Le lingue di gatto.
Dopo una pausa logistica è ripreso, nel gruppo delle bloggalline, lo scambioricette; ovviamente ho partecipato subito perchè così approfondisco la conoscenza dei blog che partecipano e ho l’occasione di provare ricette nuove o che da tempo volevo provare!
Questo mese sono stata abbinata con Giuseppina Buti di Profumo di Timo e tra tutte le sue splendide ricette ho deciso di fare le lingue di gatto!
Nella sua ricetta Giuseppina, ha utilizzato la farina di castagne della Garfagnana, le sue lingue di gatto mi hanno incantata ma prima di farle con la farina di castagne ho voluto tentare di fare la versione classica; dovete sapere che la difficoltà di questa ricetta, per fare le lingue di gatto in casa, non è tanto nell’impasto ma come stendere le lingue di gatto con la bocchetta.
Trovate le mie lingue di gatto anche nel menù settimanale di Genitorialmente, un menù semplice e da stampare per appenderlo in cucina per risololvere il problema della cena… almeno quello!!!
Perchè si chiamano lingue di gatto?
Questo dolce denominato lingue di gatto ha un origine francese ma è entrata a far parte della nostra cucina come dolcetto da merenda, perfino Artusi lo cita nella sua raccolta di ricette “la scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”; in Francia nel 1920 un famoso pasticcere di nome Perrault si specializò in questa ricetta e ogni giorno sfornava tantissimi dolcetti che richiudeva in una scatola di latta con l’immagine di un gatto con gli stivali come omaggio al nome di questi dolcetti lunghi e sottili, che ricordano proprio la lingua di un gatto.
Come fare le lingue di gatto.
Il segreto per fare le lingue di gatto in casa sta tutto nella preparazione di un impasto omogeneo e ben montato e nello stendere l’impasto in modo uniforme con la sac a poche e alla giusta distanza per ottenere lingue omogenee.
Sono 3 i passaggi fondamentali per realizzare delle lingue di gatto perfette:
- Il burro deve essere morbido e a temperatura ambiente da almeno 30 minuti.
- L’albume deve essere a temperatura ambiente e non deve essere montato ma aggiunto piano piano, alternato alla farina, al composto.
- La sac a poche deve essere usata con una punta liscia, tonda di max 1,5 cm e le strisce di composto devono essere regolari e omogenee, be staccate da loro perchè in cottura il composto di abbassa e allarga.
Come farcire le lingue di gatto.
Le lingue di gatto si prestano ad essere accompagnate con creme, zabaioni o cioccolata calda… potete anche glassarle con la cioccolata utilizzando del cioccolato temperato e molto fluido che farete colare su metà della superficie delle lingue di gatto, lasciatele riposare su una gratella con sotto della carta forno fino a quando saranno completamente asciutte.
La ricetta delle Lingue di gatto fatte in casa.
Le lingue di gatto, ricoperte con il cioccolato!
Ingredienti
- 100 g di Farina 0
- 100 g di Albumi
- 100 g di Burro
- 100 g di Zucchero a velo
- 1/2 bustina di Vanillina
- 1 pizzico di sale
Per la glassa al cioccolato
- 100 g di cioccolato fondente
Istruzioni
- In una ciotola mettere il burro ammorbidito e lo zucchero a velo.
- Mescolare con una frusta a mano e amalgamare per almeno 5 minuti fino ad ottenere una crema omogenea.
- Stemperate il sale nei 100 gi di albumi, prelevarne 50 g di albumi, mi raccomando non montati, e amalgamateli al composto.
- Aggiungere al composto metà della farina e mescolare con cura per amalgamare ed eliminare eventuali grumi.
- Aggiungere in sequenza ancora la metà di albumi e la farina restanti.
- Amalgamare bene con la frusta a mano.
- Mettere il composto ottenuto in una sac à poche con bocchetta liscia da 10 o 15 mm.
- Lasciare riposare 10 minuti in frigorifero la sac a poche.
- Preriscaldare il forno a 200° in modalità statica.
- Prendere una placca da forno e rivestirla con carta forno, prendere la sac a poche e creare con il composto dei bastoncini di una lunghezza di 5-6 cm e dalla forma unifrorme.
- Lasciate molto spazio tra loro perchè le lingue di gatto in cottura si abbasseranno e allargheranno notevomente.
- Cuocere per circa 10-12 minuti osservando le lingue di gatto: saranno pronte appena di saranno dorati leggermente i lati.
- Sfornare e lasciare intiepidire per almeno 5 minuti quindi staccarle dalla carta forno eventualmente aiutandosi con un paletta o spatola.
Glassatura delle lingue di gatto:
- Fare fondere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria ad una temperatura di 45°, una volta sciolto del tutto aggiungere del cioccolato a pezzi in modo che la temperatura si abbassi drasticamente arrivando ai 20° per far si che avvenga la rottura dei cristalli che compongono il burro di cacao.
- Una volta che ha raggiunto questa temperatura il cioccolato va rimesso sul fuoco fin quando non torna ad una temperatura di 31°
- A questo punto potete far colare la cioccolata sulle lingue di gatto poste su una gratella o inzupparle direttamente se volete che la cioccolata sia anche sul lato inferiore.
- Lasciare raffreddare completamente.
Come conservare le Lingue di gatto?
Se volete conservare le lingue di gatto fatte in casa, riponetele in una scatola di latta con coperchio.
Il problema di questi dolcetti è che con l’aria tendono a diventare molli, se li preserverete si manterranno friabili e croccanti per 5-6 giorni senza problemi!
Usate le lingue di gatto fatte in casa anche per decorare i vostri dolci, accanto ad un semifreddo, per il bordo di una torta o semplicemente per accompagnare una gustosa crema pasticcera.
Un grazie ancora a Giuseppina per la sua ricetta delle lingue di gatto con farina di castagne che proverò a breve e che mi ha fatto venire voglia di provare a fare le classiche e un grazie anche al nuovo staff dello #scambioricette #scambiamociunaricetta delle #bloggalline per aver rispreso questa splendida iniziativa!
Daniela dice
Questa ricetta devo assolutamente provarla!!!!!
Giada dice
Lisaaaa mi hai fatto venire voglia di lingue di gatto!
cinquequartidarancia dice
Che buoneeee!! E poi hanno un aspetto fantastico*_*
Viviana Dal Pozzo dice
che belle Lisa! ti sono venute perfette
Serena dice
Già mi piacevano semplici così sono ancora più golose!
tiziana bartolini dice
le lingue di gatto sono semplici solo all’apparenza, in realtà bisogna essere bravi nell’utilizzo della sac a poche e conoscere tutti i trucchetti giusti per realizzare l’impasto a regola d’arte… tu a quanto vedo sei esperta in entrambe le cose! complimenti cara, buona settimana 🙂