Le bacche di aronia, proprietà e un dolce bund cake.
Quando vado al supermercato, nelle erboristerie o nei negozi bio tendo sempre a guardare e spulciare tutto perchè sono una fanatica delle cose “nuove” che non conosco, mi è capitato da poco che ho trovato un pacchetto di bacche di aronia e ho deciso di scoprire meglio cosa fossero e come utilizzarle; dopo averle portate a casa, assaggiate e letto in internet qualche informazione ho deciso di farci un bundt cake con bacche di aronia e cocco .
Le bacche di Aronia.
L’ Aronia è una bacca tonda e di colore nero molto simile ai mirtilli, conosciuta dagli specialisti come Aronia Melanocarpa, è una bacca ricchissima di antociani che ne conferiscono il colore nero e la proprietà antiossidante molto elevata.
L’aronia, oltre alla proprietà antiossidante, capace di combattere e prevenire il prematuro invecchiamento cellulare, è ricca di vitamina C, K, acido chinico, Ferro e fibre.
Unico problema di questo frutto è che ha un gusto acidognolo, che non a tutti può piacere, ma che si può camuffare aggiungendo le bacche essicate in yogurt, succhi, muffin, muesli o dolci.
Ovviamente più riusciano a utilizzare l’aronia in purezza meglio usufruiamo delle sue proprietà; quindi dopo averne beneficiato mettendo le bacche nello yogurt ho voluto provare ad utilizzarle in questo bundt cake.
La ricetta del bundt cake con bacche di Aronia
Ecco la ricetta del bundt cake con bacche di aronia, ho aggiunto della farina di cocco oltre alla farina 00 perché essendo come gusto l’aronia molto simile ai mirtilli, il cocco si sposava perfettamente; molto simile alla ciambella cocco e mirtilli!
Bundt cake con arena e cocco
Ingredienti
- 100 g farina
- 120 ml di acqua o latte
- 120 g zucchero
- 60 ml olio di semi
- 1 uovo
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 50 g bacche di aronia
- 40 g farina di cocco
Istruzioni
- In una ciotola mettere lo zucchero e l’olio e con le fruste elettriche iniziare ad amalgamarli, Aggiungere l’uovo e continuare a mescolare.
- Aggiungere le 2 farine alternandole con l’acqua (o il latte)Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungere il lievito e le bacche di aronia e mescolare ancora.
- Versare il composto nella teglia precedentemente oliata e infarinata.Infornare in forno statico a 160° per circa 25-30 minuti a seconda dello stampo scelto.Sfornare e lasciare raffreddare.
Spero vi piaccia questo dolce veramente soffice e particolare
Le passioni di Mim dice
Ho trovato le bacche d’aronia e volevo usarli per una torta, vedendo la tua foto mi ha invogliata a fare la tua ricetta ma non la vedo, è giusto? Grazie mille e complimenti per le belle e sfiziose cose che fai.
Ciao era saltata la ricetta, l’ho rimessa !!! Fammi sapere come è venuta!
grazie mille, gentilissima. Scusa ma lo stampo è un 18cm diametro vero? Io ho solo quelli più grandi quindi dovrò fare doppia dose, giusto? Grazia ancora e la farò nei prossimi giorni e ti dirò .
Ciao si come misura 18/20 se hai stampo grande fai doppia dose o 1 volta e 1/2
Ciao Lisa, ho provato a farla un paio di volte, ma mi sembra che non l’invito bene forse sbaglio qualcosa, sempre con dosi doppie perché ho lo stampo grande
Ops.. dimenticavo io uso lo stampo da torta normale, e devo cuocerla per 2 ore circa
ciao Giuseppe due ore di cottura mi sembrano veramente troppe… gentilmente mi metti le dosi che usi e se segui tutto il procedimento passo a passo?
hai mai provato a farla con un’altra tortiera più piccola mantenendo solo le dosi se ti vengono perché bisogna anche vedere che tipo di forno hai e che tipo di cottura utilizzi. fammi sapere
Tutto ok avevo cannato io, poi tutto perfetto, grazie
mi fa molto piacere