chutney di Melanzane perline
Oggi per me è una giornata speciale per ben 2 motivi: oggi il mio blog compie 3 anni e inizia anche la mia collaborazione con la redazione di IFood!
Troverete quindi delle mie ricette direttamente su IFood e questa è la prima: Chutney di melanzane perline
Sono già 3 anni e pensare che ho aperto il blog per caso, iniziando a parlare del mio bambino e delle prime torte in cake design… oggi sto crescendo in questo pazzo mondo di foodblogger ( si siamo fuori di testa, pazze per props e ingredienti) e si è aggiunta la passione per la fotografia che se prima era solo a livello amatoriale ora è diventata sempre più importante.
Quindi tanti auguri a me, a noi Mum Cake Frelis!
Ma il chutney cos’è?
Il chutney (chiamato anche chatni) è un condimento principalmente usato nella cucina Sud Asiatica ottenuto da un misto di spezie, verdure e/o frutta; è stato importato in l’Europa nel 17° secolo e sebbene in Italia si usi poco in Inghilterra e in Francia se ne fa un uso spropositato.
I chutney possono essere anche secchi mentre la consistenza è sia grossolana che fine; è la salsa di accompagnamento agrodolce perfetta per riso, carne e anche pesce.
Il chutney più famoso è quello al mango anche se basta provare a sperimentare con frutta e verdura per ottenere gusti incredibili; le spezie più usate ci sono i chiodi di garofano, aglio, coriandolo, senape, cannella, zenzero, pepe di cayenna, tamarindo, curcuma e menta.
Il chutney a casa:
Se volete provare a fare il chutney a casa seguite queste semplici regole: usate una pentola antiaderente o di ceramica perchè altre tipologie di pentole possono rilasciare gusti metallici nel chutney a causa della possibile reazione dell’aceto con la superficie dei metalli; anche gli utensili è preferibile utilizzare quelli di legno o di plastica.
Quali sono le differenze tra chutney e confettura?
Inizialmente facciamo un distinguo tra marmellata e confettura: la marrmellata è solo quella che si prepara con gli agrumi, utilizzando sia la scorza che il succo, e non ha bisogno di pectina perché gli agrumi stessi ne sono ricchi. La confettura invece viene fatta con la polpa e il succo della frutta in generale (giliegie, fragole, albicocche, ecc) e viene aggiunto lo zucchero e la pectina è facoltativa.
La differenza tra confettura e chutney deriva dal gusto agrodolce ottenuto grazie all’aceto e all’uso in abbinata con piatti come riso, carne e pesce e quindi non piatti dolci come per le confetture.
Come si utilizza il chutney?
Potete utilizzare il chutney in abbinamento a dei bocconcini di carne, meglio ancora se saltate i bocconcini in padella dopo averli infarinati e fatti saltare con zucchine e peperoni… potete utilizzare la ricetta delle braciole di maiale facendo il passaggio della glassatura nel chutney.
Se volete un primo piatto vi consiglio l’abbinamento con il riso venere; mentre con il pesce vi consiglio dei filetti di merluzzo.
Potete anche accompagnarci i formaggi, si sposano perfettamente sia con i formaggi freschi che con quelli stagionati!
Spero di avervi incuriosito e Vi aspetto su IFood per preparare insieme questa salsa gustosissima—>chutney di melanzane perline
Alice Grandi dice
E’ vero, siamo pazze… ma la nostra è una “malattia” che porta #solocosebelle 🙂 Tanti auguri e complimenti, conosco bene la felicità che si prova per l’entrata in redazione 😉 Un abbraccio!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Un abbraccio a te Alice e grazie!!!
Tanti auguri Lisa per il tuo blog…e complimenti per il tuo ingresso in redazione! Sei bravissima e te lo meriti, buona serata. Un abbraccio!
Grazie Tiziana troppo gentile, un abbraccio grande a te!
Mi è quasi venuto a noia dirti quanto sei brava Lisa. Mi piacciono le tue ricette, le tue foto e sopra a tutto il resto mi piaci tu che sei una persona davvero speciale. Buon compleanno quindi e meno male che hai deciso di aprire il blog. Senza di te saremmo davvero un pò più povere. ❤️❤️❤️
Mi fai piangere… <3
Mi piaci anche tu!
Un abbraccio grande come il mondo tesoro