Hummus pesto, quando l’hummus incontra il basilico.
Se vi parlo di pesto scommetto che capite subito che mi riferisco a quello di basilico, il pesto Genovese per intenderci; se vi parlo di hummus dovreste conoscere la tipica salsa mediorientale, usata soprattutto in Israele, a base di ceci e molto apprezzata da vegani e vegetariani.
L’hummus pesto è l’unione di queste 2 salse, in una unica salsa, che vi sorprenderà per il sapore e la possibilità di uso.
Questa salsa le mie amiche di Genitorialmente l’hanno utilizzata nel loro menù settimanale per farcirci delle ottime piadine; se anche voi volete organizzarvi il menù familiare scaricate e stampate la loro fantastica proposta di menù equilibrato!
Che cos’è l’hummus?
L’hummus è una salsa, di origine medio-orientale, ottenuta da una pasta di ceci lessati e da una pasta di semi di sesamo detta thaina; le due paste miscelate insieme con l’aggiunta di spezie, olio e limone formano l’hummus.
Hummus come si fa?
Per fare l’hummus dovete inizialmente lessare i ceci, poi creare la thaina frullando i semi di sesamo precedentemente tostati e infine amalgamare tutti gli ingredienti, frullandoli insieme ad aglio olio e limone.
Quanto si conserva l’ hummus ?
Una volta realizzato l’hummus, potete conservarlo in un barattolino di vetro con tappo ermetico per 3-4 giorni, riposto in frigorifero.
Hummus al pesto.
L’hummus al pesto è una splendida variante di questa famosa salsa; una volta realizzato l’hummus di ceci, preparate il pesto e aggiungetelo alla salsa di hummus, amalgamate bene le 2 salse e otterrete un binomio perfetto da usare in molti modi.
Potete variare la quantità di pesto a seconda dei vostri gusti; io adoro il basilico e ho scelto una proporzione 1:1 ma se amate che si senta maggiormente il gusto di hummus usate una proporzione 2:1 .
Come usare l’hummus pesto?
Potete utilizzare questa salsa come antipasto, accompagnando una ciotola di hummus pesto con del pane azzimo, della piadina o delle chips di patate.
Un’idea è condirci anche una pastasciutta, potete scegliere una pasta lunga o anche una pasta corta; utilizzate l’hummus pesto anche per condire una pasta fredda.
Se invece volete provare un gusto nuovo provate a spalmare l’hummus pesto sulla pizza e cospargetela poi con pinoli, gamberetti e pomodorini!
La ricetta dell’hummus pesto:
Questa è la ricetta per ottenere sia l’hummus di ceci che l’hummus pesto; una volta realizzato l’hummus di ceci scegliete se aggiungere il pesto di basilico alla salsa!
- Ingredienti per il pesto di basilico al mortaio:
- 3 mazetti di basilico genovese
- 2 spicchi d’aglio
- una manciata di pinoli
- pecorino sardo
- parmigiano reggiano
- sale
- Ingredienti per la salsa tahina:
- 200gr Semi di sesamo
- 100 ml di olio extravergine d’oliva
- Ingredienti per l’hummus:
- 150 gr di ceci lessati
- 2 cucchiai di salsa tahina
- 1 limone spremuto
- 5 cucchiai di olio
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di sale
- Lavare in acqua fredda le foglie di basilico e metterle ad asciugare su di un canovaccio senza stropicciarle.
- Nel mortaio si pesta l’aglio insieme ai pinoli.
- Una volta ridotti in crema, aggiungiamo alcuni grani di sale e le foglie di basilico non pressate a riempire la cavità.
- Si pesta il basilico con un dolce movimento rotatorio del pestello sulle pareti.
- Quando il basilico stilla un liquido verde brillante, aggiungere i formaggi.
- La lavorazione deve terminare nel minor tempo possibile per evitare problemi di ossidazione.
- Tostare i semi di sesamo in forno a 180° per 8/10 minuti.
- Una volta che saranno completamente freddi mettere nel frullatore con l’olio extra vergine d’oliva fino ad ottenere una crema leggermente liquida
- Prendere i ceci lessati e privarli della pellicina che li ricopre
- Mettere i ceci, la thaina e gli altri ingredienti nel frullatore e frullare per 4/5 minuti e comunque fino a quando il composto risulterà cremoso.
- Aggiungere al pesto ricavato l’hummus poco per volta e mescolare bene; potete decidere voi quanto hummus aggiungere in base al gusto più o meno forte che vorrete ottenere.
- Io ho mantenuto la proporzione 2:1 ovvero 2 parti di pesto e 1 di hummus.
Vi consiglio fortemente questa salsa, davvero ottima e versatile; scegliete la versione che preferite e provatela in tanti abbinamenti!!
tizi dice
fantastica idea quella di unire due mostri sacri come l’hummus e il pesto! hai realizzato una salsa curata nei minimi dettagli,e ti faccio i complimenti per aver fatto la thaina da sola, io l’ho sempre acquistata pronta ma magari la prossima volta seguo il tuo esempio! grande lisa! un bacio ?
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie Tizi! E’ davvero semplice far la thaina, se hai voglia prova!
Un abbraccio