Millefoglie salata con sfoglia senza glutine Buitoni.
In collaborazione con Buitoni
Capita spesso di avere voglia di stupire gli ospiti con degli antipasti gustosi e belli da vedere. Ma cosa si fa quando il tempo a disposizione è veramente poco e tra gli invitati ci sono anche celiaci o intolleranti al glutine?
La mia soluzione è la pasta sfoglia senza glutine Buitoni che, con la sua miscela ricercata di farine, è la soluzione ideale per chi vuol mantenere un regime alimentare senza glutine, senza scendere a compromessi con gusto e qualità!
La si trova al banco frigo dei supermercati pronta per l’uso e basta farcirla con gli ingredienti di proprio gradimento per ottenere dei gustosissimi piatti!
Io ho deciso di realizzare una millefoglie salata con una mousse di tonno, ovviamente con la sfoglia senza glutine Buitoni.
La millefoglie salata.
In genere, quando si pensa alla millefoglie viene subito in mente il dolce. La mia versione è tutta salata ed è altrettanto gustosa! Ho deciso di realizzare questo antipasto perchè nonostante si realizzi facilmente e velocemente ha un aspetto davvero invitante e scenografico.
Per l’occasione mi sono affidata alla sfoglia senza glutine di Buitoni abbinando alla qualità dei prodotti Buitoni la versalità e il facile utilizzo mantenedo gusto e sapore anche dei prodotti specificamente formulati per chi è intollerante al glutine.
LA SFOGLIA ROTONDA SENZA GLUTINE BUITONI.
La sfoglia senza glutine @BuitoniItalia resta sempre friabile e croccante ed è adatta non solo ai celiaci ma a tutta la famiglia. La trovate nei supermercati nella pratica confezione nel formato rotondo da 280 g ad un prezzo di €3,49.
Se amate preparare torte salate e antipasti sfiziosi in commercio trovate anche la Brisée Senza Glutine Buitoni; queste basi fresche sono facili da stendere e vi permettono di creare tanti ottimi piatti adatti a tutta la famiglia e non solo a chi ha problemi di intolleranza al glutine.
Come realizzare la millefoglie salata.
Per realizzare la millefoglie salata dovrete semplicemente stendere il rotolo di sfoglia senza glutine e ricavare dei cerchi di sfoglia con un coppapasta o più semplicemente un bicchiere.
Con i rebbi di una forchetta praticate dei fori sui cerchi di sfoglia e spennelateli con dell’uovo sbattuto.
Infornate a 180° per circa 6-7 minuti o fino a quando la sfoglia non sarà ben dorata; togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Preparate la mousse di tonno seguendo la ricetta e assemblate facilmente la millefoglie salata alternando un disco di sfoglia senza glutine con uno strato di mousse al tonno, aggiungete dei pomodorini tagliati a pezzetti e delle foglioline di maggiorana.
Create 3 strati di sfoglia e 2 strati di mousse; aggiungete sulla sommità un ciuffo di mousse e decorate con un pezzetto di pomodorino, delle foglioline di maggiorana e dei triangolini di pasta sfoglia ottenuti con i ritagli della pasta.
Servite in un piatto di portata.
Se dovete creare un buffet trovate tante altre proposte sfizione nella mia sezione antipasti sul blog.
La ricetta della mousse di tonno .
- 1 rotolo di sfoglia senza glutine Buitoni
- 120 g di tonno al naturale sgocciolato
- 2 capperi
- 30 g di burro
- pomodorini datterino
- maggiorana
- 1 uovo
- Prendete il rotolo di sfoglia senza glutine Buitoni e ricavate dei cerchi di sfoglia con un coppapasta o un bicchiere.
- Praticate dei forellini sulla superficie dei dischi con una forchetta e spennelate la superficie con dell’uovo sbattuto.
- Disponete i dischi su una placca foderata di cartaforno e infornate a 180° per circa 6-7 minuti. Cuocete anche i ritagli di sfoglia tagliando tanti triangoli.
- Sfornate e lasciate raffreddare.
- Prendete il tonno e mettetelo nel frullatore con il burro e i capperi.
- Frullate fino ad ottenere una mousse uniforme e leggermente morbida; se dovesse risultare troppo compatta aggiungere un filo d’olio e frullare ancora.
- Prendere un disco di sfoglia senza glutine, aggiungere uno strato di mousse al tonno, dei pezzettini di pomodorini e delle foglioline di maggiorana.
- Ricoprire con un altro disco di sfoglia e ripetere l’operazione fino ad opttenere 3 strati di sfoglia e 2 di mousse.
- Decorare la sommità dei millefoglie con un ciuffo di mousse, un pezzetto di pomodorino e delle foglioline di maggiorana, aggiungere dei triangoli di sfoglia ottenuti con i ritagli.
- Disporre gli antipasti ottenuti in un piatto da portata e servire.
Felicissima della presentazione e del gusto, queste mini millefoglie salate sono piaciute a tutti; la sfoglia è croccante e gustosa e si è sposata perfettamente con la mousse, i pomodorini e la maggiorana.
Grazie a #BuitoniItalia ho un alleato speciale per le mie ricette senza glutine #CambiaInCucina
Mahée Ferlini dice
Grazie per questa ricetta!!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie a te!!!
Pratici, veloci ed estremamente golosi questi millefoglie al tonno. In queste giornate di gran caldo non si ha voglia di preparare cos’è troppo elaborate o troppo grasse mentre questi bocconcini danno subito l’impressione della freschezza e verrebbe voglio di addentare subito uno o magari due o anche 3 ?
Brava come sempre Lisa. Un abbraccio e buon inizio settimana ❤️
Tesoro tu sei sempre troppo buona e cara ahahahah un abbraccio grande grande a te bellezza