La parmigiana di melanzane.
Oggi per il calendario del cibo Italiano è la giornata nazionale della parmigiana di melanzane.
Uno dei piatti più buoni che abbia mai mangiato e voi?? Sapete farla nel migliore dei modi senza fare errori??!!
La cottura della melanzana.
La ricetta classica e originale prevede la melanzana fritta, con il tempo ci sono state le varie versioni con melanzane grigliate o ripassate solamente in padella con un filo d’olio.
Io le ho provate tutte ma resto fedele al buon vecchio fritto!!!
Se devo mangiare la parmigiana di melanzane preferisco farla come va fatta evitando di fare errori; solitamente quelli che si fanno sono questi:
- non far spurgare l’acqua alle melanzane
- non friggere alla perfezione le melanzane
Ricordatevi di tagliare le melanzane a fette non troppo sottili; cospargerle con del sale fino e farle spurgare dall’acqua prima di friggerle; la frittura sarà perfetta e ben croccante.
La frittura deve avvenire in olio caldo di arachide che ha un punto alto di fumo; dovete passare le fette di melanzane prima nella farina, tamponandole bene con le mani, e poi passatele nell’uovo sbattuto.
La ricetta della parmigiana di melanzane.
La ricetta della parmigiana di melanzane la trovate nel mio post dedicato sul blog; cliccate sull’immagine e avrete la ricetta e i passaggi fondamentali per non commettere errori con la mozzarella e la passata di pomodoro da utilizzare!!
Per altre informazioni e altre ricette seguite il Calendario del cibo Italiano su facebook e sui social ci trovate con l’hashtag #c52parmigiana #calendar52!!
Alle prossime ricette!!
Ale-Dolcemente Inventando dice
non ho mai pensato di scrivere i tuoi consigli forse perché do troppe cose per scontato ma hai fatto bene a pensarci. bravissima
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie!
io parto sempre da presupposto che sia mia madre a leggere la ricetta… e lei non sa cucinare!! ahahahah