Focaccia dolce-salata con uva fragola
L’uva fragola, un frutto che adoro e che ho la fortuna di poter mangiare perché un amica ha una pianta e me ne porta ogni anno dei grappoli.
Quest’anno ho optato per la realizzazione di una focaccia dolce, ovvero una focaccia salata con una crosta dolce e degli acini di uva sopra.
Trovate la mia focaccia con uva fragola anche nel menù settimanale di Genitorialmente, un menù completo ed equilibrato pronto da stampare.
L’uva fragola, frambola o uva americana.
L’uva fragola è una varietà della Vitis Lambrusca chiamata anche Uva Americana perchè durante un epidemia dei vigneti italiani nel 1800 venne importata dal nuovo continente per salvare la vite europea.
Le viti americane avevano però dei sapori scialbi, rispetto alla specie europea qualitativamente di gran lunga superiore, e appena venne scongiurata l’epidemia in Italia venne imposto per legge l’utilizzo di queste uve esclusivamente per soccorso o il consumo da tavola onde evitare una produzione di vino scadente.
L’uva fragola ha un colore generalmente nero con grappoli di medie dimensioni e dagli acini ben tondi; esistono anche delle tipologie bianche sebbene più difficili da reperire; dopo il forte declino dovuto alla proibizione di ottenere il vino, oggi l’uva americana sta ritornando di moda e si trova tranquillamente in tutti i supermercati.
In Veneto, a Vicenza viene chiamata anche uva frambola ma non sono riuscita a scoprire il perchè… vi informerò se saprò meglio l’origine.
La schiacciata-focaccia.
Per questa ricetta mi sono avvalsa della ricetta della focaccia veloce senza impasto di Gabila che ho già sperimentato più volte come nella ricetta della focaccia ai cereali.
Ho aggiunto solamente l’uva fragola sopra la focaccia che ho steso abbastanza sottile e poi ho cosparso con zucchero semolato; in questo modo avrete una schiacciata-focaccia dolce salata!
La ricetta della schiacciata con uva fragola:
- 350g di farina 0
- 150g di farina Manitoba
- 20g di zucchero
- 7g di sale
- 14g di lievito di birra compresso
- 360g di acqua tiepida
- 10g di olio evo
- Per l’ emulsione:
- 50g di acqua
- 50g di olio evo
- zucchero semolato q.b
- Mettere nella ciotola le farine, formare un incavo centrale e aggiungere l’acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra.
- Aggiungere l’olio e il sale e mescolare l’impasto con un cucchiaio senza insistere troppo.
- Mettere in forno spento per 1h e mezza al massimo 2 h .
- Prendere l’impasto e stenderlo sulla placca del forno ricoperta con carta forno e oliata e con le mani ben unte stendere l’impasto senza aver fretta di stenderlo completamente.
- Rimettere a riposare per 30 minuti in forno spento, riprendere l’impasto e allungarlo ancora con le mani fino a ricoprire l’intera placca.
- Fare un’emulsione di olio evo e acqua , cospargere la focaccia con l’emulsione e praticarr i classici fori.
- Cospargere la superficie con gli acini di uva fragola, spolverare con lo zucchero semolato e infornare!
- Dopo circa 20/25 minuti avrete una meravigliosa focaccia!
Una focaccia dolce salata davvero gustosa, mi piace molto perchè il dolce degli acini si sposa perfettamente con il salato dell’impasto.
Dovete provarla mi raccomando!!
Vi aspetto dopo la metà di settembre per altre gustose ricette!!!
Se volete provare altre delizie con l’uva fragola ho un buon cake all’uva o uno strudel qui sul blog!
Vi voglio anche indirizzare da Giada dove troverete una ricetta tradizionale buonissima: la torta Bertolina
FABIO dice
Che meraviglia!!
Lisa Mum Cake Frelis dice
GRazie mille Fabio!
Bella la ricetta, belle le foto, bello il post nel mondo virtuale si conoscono tante persone ma alcune le apprezzi di più per l’impegno che mettono in ciò che fanno come hai fatto tu in questo e in altri post, brava Lisa! Un abbraccio
Serena <3