Avocado e mazzancolle per un toast delizioso.
Lo conoscete l’avocado toast ? Lo sapete che è il toast più fotografato su instagram??
Mi ha incuriosito e ho voluto provare questo spuntino sano e gustoso che si può personalizzare a piacimento come ho fatto io per Matita e Forchetta e ve lo propongo con delle mazzancolle aromatizzate al lime!
Il toast con avocado è diventato, da moda del momento, ad alimento quotidiano nella dieta degli italiani; sicuramente da provare almeno 1 volta nella vita devo ammetere che a me è piaciuto tantissimo e anche a mio figlio.
Se volete provarlo anche voi sappiate che potete gustarlo sia dolce che salato; difatti l’avocado è abbastanza neutro come gusto, sembra burro morbido e sul pane tostato diventa veramente speciale.
Schiacciatelo con la forchetta o frullatelo casomai aggiungendo dello yogurt cremoso; dopo non vi resta che dare sfogo alla fantasia per creare i vostri toast!
L’avocado.
L’avocado è il frutto di una pianta tropicale scientificamente conosciuta come Persea Americana Mill.
La parola “avocado” invece deriva dallo spagnolo “aguacate” che vuol dire testicolo; non è strano capirne il motivo visto che sia la forma sia il fatto che sull’albero questo frutto nasce in coppia.
La scoperta dell’avocado è avvenuta da parte delle popolazioni europee, nelle Americhe: l’avocado è, infatti, originario dell’America centrale, della regione Andina e del Messico.
L’avocado è ricco di proprietà nutritive, di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti; questo superfrutto molte volte viene discriminato per i grassi che contiene ma dovete sapere che sono grassi buoni, i monoinsaturi, che sono utili per mantenere in salute il cuore; tenete presente che il grasso più abbondante che contiene è l’acido oleico che è anche il componente principale dell’olio d’oliva!
Per quanto riguarda le calorie, calcolate che in 100 grammi di avocado avrete 160 calorie oltre alla presenza di fibre, grassi buoni, vitamine del gruppo B, vitamina K, potassio, vitamina E e vitamina .
Tutte queste proprietà conferiscono all’avocado diversi effetti benefici come la riduzione del rischio cardiovascolare, l’aumento del senso di sazietà con conseguente perdita di peso e l’aumento della fertilità.
Come capire se l’avocado è maturo?
Quando acquistate l’avocado dovete essere sicuri che sia maturo, ma come capirlo?
Toccatelo e controllate che risulti morbido, facendo una leggera pressione con le dita.
Nel caso in cui l’avocado fosse ancora acerbo sappiate che potete accelerarne la maturazione chiudendolo all’interno di un sacchetto di carta, per 3-5 giorni, a temperatura ambiente.
Se invece è gia’ maturo e non avete tempo per consumarlo a breve, potete riporlo in frigo per circa 5-6 giorni.
Come utilizzare l’avocado?
Se per voi questo frutto è ancora uno sconosciuto, sappiate che può essere mangiato sbucciato come un normalissimo frutto.
Potete anche utilizzarlo dentro insalate, condirci la pasta, utilizzato per creare salse, gelati, frullati o macedonie.
Molti non sanno che si può mangiare anche il seme dell’ avocado; oltrettutto contiene la gran parte delle sostanze antiossidanti.
Rimuovete la pellicola marrone e schiacciatelo con un martello o grattugiatelo!
Potete utilizzarlo dentro frullati, zuppe, insalate o ancora usatelo nelle tisane facendolo bollire per 30-40 minuti; filtratelo e bevete ricordandovi però di non esagerare nelle dosi.
Le controindicazioni dell’avocado
Esistono però delle controindicazioni sull’avocado; essendo molto ricco di potassio potrebbe causare problemi alle persone che soffrono di insufficienza renale.
In alcune persone può anche provocare mal di testa, nausea, vomito e sensibilità alla luce; non bisogna sottovalutare questi sintomi se compaiono quando lo mangiate.
Ci sono anche persone che soffrono di allergia all’avocado; è raro ma se avete già una predisposizione allergica al lattice potreste avere delle reazioni con l’avocado!
La ricetta dell’avocado toast.
L’avocado con le mazzancolle è un abbinamento classico che ho voluto rendere più stuzzicante saltando le mazzancolle in padella con il succo di lime.
La preparazione vi richiederà soli 10 minuti di cui solo 5 minuti per la cottura delle mazzancolle.
Tagliate a metà le fette di pane da tramezzini e tostatele in un tostapane.
Spalmate la crema di avocado ottenuta sulle fette di pane tostato quindi dividete le fette a metà diagonalmente se volete ottenere dei toast triangolari.
Adagiate sopra una metà del toast le code di mazzancolle e infine coprite con l’altra parte di pane e gustate!
Toast con avocado e mazzancolle al lime
Ingredienti
Dosi per 2 toast quadrati
- 10 code di mazzancolle
- 1/2 avocado
- 1 lime
- 2 fette pancarré
- qb olio di oliva extra vergine
- qb sale
- qb pepe
Istruzioni
- Prendete l’avocado e tagliatelo a metà, poi eliminate il nocciolo centrale, sbucciatelo e tagliate la polpa a pezzetti.
- Mettete la polpa in una ciotola e con la forchetta schiacciatela fino a ridurla in purea.
- Aggiungete sale e un filo d’olio mescolando ancora con la forchetta; se volete potete aggiungere una spolverata di pepe.
- Spremete qualche goccia di lime nella crema ottenuta e mescolate ancora.
- In una padella antiaderente mettete un filo d’olio e cuocete le code di mazzancolle per 2 minuti per lato, spremete ½ lime e irrorate le mazzancolle con il succo facendole saltare per 1 minuto a fiamma alta facendo consumare il succo.
- Tagliate a metà le fette di pane da tramezzini e tostatele in un tostapane.
- Spalmate la crema di avocado ottenuta sulle fette di pane tostato quindi dividete le fette a metà diagonalmente se volete ottenere dei toast triangolari.
- Adagiate sopra una metà del toast le code di mazzancolle e infine coprite con l’altra parte di pane e gustate!
Note:
Si possono sostituire le code di mazzancolle con del salmone affumicato tagliato a pezzetti o dei semplici gamberetti.
La salsa può essere arricchita con delle foglioline di menta o resa più cremosa aggiungendo dello yogurt bianco o del formaggio spalmabile.
Il pane da tramezzini può essere abbrustolito in forno o su una piastra riscaldata sul fornello, potete utilizzare anche del pane comune tostato.
Provate questo fantastico avocado toast per colazione, merenda o anche per un pranzo veloce e gustoso, io trovo che sia davvero un’ottima proposta da inserire nella nostra quotidianità!
Lascia un commento