Tortano pasquale, il rustico Napoletano.
Torna lo scambioricette delle Bloggalline e questo mese sono in abbinata con Terry e i suoi pasticci, nel cui blog ho trovato tantissime ottime proposte.
Lei si definisce una persona che: “Amo moltissimo cucinare, sopratutto impastare. Datemi della farina e io impasterò felice. Nella mia cucina impasto pasta fresca, pane, brioche e simili per la mia colazione … qualsiasi cosa ti venga in mente, fatto con la farina, io la preparo. Che sia con lievito naturale o lievito chimico, che sia pasta all’uovo o pasta di semola, che siano gnocchi … qualsiasi cosa insomma.”
Quindi in suo onore e siccome si avvicina la Pasqua ho deciso di fare il Tortano!
Il Tortano.
Il tortano è un rustico tradizionale napoletano che si prepara in occasione delle festività pasquali e la cui preparazione assomiglia a quella del casatiello da cui si differenzia per l’utilizzo delle uova che, invece di essere inserite intere e crude sopra l’impasto fissate con delle strisce di pasta, si mettono già sode e a spicchi nell’impasto con formaggi e salumi.
La preparazione del tortano napoletano, per il periodo Pasquale, segna la fine della quaresima e con il suo ricco ripieno porta gioia e pienezza nelle vite!
Terry ha usato la ricetta dell’ enciclopedia regionale italiana, e io mi sono affidata a lei cambiando solamente una tipologia di salame… infatti non ho trovato il salame napoli della ricetta ma ho inserito un pezzetto di salame piccante che avevo in casa e aggiunto un pezzetto di salame ungherese.
La ricetta del Tortano
Per fare il tortano ho seguito la ricetta di Terry passo a passo, a differenza sua mi è rimasto più basso il tortano perchè ho utilizzato uno stampo grande perchè non ne avevo di più piccoli ma vi assicuro che era ottimo!
Tortano Napoletano
Ingredienti
- 225 g di farina bianca 00
- 125 g di acqua
- 70 g di burro
- 35 g di formaggio grana
- 40 g di emmenthal
- 35 g di provolone
- 50 g di provola affumicata
- 50 g di salame piccante e salame ungherese
- 2 uova sode
- sale e pepe q.b
Istruzioni
- Sciogliere il lievito nell’acqua.
- Nella ciotola della planetaria aggiungere la farina e il lievito sciolto con l'acqua.
- Iniziare a impastare con il gancio a foglia e pian piano aggiungere il burro, morbido e a pezzi, il grana grattugiato, il sale e il pepe.
- Impastare per circa 10 minuti.
- Con l'impasto ben amalgamato formare una palla, metterla in una ciotola coperta con la pellicola. e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio dekk'impasto, ci vorranno circa 2 ore.
- In un pentolino fate bollire le uova, una volta pronte sgusciatele e tagliatele a pezzi o spicchi.
- Tagliate a pezzetti tutti i formaggi e il salame.
- Riprendete l' impasto ormai raddoppiato e stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata. Create un rettangolo, senza manipolare eccessivamente l'impasto.
- Distribuite la farcitura sul rettangolo e arrotolate l'impasto formando un salsicciotto.
- Imburrate uno stampo e posizionate il rotolo formando una ciambella.
- Rimettete a lievitare per 1 ora.
- Infornato a 180° C in forno statico per circa 30-40 minuti a seconda del vostro forno, il tortano deve avere un bel colore dorato ma non secco.
- Lasciate raffreddare leggermente prima di toglierlo dallo stampo.
- Tagliate a fette e servite leggermente caldo o freddo.
Conservazione del tortano:
Per conservare il tortano potete metterlo in un contenitore con coperchio e lasciarlo a temperatura ambiente per 3 giorni, altrimenti riponetelo in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 4-5 giorni… sono certa che non durerà tanto!!!
Grazie ancora a Terry e allo #scambioricette delle #Bloggalline per questa splendida possibilità di conoscere nuove ricette!
Claudia dice
Ricetta particolare davvero, e molto invitante 🙂
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie!!!