La Parmigiana di melanzane.
I did it again! L’ho fatta nuovamente, sto parlando della parmigiana di melanzane; stavolta però faceva troppo caldo è ho deciso di cuocerla in padella.
La melanzana: fritta o alla griglia?
Sul web trovate tante versioni di melanzane alla parmigiana in padella, la maggior parte è realizzata con le melanzane grigliate; altre invece cuociono le melanzane in padella con un filo d’olio e completano la cottura della melanzana con dell’acqua. Io sono tradizionale anche su questa versione in padella: ho fritto le melanzane.
Non prendetemi per una talebana della frittura 🙂 sono partita con l’idea di fare la parmigiana tradizionale e congelarla per quando avrò voglia quest’inverno… ma il caldo era davvero troppo e la voglia di accendere il forno mi è passata all’istante.
La parmigiana di melanzane in padella.
Questa ricetta furba per fare la parmigiana è davvero semplice, voi ovviamente potete evitare di friggere le melanzane se non avete voglia; basterà grigliarle e avrete comunque una buona ricetta sicuramente più light ma dal gusto ottimo.
Ricordatevi i punti fondamentali per una perfetta riuscita delle melanzane alla parmigiana in padella:
- Le melanzane vanno tagliate non troppo grosse e fatte spurgare dall’acqua lasciandole a macerare almeno 1 ora con il sale.
- La passata, soprattutto per la cottura in padella, deve essere ben corposa e asciutta, non troppo liquida.
- Il formaggio da utilizzare per la versione in padella: se optate per la mozzarella tagliatela a fettine e lasciatela spurgare del latte in eccesso; se optate per altri formaggi provate l’emmental, il provolone o dell’Asiago!
Gli aromi: Basilico e origano.
Spesso sono dimenticati, o usati con parsimonia, ma io sono un’amante dei gusti mediterranei; Origano e basilico sono il completamento perfetto per le melanzane alla parmigiana.
Tra uno strato e l’altro di melanzane metto delle foglioline di basilico fresco e poi spolvero con l’origano, mi raccomando di utilizzare dell’origano buono, aromatico e intenso… non usate quello in barattolo del supermercato ma comprate quello in rametti da sbricciolare all’uso come lo vedete in foto.
Come fare la parmigiana di melanzane in padella.
Per la parmigiana usate una padella capiente, io ho utilizzato una padella antiaderente da 26cm di diametro; distribuite sul fondo delle cucchiaiate di passata e stendetele bene, disponete uno strato di melanzane, fritti o alla griglia decidete voi, e spolverate con l’origano, aggiungete altra passata, foglioline di basilico e fette di mozzarella o formaggio.
Ripetete con un altro strato di melanzane e nuovamente passata, origano, formaggio, basilico fino ad ottenere almeno 3 strati di melanzane.
- 2 melanzane di media grandezza
- 500 ml di passata densa
- 200 g di formaggio (a scelta tra mozzarella, emmental, Asiago)
- Origano q.b.
- Basilico fresco q.b.
- Per friggere le melanzane
- Olio di arachidi per friggere
- Farina q.b.
- 2 uova intere
- sale fino q.b
- Scegliamo 2 melanzane belle sode e compatte, tagliamole a fette spesse circa 1/2 centimetro e creiamo degli strati alternati di melanzane e sale fino; lasciamole riposare almeno 1 ora e poi scoliamo via l’acqua che si sarà formata.
- <strong>Se le volete grigliare</strong> disponetele sulla piastra o griglia già calda e cuocete qualche minuto per parte finchè non si saranno asciugate e si formeranno i segni della grigliatura.
- <strong>Se le volete friggere</strong> passatele prima nella farina tamponando bene con le mani per compattare la farina sulla superficie, intingetele nell’uovo sbattuto e poi procedete a friggerle nell’olio caldo di arachidi finchè non saranno ben dorate (circa 1-2 minuti per lato a seconda dello spessore delle fette)
- Scolate le fette ben dorate dall’olio e disponetele in un piatto ricoperto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
- Disponete un paio di cucchiaiate di passata sul fondo della padella antiaderente e stendetele uniformemente.
- Adagiate uno stato di melanzane (fritte o alla griglia) e cospargete la superficie con dell’origano.
- Aggiungete altra passata, delle foglioline di basilico fresco e infine delle fettine di formaggio scelto.
- Ripetete uno strato di melanzane, origano, passata, basilico e formaggio fino a creare almeno 3 strati di melanzane.
- Cospargete la superficie di formaggio, origano e foglioline di basilico.
- Mettete la padella sul fuoco a fiamma moderata e fate cuocere finchè la parmigiana non inizia a sobbollire, mettete un coperchio sulla padella e abbassate la fiamma al minimo continuando la cottura per circa 20 minuti.
- Togliete dal fuoco, lasciate riposare 2 minuti e poi servite la parmigiana di melanzane a tavola.
La versione che vedete in foto è stata molto apprezzata in famiglia, le melanzane sono fritte e ho usato l’emmental come formaggio.
La passata invece è quella che ho fatto in casa con i pomodori del mio orto con una ricetta davvero semplice e facile che vi mostrerò a breve sul blog!
Alla prossima ricetta
Lascia un commento