata e ha dato quel gusto di lenticchia senza essere troppo predominante.
- PER GLI GNOCCHI
- 600 g di patate varietà formazza
- 80 g di farina di lenticchie rosse (io marca Fior di Loto)
- 80 g di farina 00
- sale
- PER IL SUGO
- 3 salsicce vicentine
- 500 g di pomodorini misti (datterini rossi e gialli, ciliegini rossi, datterini zebra)
- 1/2 cipolla rossa
- olio Evo
- basilico per guarnire
- PREPARAZIONE DEI GNOCCHI
- Lavare le patate e metterle intere e con la buccia a cuocere in acqua fredda.
- Scegliere patate delle stesse dimensioni in modo da avere una cottura uniforme e far cuocere per circa 30-40 min
- Scolare le patate e sbucciarle ancora calde aiutandosi con una forchetta per tenerle e un coltello per spellarle per non bruciarsi le dita.
- Schiacciarle con lo schiacciapatate direttamente sul piano da lavoro e aprirle per far evaporare il calore e l’umidità.
- Miscelare tra loro le due farine.
- Aggiungere una presa di sale e una parte delle due farine; iniziare a impastare.
- Aggiungere altra farina poco per volta senza impastare troppo il composto per evitare che si formi la maglia glutinica e faccia diventare troppo duri gli gnocchi.
- Formare una pagnotta.
- Tagliare dei pezzi e creare dei serpentelli spessi circa un dito (1.5 cm), tagliare dei pezzetti lunghi circa 2 cm e poi formare le righe facendo scorrere i pezzetti sui rebbi di una forchetta, leggermente infarinata, premendo con il pollice per formare il buco.
- Cuocere subito gli gnocchi ottenuti in acqua bollente salata pochi alla volta, appena salgono in superficie sono pronti per essere scolati con la schiumarola e conditi.
- In una padella mettere un filo d’olio e aggiungere la salsiccia tagliata a fettine e la cipolla affettata motlo sottile.
- Far rosolare bene per 2-3 minuti e poi aggiungere i pomodorini interi.
- Lasciare cuocere per circa 10-15 minuti in modo che i pomodorini appassiscano e si sfaldino.
- Aggiungere i gnocchi appena scolati nella padella con il sugo e far saltare un paio di minuti in modo che si insaporiscano bene con il sugo
- Mettere nei piatti e guarnire con una fogliolina di basilico.
- Volendo si può spolverare con del parmigiano.
Se vi siete persi la mia proposta precedente, per questa sfida mtc59, andate a rivedervi la ricetta dei gnocchi con gorgonzola, speck e mele!
La cucina di Anisja dice
Ma che bell’idea! i tuoi gnocchi con farina di lenticchie sono particolissimi e golosi, devono essere proprio una delizia, il sugetto poi è stepitoso, complimenti!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie sei veramente gentile!!!
Buon fine settimana
WOW… Originali e super buoni, ne sono certa!
La farina di lenticchie mi manca, da provare!
GRazieeee!!!!
La farina è ottima anche per realizzare frittatine o creme!
Qualche anno fa trovai quella di lenticchie verdi, ho impastato anch’io e la resa mi piacque molto così il sapore anche se io le lenticchie non le amo molto. La salsiccia è praticamente irresisistibile per me e un piatto di questi gnocchi fanno una gola incredibile. Brava.
GRazie Annarita, ho anche quella di piselli da provare ma ci farò dei maltagliati. FElice che ti piaccia l’abbinamento!
Sai che con le lenticchie rosse puoi abbondare con le spezie, vero? qui usano quasi solo quelle e sentissi come stanno bene, con la curcuma e il cumino… una meraviglia!
Mi intriga molto questa salsiccia, che non conosco ma mi verrebbe gia’ voglia di assaggiare: da quello che leggo,non dovrebbe coprire troppo il sapore delicato della lenticchia. Tutto il resto fa gola, foto compresa. Brava!
Alessandra sai che mi attirano molto le spezie ma più di un po di curcuma o cannella non ho mai osato. In compenso ne compro alcune che mi attirano visivamente come la nigella.. devo cimentarmi!
P.s le salsicce quando torni in Italia te le mando volentieri ?