Gnocchi di riso cinesi con verdure
Amate la cucina orientale?? io si e se non vado a mangiare al ristorante cinese o giapponese, cerco di farmi in casa qualche manicaretto che soddisfi le voglie di esotico che ho!
E’ già successo che vi presentassi ricette etniche come i ravioli Jiaozi o la ricetta del Tom kha gai; oggi vi faccio conoscere gli gnocchi cinesi di riso con le verdure.
Gnocchi di riso cinesi:
Li conoscete i gnocchi di riso cinesi? sono bianchi e dalla forma rettangolare con i bordi arrotondati; si trovano secchi nei negozi etnici in sacchetti trasparenti o nei migliori supermercati.
Sono fatti con riso glutinoso, dicitura che può mettere in allarme chi soffre di celiachia, ma potete stare tranquilli; il termine glutinoso è dato dalla tipologia di riso utilizzato che appartiene ad una varietà tipica cinese e che ha la caratteristica di essere molto appiccicoso e quindi possiede un alto potere di compatezza ideale appunto per fare questi gnocchi.
Come cucinarli?
Avete trovato i gnocchi di riso al supermercato, li avete portati a casa e ora dovete cucinarli… sulle istruzioni (in cinese) non si capisce nulla se non avete fatto lingue orientali; se trovate altre lingue non sempre si capisce come procedere alla cottura.
Il segreto che non tutti sanno è che questi gnocchi devono essere reidratati in acqua tiepida per almeno 12 ore!!
Una volta che si saranno ammorbiditi nell’acqua scolateli e cuoceteli in un pentolino con dell’acqua calda per 5 minuti e poi saltateli in padella o nel wok con il condimento scelto.
La mia proposta è con funghi e verdure saltate con salsa di soia, la ricetta la trovate su IFood—> gnocchi cinesi con verdure
RicetteVegolose dice
Ricordo di averli mangiati in vacanza, che bontà… peccato non averli poi più rifatti a casa! Ora che so come fare non ho scuse 🙂 Un abbraccio!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie Alice! Mi piacciono molto e sono semplici da preparare; puoi condirli con quello che vuoi perchè sono molto neutri!
Un abbraccio
speedy70 dice
Quanto mi piacciono questi gnocchi, li adoro!s