Cheesecake tricolore per Inalpi.
Sono felice oggi di potervi mostrare il mio antipasto, il caprese cheesecake tricolore, realizzato per la mia squadra del Trentino e Friuli, nel nuovo contest 2017 saranno famosi di Inalpi.
Insieme a Viviana di Cosa ti preparo per cena? ed Elena di meno male son golosa faccio parte della squadra che rappresenta il Trentino e il Friuli nel nuovo contest Saranno Famosi di Inalpi ; a capitanare la nostra squadra è il sous chef Matteo Marini de il “Caffè La Crepa”.
Il filo conduttore del nostro menù sarà appunto il tricolore che vedrete realizzato nelle nostre portate nelle settimane a venire.
Per il contest dovevamo esaltare uno o più prodotti di Inalpi realizzati a base di latte fresco piemontese; devo ammettere che è stato facile ideare questo antipasto grazie al gusto e alla qualità dei prodotti Inalpi, sono una garanzia di una filiera produttiva corta, trasparente e di alta qualità.
Non perdetevi dunque la gara che decreterà i 2 migliori menù tra i 10 partecipanti; seguiteci sui social cercando l’hashtag #SarannoFamosiconInalpi.
La caprese rivisitata:
Per questo antipasto ho deciso di proporre una caprese rivisitata, in chiave cheesecake salata, enfatizzando i 3 colori della bandiera Italiana: verde, bianco e rosso.
Ho optato per una presentazione in bicchiere ma volendo si possono utilizzare stampi di qualsiasi forma.
Tra i vari e buonissimi prodotti Inalpi, ho scelto di usare il burro chiarificato e le sottilette classiche.
La base verde:
Per la base verde del cheesecake ho realizzato dei crackers al basilico, una ricetta semplice ma gustosa che potrete utilizzare anche per un aperitivo o come snack salato.
Quando i crackers sono pronti basta frullarli e aggiungere il burro chiarificato Inalpi, o il burro Inalpi classico, per realizzare la base del cheesecake.
La crema di formaggi bianca:
Per la crema di formaggi bianca ho combinato una crema di mozzarella con una crema di panna e sottilette classiche Inalpi.
Per addensare le due creme ho scelto la gelatina in fogli, conosciuta anche come colla di pesce, per ottenere una densità perfetta ma cremosa al tempo stesso.
La coulis di pomodoro rosso:
Una coulis di pomodoro rosso, fresca e acidula che ben contrasta con la cremosità dei formaggi e la croccantezza della base al basilico.
Dopo aver sbollentato i pomodori in acqua calda per eliminare la buccia, li ho tagliati a pezzetti e saltato in padella con un filo d’olio per poi frullarli e passarli al colino per eliminare i semi e ottenere una coulis fluida.
La ricetta del caprese cheesecake tricolore:
Questa è la ricetta del caprese cheesecake tricolore, gli ingredienti e la preparazione sono suddivisi per i singoli elementi: i crackers al basilico, la crema di formaggi, la coulis di pomodoro e l’assemblamento finale nella caprese cheesecake.
- PER I CRACKERS AL BASILICO
- 350 g di farina 0
- 300 g di basilico genovese
- 100 ml di acqua
- 50 g di olio extravergine di oliva
- 3 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di sale
- PER LA CREMA DI FORMAGGI
- 250 ml di panna fresca
- 125 g di mozzarella
- 150 g di sottilette Inalpi classiche
- 12 g di colla di pesce
- PER LA COULIS DI POMODORO
- 2 pomodori maturi di medie dimensioni o 1 grande
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- PER L’ASSEMBLAMENTO DEL CHEESECAKE
- 75 g di burro chiarificato Inalpi
- 150 g di crackers al basilico
- La crema di formaggi
- La coulis di pomodoro
- 2 pomodorini ciliegino
- foglioline di basilico
- 8 crackers al basilico
- Sciacquate le foglie di basilico sotto l’acqua fresca e asciugarle tamponandole con un canovaccio.
- Sbollentate il basilico per 2 minuti in una pentola con acqua bollente e scolatelo per bene con una schiumarola.
- Fate raffreddare prima di frullare con un frullatore le foglie di basilico insieme all’olio e a 20 ml di acqua.
- Nell’acqua rimanente sciogliete i 3 grammi di lievito di birra fresco.
- In una ciotola mettete la farina setacciata, aggiungete il basilico frullato, il sale e l’acqua con il lievito sciolto.
- Amalgamate bene il composto e impastate con le mani, aggiungendo farina se serve, fino ad ottenere un impasto liscio e non appicicoso.
- Posizionate l’impasto ottenuto in una ciotola, coprite con un canovaccio e fate riposare per 1 ora .
- Prendete l’impasto lievitato e stendetelo a sfoglia su una spianatoia infarinata, cercate di ottenere uno spessore non superiore ai 5 mm.
- Tagliate con una rotella dentellata dei rettangoli e posizionateli su una placca ricoperta di cartaforno; bucherellateli con i rebbi di una forchetta e infornate a 180° in forno per 15-20 minuti.
- Per prima cosa bisogna realizzare la crema di mozzarella: dovete frullare una mozzarella da 125 g tagliata precedentemente a cubetti con 125 ml di panna fresca.
- La crema ottenuta deve essere riscaldata a fiamma bassa in un pentolino per circa 2-3 minuti, deve essere calda ma non bollente.
- Quando si sarà riscaldata riflullare la crema che diventerà fluida e non più grumosa. Lasciate riposare almeno 30 minuti in frigorifero prima di unirla alla crema di sottilette.
- Per fare la crema di sottilette classiche Inalpi scaldare la rimanente panna fresca in un pentolino, aggiungere le sottilette classiche Inalpi e far sciogliere bene.
- A parte mettere la colla di pesce in acqua fredda per ammorbidirsi; strizzare bene dopo 10 minuti e inserire nella crema di sottilette mentre cuoce in modo che si sciolga perfettamente.
- Quando la colla di pesce sarà perfettamente sciolta aggiungere al composto la crema di mozzarella e mescolare bene per amalgamare le due creme.
- In una pentola con acqua bollente sbollentare i pomodori per 2-3 minuti, scolarli ed eliminare la buccia.
- Tagliare a pezzetti i pomodori e metterli in una padella con l’olio di oliva; aggiungere il sale e cuocere per 2 minuti.
- Togliere dal fuoco e frullare con un frullatore ad immersione i pomodori; passare con un colino il composto ottenuto per eliminare la polpa più grossa e i semi ed ottenendo così un liquido fluido e cristallino.
- Prendere 150 g di crackers al basilico e frullarli, aggiungere il burro chiarificato Inalpi alla polvere di crackers e mescolare bene; mettere sul fondo dei bicchieri 2 cucchiaiate di composto livellando e presando bene. Lasciare riposare in frigorifero 5 minuti.
- Aggiungere la crema di formaggi tiepida sulla base di crackers pressata e mettere nuovamente in frigorifero per almeno 2 ore permettendo alla crema di solidificarsi perfettamente.
- Prima di servire in tavola il caprese cheesecake tricolore versate sulla superficie la coulis di pomodoro e guarnite con un pezzetto di pomodoro e 2 foglioline di basilico fresco; accompagnate i bicchieri in tavola con 2 crackers al basilico.
Questo antipasto è molto gustoso e colorato, ideale per l’estate; non mancate di andare a scoprire i prossimi piatti del nostro menù: il primo piatto del sous chef Marino, il secondo di Viviana e il dolce di Elena!!
Fate il tifo per noi per questa sfida di #SarannoFamosiconInalpi ; il 22 luglio ci sarà la proclamazione delle due squadre finaliste che si sfideranno per eleggere il menù migliore.
Elisa dice
Bellissimo e senza dubbio fresco e saporito!!!!!
Ciao
Elisa
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie Elisa !!!
In bocca al lupo
certo che vi seguirò intanto mi gusto questa bella ricetta, mi piace moltissimo complimenti!
GRazie Serena troppo buona!!
Un abbraccio