Cuciniamo con i bambini: l’antipasto
Su Matita e forchetta ho iniziato a proporre una serie di ricette dedicate ai bambini, non ricette per loro ma ricette da fare insieme a loro; può essere molto divertente e istruttivo far partecipare i bambini alla preparazione dei pasti, coinvolgendoli in alcune fasi della lavorazione, affineranno le facoltà motorie e chissà che da cosa nasce cosa e non si apra per loro una carriera da chef!
La proposta di oggi è per preparare degli antipasti semplici e veloci, i bambini potranno realizzarli insieme agli adulti ma lasceremo che facciano loro gran parte della lavorazione.
Allora pronti per preparare dei vol-au-vent ripieni da realizzare con i rotoli di pasta sfoglia!
I vol-au-vent ripieni da realizzare con i rotoli di pasta sfoglia
Invece di comprare i vol-au-vent già fatti che trovate nei supermercati e nei negozi specializzati, con questo tutorial potrete realizzarli a casa con i bambini che avranno il compito di realizzare con gli stampini i vol-au-vent e farcirli con gli ingredienti preferiti!
Ingredienti per 20 vol-au-vent
- 2 rotoli pasta sfoglia
- 1 tubetto maionese
- q.b. olive denocciolate
- 1 scatoletta tonno
Istruzioni per preparare i vol-au-vent:
-
Stendere 1 rotolo di pasta sfoglia sul tavolo con la sua carta forno e far ricavare al bambino, con uno stampino, delle sagome, cercate di farne ricavare 30.
-
Su una placca da forno precedentemente foderata con carta forno, adagiate 20 sagome ricavate che farete bucherellare al bambino con i rebbi di una forchetta. Stendete il secondo rotolo di pasta sfoglia e fate ripetere l’operazione di ritaglio sagome al bambino.
-
Con un coppapasta rotondo piccolo ricavate un foro nella parte centrale delle 40 sagome di pasta sfoglia stando attenti a lasciare dei bordi di almeno 4 mm.
-
Fate spennellare al bambino le sagome nella placca con un pennellino intriso di latte. Adagiate sulle basi una sagoma bucata e fate ripetere la spennellatura.
-
Adagiate l’ultimo strato di sagoma bucata e spennelate la superficie con il latte, quindi infornate e fate cuocere in forno caldo a 200º per 15 minuti o fino a quando saranno gonfi e dorati in superficie. Lasciate raffreddare.
Per preparare la farcitura:
-
Per farcire i val-au-vent potete scegliere di far mettere al centro al bambino un pò di maionese e poi adagiare sopra dei pezzi di tonno con la forchetta e far aggiungere al bambino un oliva denocciolata. Altra soluzione, che è quella che vi proponiamo, è creare una crema, frullando insieme il tonno alla maionese.
-
Quando la crema è pronta tagliare a pezzetti piccoli le olive denocciolate e aggiungerle in una ciotola al composto di tonno e maionese.
-
Fate riempire con la crema i val-au-vent al bambino aiutandosi con un cucchiaino e decorando con mezza oliva denocciolata. La farcitura potrà essere fatta fare anche ai bambini più piccoli aiutandoli a riempire i gusci con salse già pronte o fatte dagli adulti.
Che dite ho avuto un ottimo aiutante?? i vol-au-vent sono venuti belli e buoni, Dimitri si è divertito e alla fine abbiamo gustato dei buonissimi antipasti!
Provate anche voi a realizzarli a casa, anche da soli se non avete dei validi aiutanti, possono essere un’ottima idea per le feste!
Alla prossima ricetta
Martina dice
Che valido aiutante!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Hai visto che bravo!!!
Ha fatto tutto lui!
Ma che bella idea!! Da rifare con Asia 😀
sarete bravissime ne sono certa
Che bravo tuo figlio! Ottimo aiutante 🙂
Si è stato bravissimo
wooow! ha fatto tutto Dimitri! che chef!!
Mi piace questa ricetta!
Con un aiutante così saranno perfetti*_*
Che adorabili manine , in effetti sembrano facili un’ottima idea per l’aperitivo delle feste