I carciofi alla romana, ricetta di Roberto.
Se vi state chiedendo chi è Roberto e pensate a qualche grande chef siete fuori strada… di Roberto posso dirvi che è un romano Doc, nato e cresciuto e Roma, che è bravissimo a cucinare e che è un esperto di carciofi sia nel pulirli che cucinarli!
Roberto ha compiuto da poco 65 anni e di esperienza nel fare i carciofi alla romana ne ha da vendere, tanto che i suoi carciofi sono richiestissimi in ogni occasione di pranzi di famiglia!
Ve la faccio breve, Roberto è il marito di mia madre, il mio secondo papà e questa è la sua collaudata ricetta dei carciofi alla romana!
Se non avete idea di come abbinare questi golosi carciofi, nel menù settimanale di Genitorialmente, troverete tante idee gustose in un menù equilibrato e che vi semplifica la gestione dei pasti familiari… bello e pronto da stampare!
La ricetta originale dei carciofi alla romana:
La ricetta dei carciofi alla romana originale nasce dalla cucina povera, contadina, realizzata con gli ingredienti donati dalla terra; Questo piatto della tradizione laziale, prevede delle regole da seguire:
- l’uso della varietà di carciofo mammola (o carciofo romanesco) che si distingue dalle altre varietà per la forma più rotonda e per la mancanza di spine sulle foglie.
- la presenza della menta (o meglio ancora la mentuccia).
- l’uso dell’aglio e del prezzemolo per aromatizzare l’interno.
Sono pochi ma essenziali gli ingredienti di questa ricetta che, dopo una cottura dolce e lenta, trasformano in un prelibato piatto questo tradizionale contorno.
La ricetta è semplicissima, preparate un trito di aglio, prezzemolo fresco, menta fresca, olio di oliva e sale; riempite le foglie dei carciofi ed infine cuoceteli a testa in giù in una casseruola a fiamma dolce.
Accorgimenti per la ricetta dei carciofi alla romana.
Se non volete ritrovarvi con le mani annerite dal carciofo vi consiglio di utilizzare dei guanti durante le fasi di pulizia dei carciofi.
Preparate anche una ciotola con dell’acqua acidulata, dove avrete messo mezzo limone spremuto, vi permetterà di non far annerire i carciofi prima di cuocerli.
Se volete verificare la freschezza del carciofo prendetelo con due dita e premete sul gambo; se è sodo e compatto è fresco, se invece tende a rimanere schiacciato non lo è; controllate anche le foglie che devono essere ben chiuse, non appassite e neppure secche.
La ricetta collaudata dei carciofi alla romana di Roberto
La ricetta di Roberto invece è diversa, non prevede la menta, non prevede un trito di aglio e prezzemolo… ma vi assicuro che se la proverete vi conquisterà!
Come pulire i carciofi:
Per preparare i carciofi alla romana secondo la ricetta collaudata di Roby dovrete pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, lasciate anche un pochino di gambo.
Quando avrete eliminato le foglie più esterne accorciate il cuore di carciofo tagliandolo a 3/4 dell’altezza; con le mani fatelo roteare su se stesso su una superficie piana schiacciandolo leggermente; in questo modo le foglie si aprono e si allargano leggermente creando un buco centrale dove potrete scavare con un coltello per eliminare la peluria interna tipica del carciofo.
Prendete uno spicchio di aglio pulito per ogni carciofo e infilatelo nel centro del carciofo, aggiungete anche un piccolo mazzetto di prezzemolo ed infine irrorate con dell’olio extravergine di oliva e del sale.
Mettete i carciofi così riempiti in un tegame e aggiungete 1/2 bicchiere di acqua e iniziate a cuocere a fiamma dolce per 1 minuto, coprite con un coperchio e continuate a cuocere fino a quando con una forchetta non riuscirete ad infilzare agilmente i carciofi senza sforzo.
Carciofi alla romana, ricetta collaudata di Roby
Ingredienti
- 6 carciofi varietà mammole
- 6 spicchi di aglio fresco
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b
- 1/2 bicchiere di acqua
- 1/2 limone
- Acqua q.b
Istruzioni
Come tagliare i carciofi:
- Prendete una ciotola e riempitela con dell'acqua fredda, strizzate il mezzo limone e mettete da parte.
- Prendete 1 carciofo, eliminate le foglie esterne fino ad arrivare alla parte più centrale e morbida.
- Con il coltello eliminate il gambo lasciandone comunque qualche cm; tagliate il carciofo a 3/4 della sua altezza per eliminare la punta.
- Schiacciate il cuore di carciofo su una superficie piatta facendolo roteare sotto la mano in modo da farlo aprire leggermente.
- Con un coltello togliete la parte centrale di peluria all'interno del carciofo.
- Mettete il carciofo pulito nella ciotola di acqua e limone e continuate l'operazione di pulitura dei carciofi rimanenti.
Cottura del carciofo
- Prendete 1 carciofo pulito dall'acqua e limone, scolatelo bene e infilate al centro delle foglie 1 spicchio di aglio pulito.
- Aggiungete un ciuffetto di prezzemolo, irorate con 1 filo d'olio Evo e salate.
- Poggiate il carciofo così condito a testa in giù in una casseruola dal fondo alto.
- Ripetete l'operazione di farcitura per ogni carciofo.
- Quando tutti i carciofi sono posizionati nella casseruola accendete il fucoco a fiamma media e fate cuocere 1 minuto, aggiungete 1/2 bicchiere di acqua e coprite con il coperchio i carciofi.
- Fate cuocere a fiamma bassa fino a completa cottura; vi accorgerete che sono perfettamente cotti quando infilzando i carciofi con i rebbi della forchetta sono morbidi e non si fa fatica ad infilzarli.(a seconda della grandezza dei carciofi potrebbe volerci anche 30 minuti)
- Spegnere e servire caldi.
Cosa abbinare ai carciofi alla romana?
Se non sapete cosa abbinare ai carciofi alla romana, la tradizione vi viene in aiuto… potete accompagnarli con un buonissimo abbacchio, o una buona coratella, se invece volete qualcosa di più leggero vi propongo l’arrosto con le arance… innaffiate il tutto con del buon vino bianco!
Come conservare i carciofi alla romana.
Una volta cotti potete conservarli in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore con il coperchio; i carciofi alla romana si possono congelare già cotti, si conservano in freezer un massimo di 6 mesi; se volete potete farli sbollentare in una quantità pari di acqua e limone e una volta cotti per 5 minuti farcirli con gli odori e congelarli in questo modo; basterà metterli in pentola congelati con olio e un po di acqua per completarne la cottura!
Ringrazio Roberto per questa ricetta che è diventata la passione di mio marito… nel periodo dei carciofi questo contorno non manca mai!
Fatemi sapere se vi è piaciuta e se posso fare i vostri complimenti a Roberto!
Viviana dice
ecco se me li abbini pure all’abbacchio vado a fare il biglietto del treno per Roma ahahah
Lisa Mum Cake Frelis dice
Basta che arrivi a Vicenza 😉 Ti aspetto!
Tra le mie ricette preferite per preparare i carciofi!
Li fai così anche tu o con il trito e la mentuccia?
davvero molto buono 😀
Grazie!!!
Devono essere deliziosi, bravo Roberto e brava tu!!!!
Grazie! riferirò!
Non sapevo che un po’ di romanità fosse nella tua famiglia. La ricetta di Roberto ha tutte le caratteristiche di questo contorno emblema della tradizione culinaria romana, bravo Roberto e brava tu!
La mia famiglia è uno splendido miscuglio, Liguria, Veneto, Lazio e Campania…ci sono anche origini Siciliane!
Ciao Lisa, io adoro i carciofi, li proverò anche così! 🙂
Fammi sapere che riferisco a Roby!