GIORNATA DEI LIQUORI E DEGLI SCIROPPI
Oggi, giovedì 17 agosto, per il calendario del cibo italiano è la giornata nazionale dei liquori e degli sciroppi.
Sul sito del calendario troverete tante nozioni e ricette per realizzare queste meravigliose preparazioni.
Devo ammettere che i liquori non li amo molto ora , ma c’è stato un tempo in cui mi dilettavo nel prepararli… limoncino, erba Luigia, nocino o liquore al cioccolato.
Per i liquori l’importanza principale è la giusta quantità di alcool e sciroppo per ottenere una gustosa bevanda non troppo alcolica.
Per gli sciroppi invece è molto importante calcolare i tempi di macerazione nell’ acqua e zucchero dell’ingrediente principale e soprattutto la giusta quantità di zucchero.
Lo zucchero infatti permette di conservare il liquido che altrimenti marcirebbe.
Per questa giornata vi lascio 2 sciroppi ricavati dalla medesima pianta, il Sambuco, ma ottenuti con 2 parti diverse dell’arbusto: i fiori e le bacche.
Con i fiori di sambuco potete realizzare uno sciroppo buonissimo adatto per dissetarvi e preparare anche un ottimo aperitivo: l’hugo!
La ricetta dello sciroppo di fiori di sambuco la trovate a questo link: sciroppo di sambuco:5 ricette per farlo in casa.
Con questo sciroppo ho realizzato anche una naked cake, ispirata al famoso aperitivo hugo: hugo naked cake
Con le bacche di sambuco otterrete uno sciroppo che ha delle ottime proprietà benefiche per il corpo; scopritele sul post e realizzate anche la marmellata di bacche di sambuco!!
Grazie al calendario del cibo italiano per questa giornata dedicata ai liquori e agli sciroppi.
Seguite sui social tutte le proposte cercando gli hashtag #c52liquori #c52sciroppi
Vi aspetto domani per una nuova giornata del calendario!
fausta lavagna dice
ommamma! Che meraviglia! Non saprei da dove cominciare: lo sciroppo di bacche? Quello di fiori? La torta? La marmellata??? Quante meraviglie perfettamente illustrate con foto bellissime e suggestive… ora occorre solo mettersi all’opera ? Grazie!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie a te felice di proporre tante gustose ricette di tuo gradimento!
Siete una tentazione continua. E i tuoi sciroppi sono davvero bellissimi. Grazie per averli condivisi Lisa.
GRazie a te!!
Quanto sono interessanti tutti questi utilizzi del sambuco! A questo punto non resta che aspettare la prossima fioritura per mettersi all’opera.
Trovi ancora le bacche, per la fioritura ormai aspettiamo la primavera!
Peccato che da me non sia facile trovare i fiori di sambuco, mi piacerebbe provare sia lo sciroppo che la confettura. Bravissima
Da me è pieno, ma abito in campagna!
Ora si trovano ancora le bacche
Adesso che ho scoperto, che vicino ai miei ci sono un sacco di piante di sambuco, l’anno prossimo non mi farò scappare queste ricette! Le foto sono sempre bellissime!!
Grazie Alessandra, farai meraviglie ne sono sicura!
Una quantità di proposte veramente interessanti per una pianta che purtroppo conosco poco e che tradizionalmente è molto amata in Nord Europa. Non mi resta che trovare bacche e fiori ed alla prima occasione buttarmi nella prova. Un bellissimo incoraggiamento il tuo.
Grazie.
GRazie Patty, mi spiace che tu faccia fatica a trovarlo… sono convinta che con la tua bravura faresti meraviglie!!!
Grazie per la tua bellissima proposta
tra bacche e fiori non saprei quale scegliere sicuramente gustosissimi entrambi
io amo entrambi anche se la marmellata di bacche è la mia preferita!
ciao, ho sempre avuto un problema con il sanbuco, perchè so che esiste una variante velenosa e non sapevo quale fosse. Una come la tua a pioggia, evidentemente quella non velenosa, e una più a grappolo e a questo punto penso sia quella. Ne avevo tanta intorno a casa. E mi ha sempre intrigato poterlo usare. ci proverò.
Ciao Antonella, scusa se ti rispondo solo ora. Esattamente ci sono 2 varietà di sambuco, quello ad ombrello è quello commestibile ma lo riconosci anche perchè sono arbusti che diventano alti anche 2 metri.
Se vuoi stare più tranquilla trovi on line diverse foto su come riconoscere la varietà giusta!