Melanzane viola ripiene alla Ligure.
Si ormai non si trovano quasi più le melanzanine, almeno non quelle nostrane, ma io ho un orto fantastico che ancora adesso mi regala le gioie degli ultimi raccolti.
Dalle piante ho raccolto un cestino di queste melanzane viola piccoline ma belle sode e ho deciso di proporvele: delle melanzane viola ripiene alla Ligure!
Trovate questa mia proposta anche nel menù settimanale di Genitorialmente, un menù pensato con piatti semplici, veloci e sani che si possono preparare con ingredienti freschi, congelati o in scatola. Grazie a questo menù e alla sua programmazione ci aiutiamo a gestire il tempo che non basta mai!
Le melanzanine viola ripiene.
Le melanzanine viola che ho utilizzato sono la varietà palermitana, tondeggiante e dal sapore più delicato.
Ho scelto di farcirle alla ligure, ho utilizzato la ricetta che ho nel libro “Il tipico e’ anche mitico: 105 ricette della tradizione ligure” che vi consiglio di acquistare se volete approfondire la cucina Ligure da ponente a levante!
Cosa prevede questo ripieno? Prosciutto cotto o mortadella, pan grattato, uova e polpa della melanzana.
Semplice, gustoso e facile da fare!
La ricetta delle melanzane ripiene alla ligure.
Questa ricetta si presta anche con melanzane più grandi, potete eventualmente tagliarle in 4; a metà per il verso della lunghezza e poi a metà per la larghezza.
Se volete un ripieno più sostanzioso, con carne macinata dentro, vi consiglio la mia ricetta delle verdure ripiene che ho realizzato per accompagnare la terrina in crosta.
Melanzanine ripiene alla Ligure
Ingredienti
- 500 g di melanzane piccole viola
- 300 g di prosciutto cotto o mortadella
- 80 g di parmigiano
- 2 uova intere
- Pan grattato q.b
- Sale
- 1 spicchio di aglio fresco
Istruzioni
- Per prima cosa lavare sotto l'acqua corrente le melanzane per eliminare eventuali tracce di terra e sporco.
- Tagliarle a metà per il verso della lunghezza.
- In una pentola capiente portare a bollore dell'acqua salata, quando l'acqua bolle immergerci le melanzane e farle cuocere per 5 minuti.
- Scolarle con una schiumarola e lasciarle intiepidire.
- Con un cucchiaino o uno scavino togliere la polpa interna e creare delle barchette.
- Mettere in un tritatutto il prosciutto cotto (o la mortadela) aggiungere l'aglio, la polpa e il parmigiano e frullare bene.
- Aggiungere l'uovo e mescolare bene il composto con le mani.
- Aggiungere il pan grattato fino ad ottenere un composto morbido e malleabile ma non troppo secco.
- Riempire con la farcia ottenuta i gusci di melanzana e disporre su una placca foderata di carta forno le barchette ottenute.
- Spolverare la superficie delle barchette con del pan grattato e del parmigiano, cospargere con un filo d'olio Evo e infornare in forno statico a 160° per circa 30 minuti.
- Togliere dal forno, lasciare intiepidire e servire.
Queste melanzanine ripiene alla ligure si conservano in frigorifero per circa 3-4 giorni, potete riscaldarle in forno o microonde per qualche minuto se le volete mangiare calde ma sono buonissime anche fredde il giorno dopo, lasciatele riprendere a temparatura ambiente per 20 minuti prima di servirle.
Se volete potete anche congelarle nei contenitori di alluminio a vaschetta per alimenti e infornarle congelate per gustarle!
Se volete provare altre ricette di melanzane ripiene vi consiglio di fare la ricetta delle melanzane di Rotonda !
Valentina dice
Che buone…non ho mai provato questo tipo di melanzane!!!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Sono le violette piccole!!
Questa è una ricetta perfetta per me che adoro le melanzane, mi piace anche il ripieno che hai usato.Non conosco la cucina ligure ma da te la imparerei volentieri
Facciamo uno scambio culinario allora!!
Si possono preparare la sera e infornare il giorno dopo?
Si certo! Coprile con pellicola alimentare e mettile in frigorifero