Cake con farina di castagne e panna.
Ogni tanto mi piace sperimentare e siccome avevo voglia di un cake morbido e dal gusto di castagne per conciliarmi con questo autunno sempre più freddo ho realizzato questo cake con farina di castagne e panna.
Le castagne, secondo me, hanno proprio il sapore autentico dell’autunno! Con la loro dolcezza si prestano molto bene alla realizzazione di svariate ricette e potete anche realizzare la farina in casa voi stessi, è un procedimento lungo ma non difficile.
Il dolce che vi propongo è anche presente nel menù settimanale di Genitorialmente; tante proposte equilibrate per un menù da stampare per organizzare al meglio la settimana!
La Farina di castagne.
La farina di castagne è un ingrediente molto versatile, che può risultare utile per la preparazione di ricette sia dolci che salate, è perfetta per preparare una pasta fresca come ho fatto io con le tagliatelle di farina di castagne; potete realizzare anche originali muffin dal sapore rustico adornati con pinoli.
Purtroppo questa farina viene utilizzata raramente in cucina al giorno d’oggi; nei miei ricordi di bambina mia nonna la utilizzava per farci il castagnaccio con le foglie di castagne nei testi di terracotta come si fa tipicamente in Liguria; nella tradizione contadina la farina di castagne era un alimento di base, in sostituzione della farina di grano, nelle ricette povere.
Lo sapete che la farina di castagne tende a trattenere molto l’umidità degli ingredienti liquidi utilizzati nella preparazione dei dolci?? quindi se preparate delle torte, muffin o plumcake calcolate che saranno più morbide e “bagnate” !
Come fare la farina di castagne in casa.
Si sa che è possibile trovare in commercio tranquillamente la farina di castagne, ma se aveste voglia di farvela da voi in casa vi lascio una ricetta semplice per realizzarla partendo dalle castagne fresche.
Farina di castagne fatta in casa, procedimento:
- Scegliete con cura le castagne, lavatele sotto l’acqua corrente, asciugatele con un canovaccio e poi con un coltello incidete una X su ogni castagna.
- Mettete le castagne in una pentola capiente e ricopritele con acqua fredda, mettetele sul fuoco e fatele cuocere per circa 30-35 minuti.
- Lasciatele raffreddare leggermente per non bruciarvi le dita e poi sbucciatele.
- Tagliatele a pezzetti con una mezzaluna o un coltello.
- Foderate una placca da forno con cartaforno e adagiate il trito ottenuto sulla carta.
- Infornate a 160° per circa 1 ora in modo da tostarle.
- Fate raffreddare le castagne completamente, una volta fredde potete frullarle omogeneamente per ottenere la farina.
Per quanto tempo e dove si conserva la farina di castagne prodotta in questo modo?
A differenza di quella industriale, questa farina autoprodotta dura molto meno, non superate i 2 mesi dopo averla prodotta e chiusa in un barattolo ermetico!
La ricetta della torta di castagne e panna.
E arriviamo alla nostra torta, un cake dalle forme sinuose realizzato nello stampo Pavoni CRÈME, dalla consistenza compatta ma morbida, umida e golosa.
Nella mia ricetta ho utilizzato solo la panna fresca ma se volete potete utilizzare una parte di latte e una di panna.
Ovviamente, se volete saltare la produzione della farina di castagne, potete realizzare la torta con la farina che si trova in commercio nei supermercati o, se avete la fortuna di averne uno nelle vicinanze, nei mulini.
Cake autunnale con farina di castagne.
Ingredienti
PER FARE LA FARINA DI CASTAGNE:
- 1 kg di castagne
- Acqua q.b
PER IL CAKE DI CASTAGNE
- 240 g di farina di castagne
- 10 g di cacao in polvere
- 250 ml di panna fresca
- 150 g di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 3 uova
Istruzioni
PREPARAZIONE DELLA FARINA DI CASTAGNE
- Scegliete con cura le castagne, lavatele sotto l'acqua corrente, asciugatele con un canovaccio e poi con un coltello incidete una X su ogni castagna.
- Mettete le castagne in una pentola capiente e ricopritele con acqua fredda, mettetele sul fuoco e fatele cuocere per circa 30-35 minuti.
- Lasciatele raffreddare leggermente per non bruciarvi le dita e poi sbucciatele.
- Tagliatele a pezzetti con una mezzaluna o un coltello.
- Foderate una placca da forno con cartaforno e adagiate il trito ottenuto sulla carta.
- Infornate a 160° per circa 1 ora in modo da tostarle.
- Fate raffreddare le castagne completamente, una volta fredde potete frullarle omogeneamente per ottenere la farina.
PREPARAZIONE DEL CAKE DI CASTAGNE E PANNA
- Prendete 2 ciotole e dividete gli albumi dai tuorli.
- Nella ciotola dei tuorli aggiungete lo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.
- Prendete la ciotola con gli albumi e montateli a neve ben ferma.
- Riprendete la ciotola con i tuorli montati e aggiungete alternando, mescolando alla minima velocità con le fruste elettriche, la farina di castagne e la panna fresca .
- Aggiungete il lievito setacciato e mescolate ancora.
- Incorporate con una spatola gli albumi montati a neve nel composto di farina e panna, mescolando dal basso all'alto per non smontarli.
- Versate il composto ottenuto nello stampo, precedentemente imburrato e cosparso di cacao amaro e infornate in forno statico a 160° per 40 minuti.
- Trascorsi i 40 minuti, estraete lo stampo e lasciate raffreddare completamente prima di estrarre il cake.
- Si conserva a temperatura ambiente sotto vetro per 2 giorni o 4 giorni chiuso in un sacchetto alimentare in frigorifero.
Conservate questo dolce sotto vetro a temperatura ambiente per massimo 2 giorni, altrimenti in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico o un sacchetto di plastica alimentare per 3-4 giorni.
In casa mia è durato solo 2 giorni… e siamo in 3 persone!!! Quanto durerà a casa vostra???
Daniela dice
Voglio assolutamente provarla avrà un sapore incredibile!
Lisa Mum Cake Frelis dice
a me ha conquistato!
dev’essere strepitosa! mi piace la farina di castagne nei dolci!
anche a me piace molto!
Ciao Lisa, appena ho visto questa cake su Instagram me ne sono innamorata, poi ho letto che è anche gluten free e… la mia felicità si è raddoppiata ^.^ grazie per averla portata al mio contest ^.^ complimenti anche per il post: utilissimo il tutorial sulla farina di castagne, proverò senz’altro. Un abbraccio, Leti
GRazie a te dell’invito a partecipare!
Lisa complimenti….mi ispira un sacco!!!
Grazie Valentina!
Molto invitante e bella da vedere brava Lisa sono certa che Leti sarà felice di averla fra le ricette partecipanti
Grazie tesoro sempre gentilissima
Dall’aspetto mi sembra ottima! Passo per l’assaggio! <3
Ti aspetto solo se porti il torrone!