Finto pandoro farcito
Natale a casa nostra è pandoro, ci potranno essere persone che preferiscono il panettone, ma a noi il pandoro piace particolarmente perché si presta ad essere tagliato e farcito a piacimento… allora come fare a casa il pandoro??
La ricetta per il pandoro fatto in casa è particolarmente lunga e complicata, e allora creiamo un finto pandoro utilizzando un impasto brioche “magico” perché non necessita nemmeno di lavorazione come ho proposto su matita e forchetta!
La fonte di questa ricetta è Enrica Panariello alias Chiarapassion e la sua brioche senza impasto!
Per Matita e forchetta ho preso la ricetta da lei utilizzandola con lo stampo da pandoro per riproporre la classica forma, volendo potete anche utilizzare un semplice stampo da plumcake o una teglia rotonda.
Per la farcitura invece è stato chiamato all’opera un piccolo chef, potete farlo anche con i vostri bambini perché dovranno solamente utilizzare le fruste elettriche per pochi minuti, montando uova, zucchero e mascarpone!
La ricetta del finto pandoro farcito.
Per prepare il finto pandoro vi serviranno pochi minuti, essendo una lavorazione senza impasto, per tutta la preparazione della crema e assemblamento riuscirete in 30 minuti ad ottenere il finto pandoro farcito dopo averlo cotto 40 minuti in forno statico a 200°
Ingredienti
Per la base
- 450 gr farina manitoba
- 1 bustina lievito di birra
- 180 ml latte
- 50 gr burro
- 60 gr zucchero semolato
- 1 pizzico sale
- 2 uova
- 2 cucchiai succo di limone
Per la rifinitura
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai latte
Per la crema al mascarpone
- 400 gr mascarpone
- 3 uova
- 6 cucchiai zucchero
Istruzioni
Preparazione della brioche
-
In una terrina capiente versate la farina e aggiungi il Lievito di birra mescolando bene. In una ciotola a parte mettete il latte tiepido, il burro, lo zucchero, il sale e mescola.
-
In una terrina piccola sbattete con una forchetta le uova con il succo di limone. Unite le uova al latte e versate tutto nell’incavo della farina. Mescolate bene con un cucchiaio. Il composto risulterà grumoso e appiccicoso, è proprio così che deve essere.
-
Sigillate ermeticamente la terrina con pellicola alimentare e fate lievitare nel forno spento con luce accesa. L’impasto deve raddoppiare, a seconda della temperatura esterna, cambiano i tempi di lievitazione. Di solito ci vogliono circa 2 ore. Imburrate e infarinate lo stampo da pandoro.
-
Rovesciate l’impasto nello stampo e ricopri ancora con la pellicola alimentare. Quando l’impasto è raddoppiato spennellate la brioche con un tuorlo sbattuto con 2 cucchiai di latte. Infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti nella parte bassa del forno. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.
Preparazione della crema
-
Dividere i tuorli dagli albumi e riporli in 2 ciotole separate. Montate gli albumi a neve ben ferma.
-
In una terrina montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto denso e spumoso. Aggiungete il mascarpone ai tuorli e amalgamate bene il tutto.
-
In ultimo aggiungete, con delicatezza, l’albume montato a neve. Lasciate riposare la crema al mascarpone in frigorifero 1 h circa prima di utilizzarla.
-
Tagliate il finto pandoro in 3 parti orizzontalmente. Posizionate la base su un piatto e cospargete sulla fetta una dose generosa di crema.
-
Adagiate l’altra fetta di finto pandoro e ripetete l’operazione di farcitura. Adagiate la sommità e colate la crema rimanente sul finto pandoro, servite in tavola decorando eventualmente con decorazioni in zucchero.
Ricordate che per montare correttamente l’albume non deve essere freddo, va portato a temperatura ambiente togliendolo dal frigorifero almeno 1 h prima di utilizzarlo.
Una volta che avrete assemblato il finto pandoro potete ricoprirlo interamente con la crema e decorarlo con decorazioni in zucchero o pasta di zucchero; fatevi aiutare a realizzare il finto pandoro dai bambini, sia facendovi aiutare ad “impastare” l’impasto brioche che facendogli montare la crema con le fruste elettriche.
In alternativa è possibile fare una crema ancora più semplice mescolando panna e mascarpone in parti uguali e montandole con la frusta elettrica.
Vi aspetto venerdì per la ricetta dei biscotti di vetro e gli auguri di Natale
Lascia un commento