Le fougasse con senape a l’ancienne Maille e timo.
La fougasse è una focaccia tipica della cucina provenzale ormai diffusa anche nelle altre regioni francesi, mi ha sempre affascinato e ho voluto riprodurle in una variante aromatizzata con senape a l’ancienne Maille e timo.
Il profumo che si è sprigionato in casa durante la cottura di queste fougasse francesi con senape e timo mi ha fatto pensare di essere arrivata in provenza!
Con questa ricetta partecipo al contest #maillelovers in collaborazione con Ifood e Maille; dopo la mia proposta della Tiana di agnello alla catanzarese con senape al miele Maille.
Ho scelto di preparare le fougasse francesi perchè mi hanno sempre affascinato e da Ligure sono sempre attratta da tutto quanto assomigli o si avvicini alla focaccia!
L’aggiunta della senape a l’ancienne ha conferito, insieme al timo, un gusto corposo e unico, adoro sentire i grani di senape sotto i denti!
Le fougasse francesi.
La preparazione delle fougasse francesi è semplice, dovete solo rispettare i tempi di lievitazione dell’impasto; ho utilizzato il lievito di birra fresco ma volendo potete usare la pasta madre.
Mentre impastavo la massa ho aggiunto 2 cucchiai abbondanti di senape Maille à l’ancienne e un mazzettino di foglie di timo;
Lasciate lievitare l’impasto coperto su una spianatoia infarinata se la giornata è tiepida o assolata; altrimenti preferite il forno spento con la luce accesa . Io ho avuto la fortuna di trovare una giornata primaverile mentre preparavo le fougasse francesi; per l’occasione ho potuto usare la spanatoia di mia nonna Leonida e impastare a mano come faceva lei quando preparava il pane.
Il timo.
La mia scelta di usare il timo non è stata fatta a caso; essendo le fougasse francesi originarie della provenza ho deciso di usare il timo che si trova in diverse miscele di spezie delle erbe di Provenza.
Il timo poi ha anche molte proprietà organolettiche che favoriscono la digestione e si sposa bene con tutti i cibi.
Una curiosità sul timo: a differenza di altre spezie non perde il suo aroma dopo l’essiccazione ma avviene il contrario, diventa più intenso come per l’origano e il rosmarino.
La formatura delle fougasse.
La forma delle fougasse francesi richiama le spighe di grano, dopo aver preparato e fatto lievitare l’impasto stendetelo con il mattarello e ricavate 6 rettangoli aiutandovi con una spatola tarocco o con un coltello molto ben affilato.
In ogni rettangolo praticate 5 o 7 tagli che allargherete con le mani per dare la forma di spiga; posizionate le fougasse su una placca da forno rivestita di cartaforno e cospargete con abbondante olio di oliva extravergine; spennelate bene l’olio sulla superficie.
La cottura delle fougasse francesi con senape à l’ancienne Maille e timo.
Infornate le fougasse in forno statico a 200° per circa 15-20 minuti; devono essere ben dorate e croccanti fuori mentre l’interno risulterà morbido e profumato.
Volendo potete aggiungere ancora un filo d’olio per assaporare maggiormente la fougasse; io devo ammettere che non ho resistito e le ho assaggiate ancora calde; per fortuna che con la dose che ho fatto ne sono venute fuori 6 e le altre le ho mangiate fredde.
Sono addatte ad accompagnare un secondo piatto, essere mangiate così in purezza come merenda o anche spalmate con un formaggio molle.
La ricetta delle Fougasse francesi con senape e timo.
Di seguito la ricetta per ottenere 6 fougasse francesi aromatizzate con senape à l’ancienne Maille e timo fresco.
- 500 g di farina forte 350W + q.b per la spianatoia
- 320 ml di acqua tiepida
- 10 g di sale
- 12 g di lievito di birra fresco
- 2 cucchiai abbondanti di senape à l’ancienne Maille
- 1 mazzetto di timo fresco
- 20 g di olio extravergine di oliva + q.b per spenellare le fougasse
- In una ciotola mettete l’acqua tiepida e scioglieteci il lievito di birra fresco.
- Aggiungete l’olio e la farina e mescolate con le mani per amalgamare bene gli ingredienti.
- Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e iniziate a lavorare energicamente aggiungendo all’impasto la senape à l’ancienne e il timo fresco.
- Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia e omogenea che non si appiccichi alle mani; se serve aggiungete altra farina.
- Lasciate lievitare per 3 ore coperto con un canovaccio se fa caldo o in forno spento con luce accesa se la giornata è fredda o umida.
- Riprendete l’impasto dopo la lievitazione, stendetelo con un mattarello e formate un rettangolo che dividerete in 6 parti con un tarocco o un coltello molto affilato.
- Formate le fougasse incidendo i pezzi con 5 o 7 tagli praticati con il tarocco stesso o il coltello per formare il classico disegno a spiga.
- Posizionate le fougasse su una placca ricoperta di cartaforno e lasciate lievitare un’altra ora.
- Spennelate la superficie delle fougasse con olio extravergine di oliva e infornate in forno statico a 200° per 15-20 minuti fino a quando saranno ben dorate.
- Sfornate e lasciatele riposare.
Con questo post partecipo al contest #maillelovers in collaborazione tra Ifood e Maille
Viviana Dal Pozzo dice
questo post è da incorniciare!!! e che foto tesoro
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie bellezza <3