La torta magica con cramberry.
La conoscete tutti, ne sono sicurissima perchè è la torta magica il dolce che ha conquistato il web.
Dopo averla vista mi è venuta proprio voglia di torta magica… ed eccola qui!
Si trova in tantissime varianti della torta magica con diverse ricette originali, con nutella, al cioccolato, con frutta dentro… io mi sono affidata a Raffaella della Cucina della Pallina per lo #scambioricette delle #bloggalline.
Sul blog di Raffaella troverete la versione classica e la versione che ho testato io, quella con i lamponi.
Ho scelto di variare la frutta e ho inserito dei cranberry essicati e reidratati che amo molto per il loro gusto particolare.
Perche’ si chiama torta magica.
Perchè è veramente magica!! gli ingredienti sono semplici, burro, latte, uova e vaniglia; il procedimento è veloce e come per magia da un unico composto durante la cottura si formeranno tre magici strati con consistenze diverse ma dallo stesso gusto! Ditemi se non è una magia questa!
Chi ha inventato la torta magica?
Ho provato ad indagare nel web, ma non sono riuscita ad arrivare alla fonte del genio che l’ha inventata; di certo è che hanno fatto anche un libro con versioni dolci e salate edito da biblioteca culinaria a cura di di
Torta magica come funziona?
L’importanza nella realizzazione di questa torta è la precisione; nel peso e nella temperatura degli ingredienti.
Se seguirete la ricetta alla lettera il calore del forno farà la magia, scomponendo in 3 livelli l’impasto e cuocendo in maniera uniforme la torta e otterrete una base solida quasi come un budino, uno strato intermedio morbido come una crema e lo strato superiore soffice come un pan di spagna!
Torta magica, quando è cotta?
La cottura dipende molto dal vostro forno, di media in 60 minuti la torta sarà pronta e cotta perfettamente; se usate teglie diverse da quella quadrata da 20 per 20 della ricetta dovrete testare voi la cottura… posso dirvi che se la teglia è più grande e la torta risulta più bassa la cottura ottimale sarà dopo circa 1 ora mentre se usate stampi più piccoli con la stessa dose e la torta sarà più alta dovrete allungare i tempi.
Mi raccomando il forno: cuocete la torta magica in forno statico.
Come si conserva la torta magica?
La torta si conserva a temperatura ambiente, chiusa in una scatola per 1-2 giorni al massimo, in frigorifero si conserva anche per 3-4 giorni ma vi assicuro che non durerà più di un giorno in casa vostra!
Come fare la torta magica:
Per realizzare perfettamente la torta magica ricordatevi questi passaggi fondamentali:
- Pesate perfettamente gli ingredienti.
- Gli ingredienti devono essere alla temperatura indicata nella ricetta.
- Utilizzate una teglia quadrata 20*20.
- Il forno deve essere in modalità statica a 160° già preriscaldato.
La ricetta della torta magica.
Questa è la ricetta della torta magica nella mia variante con cramberry; non ho fatto assolutamente modifiche da quella riportata da Raffaella e che lei ha sul libro delle torte magiche… ho solo sostituito i lamponi con i cramberry che ho comprato al supermercato; sono i cramberry secchi e reidratati che si trovano in pacchetti singoli o in mix con noci varie.
Se vi piacciono le torte con la frutta dentro non perdetevi il clafoutis di fragole che potete fare anche con banane e cioccolato!
- 4 uova
- 150 g di zucchero
- 1 cucchiaio d’acqua
- 125 g di burro
- 100 g di farina 00
- 500 ml latte intero fresco
- 1 cucchiaino di vaniglia naturale (o i semi di una bacca)
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di succo di limone
- 150 g di cranberry reidratati
- Separate gli albumi dai tuorli.
- Montate gli albumi a neve e quando saranno quasi montati aggiungere il succo di limone e finire di montare a neve ben ferma.
- Scaldare il latte che deve essere caldo ma non bollente, dovete poter metterci un dito senza bruciarvi.
- In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero.
- Aggiungete nei tuorli montati il cucchiaio di acqua, la vaniglia e il burro fuso lasciato precedentemente raffreddare.
- Inserite la farina continuando a mescolare bene e aggiungete anche il latte gradualmente.
- Nel composto ottenuto dei tuorli con latte e farina aggiungete gli albumi montati; non dovete lavorare troppo il composto e lasciarlo abbastanza liquido e grumoso.
- Foderate con la carta forno uno stampo quadrato da 20×20.
- Mettete sul fondo dello stampo i cranberry reidratati e versate il composto di uova e latte.
- Infornate a 160°C in forno statico per 60 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare; porre a riposare 2 ore in frigorifero prima di sformarla dallo stampo.
- Dopo le 2 ore potete tagliare a cubotti la torta magica e cospargela di zucchero a velo
La domanda che tutti si fanno alla fine è: la torta magica è buona?
Si! A me è piaciuta molto, sia per le sue 3 consistenze, sia per il gusto di vaniglia… i cranberry ci stanno bene ma credo si possa provare a mettere qualsiasi frutta… mirtilli, more, lamponi, ecc…
Se la torta magica è venuta male:
Leggendo nel web ho trovato molte persone che hanno avuto problemi con la torta magica, a loro la torta magica era venuta male… i problemi riscontrati sono stati tanti ma tutti erano legati alle variazioni che avevano apportato.
Posso riassumere così le possibili cause:
Il latte: deve essere caldo ma non bollente e deve essere intero… i grassi contenuti servono alla perfetta riuscita della torta.
Le uova: sempre a temperatura ambiente!
La teglia: stampo quadrato 20×20… se non l’avete di questa misura dovrete fare una proporzione per usare teglie diverse.
Il forno: lui è l’artefice di tutto, controllate che la temperatura sia reale a quella impostata altrimenti con un termostato potete verificare l’esatto calore.
Non amo i dolci troppo “dolci” e forse proverò a rifarla con meno zucchero… vi saprò dire!
Un grazie ancora a Raffaella e alle Bloggalline e allo #scambioricetta per avermi dato la possibilità di provare questa fantastica magic cake!
Lascia un commento