Toc’ in braide
Il Toc’ in braide è un antipasto gustoso fatto con polenta di farina di mais e un intingolo di formaggio fuso, il tutto arricchito dalla morchia che altro non è che burro fuso fatto dorare in padella con della farina di mais.
E’ un piatto Friulano di invenzione recente, pare sia stato creato negli anni 80, ma diventato subito “tradizionale” ed è possibile gustarlo in molti ristoranti tipici friulani.
La storia del Toc’ in braide:
Nella cucina friulana tradizionale una buona parte delle ricette è legata alla cucina carnica cioè la zona montana della Carnia.
E’ una cucina legata alla montagna con ricette ricche di formaggi, latticini, carne e selvaggina. Una parte importante l’ha anche la polenta sia di grano saraceno ma soprattutto di granoturco.
Il toc (intingolo) in braide, in passato era una crema di farina e latte accompagnata da una crema di formaggi; con il passare del tempo, intorno agli anni 80, si è sostituita la crema di farina con una polentina più o meno liquida.
Un’altra versione del Toc, è il toc di vora; questo piatto veniva dato ai lavoranti (di vora, di vore) durante i lavori agricoli più impegnativi, ed è un toc (intingolo) di farina e latte accompagnato da costa e salsiccia.
La mia ricetta del Toc in braide o Intingolo del podere la trovate su Ifood —> Toc’ in braide
Serena dice
Ricetta fantastica Lisa non la conoscevo ma dall’aspetto è molto invitante. Da provare assolutamente! un abbraccio e Buone Feste
Lisa Mum Cake Frelis dice
GRazie Serena, buone feste di cuore anche a te!