La ricetta della ciambella con cocco e mirtilli freschi
Una ciambella invitante, dove il cocco si sposa con i mirtilli, una ciambella con cocco e mirtilli freschi morbida e gustosa che vorrete fare e rifare più volte, ve lo assicuro!
L’avevo fatta inizialmente con il cocco fresco, ma ho trovato un degno sostituto e con sicuramente meno lavoro da fare nel Cocco rapè!
Ecco qui la ciambella al cocco e mirtilli, una ricetta semplice e deliziosa!
Perchè abbinata cocco e mirtilli?
Capita spesso di trovare delle ciambelle al cocco in cui viene usato il cocco rapè, questo tipo di cocco è ottenuto dalla polpa fresca di cocco, che viene essiccata a bassa temperatura e poi ridotta in scaglie. Questo tipo di cocco mantiene inalterate tutte le proprietà del cocco che non vanno perse con la cottura perchè avviene appunto a bassa temperatura. se volete provare a farla con il cocco fresco basterà avere un buon tritatutto con grattugia e passare i pezzi di cocco fresco nel tritatutto.
Ho voluto fare un ciambellone al cocco fresco e mirtilli perchè questi 2 frutti si sposano benissimo, il dolce del cocco viene mitigato dall’aspro del mirtillo che “sgrassa” la bocca ad ogni morso.
Le proprietà del cocco:
Il cocco è un frutto davvero ricco di proprietà benefiche per la salute, ricco di sali minerali è fonte di potassio ma contiene anche altri minerali come magnesio, rame, fosforo, zinco e ferro. Oltre a fibre e amminoacidi ci sono molte vitamine come vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E e vitamina K.
Attenzione alle calorie, per 100 g di polpa di cocco trovate 360 kcal, nonostante questo tenete a mente che il cocco ha anche la capacità di regolare gli zuccheri nel sangue, di abbassare il colesterolo e di aiutare l’organismo a mantenere la corretta idratazione.
Curiosità sul cocco:
Il latte di cocco e l’acqua di noce di cocco non sono la stessa cosa: l’acqua è quella sostanza liquida che si trova all’interno della noce mentre il latte si ottiene dalla spremitura della polpa che viene aggiunta ad acqua e poi filtrata.
Il nome cocco deriva dalla parola coco che significa scimmia; questo nome è stato dato dai primi esploratori che videro questo frutto e che pensarono assomigliasse alla faccia di una scimmietta.
Le proprietà dei mirtilli:
Il mirtillo nero è ricco di tannini, zuccheri, sali minerali, flavonoidi, vitamine A, C e gruppo B.
Il caratteristico colore scuro è opera della Mirtillina che ha la proprietà di aiutare i vasi sanguigni rendendoli più elastici e resistenti.
Le sue proprietà aiutano ad inibire la formazione dei radicali liberi e sono in grado di migliorare la vista; la dose consigliata per beneficiare di queste virtù è di 70 g al giorno; oltre rischiate di avere problemi di dissenteria!
Attenzione però se usate farmaci anticoagulanti, antiaggreganti e antidiabetici; il mirtillo vanifica i loro effetti!
Curiosità sul mirtillo:
Se dovete comprare i mirtilli ricordatevi 2 cose: la polvere presente sulla buccia dei mirtilli è indice di buona conservazione e le bacche devono essere ben sode e di color blu vivace.
Con il succo del mirtillo nero si prepara il cocktail Cosmopolitan reso celebre in “Sex and the city”.
La ricetta della ciambella al cocco e mirtilli.
La ciambella al cocco e mirtilli piace tantissimo a tutti dai bambini agli adulti; con la sua preparazione facile e veloce, potrete gustare la torta a merenda e a colazione.
ciambella cocco e mirtilli
Equipment
- fruste elettriche
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 80 g cocco rapè o cocco fresco
- 2 uova fresche
- 150 g zucchero semolato
- 150 ml latte fresco o latte di cocco
- 50 ml olio di arachidi
- 1 bustina lievito per dolci
- 120 g mirtilli freschi
Istruzioni
- Preparate i vostri ingredienti già pesati: la farina, il cocco rapè, il latte, le uova e lo zuccheroin una ciotola mettete i tuorli con 2/3 dello zucchero , in un'altre la farina con il cocco rapè e in una terza gli albumi con lo zucchero rimanente.
- Montate con le fruste elettriche gli albui a neve, poi mettete da parte
- Montate i tuorli con lo zucchero, sempre con la frusta elettrica, fino ad ottenere un composto gonfio e che abbia triplicato il suo volume.
- Aggiungete alla ciotola con la farina e il cocco i tuorli montati e con le fruste elettriche amalgamate gli ingredienti.Aggiungete anche il latte e l'olio sempre mescolando con le fruste a media velocità.
- Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete gli albumi montati a neve con una spatola per non farli smontare
- Aggiungete i mirtilli freschi e mescolate ancora. Tenete da parte alcuni mirtilli per la decorazione.
- Imburrate bene lo stampo, mettetelo 5 minuti in frigorifero prima di infarinarlo e poi versate tutto l'impasto livellandolo bene
- Infornate a 180°C per 30 minuti circa, la torta deve risultare asciutta alla prova stecchino!
La glassa al limone
La ciambella cocco e mirtilli è pronta cosi’ com’è una volta raffreddata ma se volete potete portarla in tavola aggiungendo una glassa al limone ottenuta montando a neve un albume con lo zucchero a velo e aggiungendo il succo di mezzo limone spremuto.
Versatela sopra il dolce e aggiungete dello feste di limone, mi raccomando biologico e non trattato, e decorando con mirtilli freschi!
Serena dice
L’ho vista su ifood e sono passata a complimentarmi è troppo bella anche le foto la valorizzano molto, bravissima Lisa.Un abbraccio
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie Serena!!
Un abbraccio a te