Torta per S. Valentino con le fragole
Faccio una premessa, le foto di questa torta le ho fatte quest’estate con le fragole fresche; ultimamente ho rifatto questa torta con le fragole trovate al supermercato ed è venuta buonissima e siccome non vi avevo ancora presentato la ricetta ho deciso di proporvela oggi perchè credo che questa torta per S. Valentino con le fragole sia perfetta per fare una sorpresa a chi vi sta nel cuore.
Ho creato un pan di Spagna aromatizzato alla menta, la decorazione come vedete è un tripudio di fragole e foglie di menta che potrete anche omettere a seconda dei vostri gusti… certo è scenografica!
Il Pan di spagna alla menta.
E’ un pan di spagna aromatizzato alla menta farcito con una mousse alle fragole e una crema al burro alle fragole; non potete dire certamente che non sia una torta alle fragole!!!
Per renderla più particolare ho decorato la superficie con delle fragole fresche e delle foglie di menta.
Per aromatizzare il pan di spagna ho utilizzato le foglie di menta fresche che ho tritato con il coltello, potete anche utilizzare la polvere di menta che si ottiene con il metodo che ho usato per fare la polvere di ciuffi di carote.
Per il pan di spagna alla menta ho seguito la mia ricetta collaudata del pan di spagna ; se volete cimentarvi in un pan di spagna differente vi propongo il pan di spagna vegano che ben si presta ad essere tagliato e farcito.
Dopo aver montato bene le uova con lo zucchero ho incorporato la farina e la menta; messo in forno per 35 minuti posso assicurarvi che il gusto di menta si è perfettamente conservato.
La mousse alla fragole e la crema al burro alle fragole
Per la farcitura ho scelto una mousse alle fragole e per contenerla ho utilizzato una crema al burro aromatizzata anch’essa alle fragole!!
Una volta assemblata la torta ho cosparso la superficie con la crema al burro alle fragole, come per ottenere una naked cake; decorato con delle foglie di menta e delle fragole fresche; se siete romantici potete creare un cuore con le fragole!!!
La preparazione della mousse:
Per preparare la mousse di fragole avrete bisogno di colla di pesce e panna montata, è semplice da realizzare basta seguire questi passaggi:
- Prendere le fragole e dopo averle lavate e aver tolto la parte verde tagliatele a pezzi.
- Mettere insieme allo zucchero in un recipiente e frullarle fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- A parte mettere la colla di pesce nell’acqua fredda per ammorbidirla.
- Strizzare i fogli di colla e aggiungerli alle fragole frullate in un pentolino cuocendo a fuoco basso qualche minuto per sciogliere la colla di pesce.
- A parte montare la panna e infine aggiungerla al composto di fragole amalgamando il tutto.
La crema al burro con fragole:
La crema al burro con le fragole è la classica crema al burro in cui ho aggiunto del succo di fragole, l’importante per il risultato è montare bene il composto seguendo questi punti:
- Prendere 3-4 fragole e frullarle con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un succo.
- Prendere il burro, tagliarlo a pezzetti e metterlo nella planetaria; iniziare a montarlo a bassa velocità.
- Quando inizia a gonfiarsi aggiungere lo zucchero a velo poco per volta, alternando un cucchiaio di succo di fragole per rendere morbida la crema al burro che dovrà essere morbida ma consistente.
Torta per S. Valentino con le fragole
Ingredienti
Per il pan di spagna
- 6 uova fresche
- 180 g farina debole 00
- 180 g zucchero semolato
- 180 g menta fresca
Per la mousse alle fragole
- 400 g fragole fresche
- 200 g zucchero
- 170 g panna montata
- 20 g colla di pesce
Per la crema al burro alle fragole
- 125 g burro freddo
- 250 g zucchero a velo
- 4 fragole intere grandi
Istruzioni
Preparazione del pan di spagna
- prendere le uova e dividere il tuorlo dall'albume.Montare gli albumi a neve ben ferma, io ho usato la planetaria ma si possono usare delle fruste elettriche; capovolgendo la ciotola non si devono muovere.
- Montare i tuorli con lo zucchero fino a che non diventano gonfi e chiari quintuplicando il loro volume.Sciacquare la menta sotto l'acqua e staccare tutte le foglioline dal gambo; asciugare tamponando e tritare finemente; mettere in microonde alla massima potenza per 1 minuto per seccarla leggermente. Mettere da parte
- Amalgamare i tuorli montati con gli albumi con un movimento dal basso verso l'alto per non farli sgonfiare .Incorporare la menta e la farina poco per volta con una spatola con un movimento dal basso all'alto per non far smontare la massa.
- Versare il composto nella teglia imburrata e infarinata e infornare a 180° in forno statico per circa 35 minuti.Sfornare, capovolgere e lasciare raffreddare qualche minuto prima di togliere dalla teglia.
Preparazione della mousse alle fragole
- Prendere le fragole e dopo averle lavate e aver tolto la parte verde tagliatele a pezzi.Mettere insieme allo zucchero in un recipiente e frullarle fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- A parte mettere la colla di pesce nell’acqua fredda per ammorbidirla.Strizzare i fogli di colla e aggiungerli alle fragole frullate in un pentolino cuocendo a fuoco basso qualche minuto per sciogliere la colla di pesce.A parte montare la panna e infine aggiungerla al composto di fragole amalgamando il tutto.
Preparazione della crema al burro alle fragole
- Prendere 3-4 fragole e frullarle con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un succo.Prendere il burro, tagliarlo a pezzetti e metterlo nella planetaria; iniziare a montarlo a bassa velocità.Quando inizia a gonfiarsi aggiungere lo zucchero a velo poco per volta, alternando un cucchiaio di succo di fragole per rendere morbida la crema al burro che dovrà essere morbida ma consistente.
Assemblaggio della torta
- Tagliate la torta in 3 dischi; prendete il primo disco e bagnate il pan di spagna con del latte e uno sciroppo di acqua e zucchero.Con la sac a poche create un cordoncino di crema al burro per trattenere la mousse di fragole.Aiutandovi con una spatola aggiungete la mousse all'interno del cerchio di crema al burro e licellate bene, aggiungete un altro disco di pan di spagna.
- Ripetete la bagna, la crema al burro e la mousse e infine coprite con l'ultimo disco di pan di spagna.Aiutandovi con la spatola aggiungete su tutta la superficie della torta la crema al burro e fragole.
- Decorate la parte superiore con foglie di menta e fragole fresche.Vi consiglio di far riposare la torta 2 ore in frigorifero prima di servirla.
tizi dice
Altro che San Valentino, io questa torta la mangerei tutto l’anno… con quella crema avvolgente e la freschezza della frutta e della menta è davvero un dolce goloso e ben calibrato! bravissima lisa, come sempre 🙂 un bacino, buon lunedì!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Tizi grazie!!! <3
Buona giornata