Giornata nazionale del bergamotto.
Oggi per il calendario del cibo italiano è la giornata nazionale del bergamotto, un frutto che ha tantissime proprietà e un profumo meraviglioso; anche il gusto a me piace particolarmente e in questa giornata dedicata a lui, vi lascio 3 ricette gustose per utilizzarlo!
Il bergamotto, cos’è e che proprietà possiede.
Il bergamotto è un agrume di un albero sempreverde, alto tra i tre e i quattro metri, con fiori bianchi molto profumati e foglie lucide e carnose.
Il frutto del bergamotto assomiglia ad una via di mezzo tra un limone e un pompelmo dalla forma rotonda leggermente schiacciata ai poli.
Viene coltivato soprattutto in Calabria, anche se la sua orgine non è certa essendo un agrume nato da ibridazioni; sappiamo invece che l’origine del nome è turca ed è “beg armudi” ovvero “pero del signore”.
La stagione in cui trovare il bergamotto fresco va dal mese di ottobre-novembre fino a marzo.
Le proprietà e le virtù:
Ricco di vitamina C, A e del complesso B; il bergamotto ha proprietà energizzanti, tonificanti e si è visto che aiuta a diminuire i rischi cardiovascolari.
Da studi recenti si è visto che bevendone il succo insieme al succo di mela ogni giorno si è arrivati ad abbassare fino al 21% i rischi legati all’apparato circolatorio perchè ricco di polifenoli.
Il bergamotto ha anche proprietà energizzanti e tonificanti ed aiuta a ridurre il colesterolo!
Ricette con il bergamotto.
Oggi vi propongo di utilizzare il bergamotto in 3 ricette; 2 dolci e 1 salata.
La prima proposta dolce sono delle morbidissime bundtcake al bergamotto, utilizzando il succo del frutto otterrete delle ciambelline fragranti e golose.
La seconda proposta dolce sono delle stelline al bergamotto, un impasto delicato in cui spicca il profumo e il sapore del bergamotto; potete utilizzare anche sei semplici stampi da ciambella se non avete quelli a forma di stella o utilizzare dei pirottini in uno stampo da cupcake!
Ed infine la ricetta salata, in cui trovate un pollo fritto aromatizzato al bergamotto ma anche una golosa maionese con cui accompagnarlo, anche lei al gusto di bergamotto!
Spero vi siano piaciute queste proposte di ricette con il bergamotto e vi invito a visionare le altre proposte del calendario del cibo italiano seguendo l’hashtag #c52bergamotto sui social
Io invece vi do appuntamento sul blog al nuovo anno e vi auguro un buon fine 2017 e buon Anno Nuovo!!
Mile81 dice
Che bel post, grazie! Sarebbe bellissimo trovarlo… Io qui a bologna in questi giorni purtroppo non ci sono riuscita 🙁
Anna Laura Mattesini dice
Tre al prezzo di una? Wow, un megacontributo! Grazie davvero, Lisa 🙂