Treccia dolce autunnale.
Un nuovo appuntamento con lo scambioricette delle Bloggalline, ho preparato una treccia dolce autunnale ripiena di sciroppo d’acero e noci miste.
Il mio abbinato è Peppe ai fornelli e nel suo blog ho trovato tantissime ricette interessanti , soprattutto regionali, che avrei rifatto volentieri ma mi mancavano certe materie prime.
Poi sono capitata sulla treccia dolce di Sara Papa che Peppe ha farcito con burro e aromatizzato con gli agrumi ed un po’ di zucchero di canna; mi è piaciuta tantissimo la forma che gli ha dato e mi sono decisa a rifarla ma con una variante: ho farcito la treccia con sciroppo d’acero e noci miste!
Mi piaceva molto la forma che Peppe ha dato alla sua treccia ma volevo provare a ricreare una rosa, che dite ci sono riuscita?
Ho arrotolato la sfoglia una volta farcita, ho tagliato in 3 sezioni il rotolo e intrecciata a treccia per poi avvolgerla su se stessa.
Questa è la ricetta fedele a quella di Peppe tranne nella farcitura.
- PER LA TRECCIA
- 180 g di farina 00
- 70 g di farina manitoba
- 100 g di latte intero
- 30 g di miele millefiori
- 35 g di burro
- 2 uova
- ¼ di panetto di lievito di birra
- 1 pizzico di sale
- PER LA FARCITURA
- per la farcitura
- 50 g di noci miste tritate (pecan, anacardi, noci, nocciole, macadamia)
- 4 cucchiai di sciroppo d’acero
- 1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo
- Riscaldare nel microonde leggermente il latte; scioglierci il lievito di birra insieme un cucchiaino di
- zucchero.
- Mettere nella ciotola dell’impastatrice la farina setacciata, la
- vanillina, il miele e le uova.
- Aggiungere il lievito sciolto nel latte e iniziare a lavorare con il gancio a foglia a bassa velocità. Tagliare il burro a dadini e all’impasto poco per volta insieme ad un pizzico di sale.
- Quando l’impasto sarà diventato elastico e omogeneo travasarlo in una ciotola unta con dell’olio e lasciarlo lievitare per almeno 2 ore o comunque fino al suo raddoppio.
- A lievitazione completata stendere con il mattarello l’impasto su di un piano di lavoro leggermente infarinato creando una sfoglia alta circa 8 mm.
- In una ciotola mettere le noci precedentemente tritate con lo sciroppo di acero e mescolare bene.
- Distribuire la farcitura ottenuta su tutta la sfoglia; aggiungere dello zucchero semolato e arrotolare la sfoglia su se stessa lungo il lato più lungo.
- Con un coltello ben affilato tagliare il rotolo in 3 parti e intrecciare i capi creando una treccia.
- Arrotolare la treccia su se stessa formando un cerchio ben unito e facendo combaciare i lembi tra loro.
- Lasciare lievitare ancora la treccia formata per 1 ora.
- Riscaldare il forno a 160°C, spennellare la superficie della treccia dello sciroppo d’acero e cuocere la treccia per 35-40 minuti.
- Una volta pronta sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.
- Potete servirla al naturale o con una spolverata di zucchero a velo .
Un grazie allo #scambioricette #scambiamociunaricetta delle #bloggalline niente #notortemosce per me e un grazie a Peppe per questa e molte altre fantastiche ricette!
tizi dice
questa treccia deve essere stragolosa… adoro lo sciroppo d’acero abbinato alla frutta secca, e quella bella crosticina dorata mi fa venire l’acquolina solo a guardarla… bravissima Lisa, come sempre! un bacione 🙂
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie a te Tizi che commenti sempre <3
La crosticina è data dallo sciroppo d'acero, la treccia è meravigliosamente morbida... siccome era tanta è durata 5 giorni e gli ultimi 3 era più secca ma perfetta da mettere nel latte!
Bella questa treccia e la farcitura con frutta secca e sciroppo d’acero la rende molto golosa. un saluto
Grazie!
Un saluto a te!