Le crespelle ai bruscandoli e Montasio Dop.
Questo è decisamente il periodo dei bruscandoli, qui in Veneto sono una tradizione e io da buona Veneta d’adozione non me la faccio scappare.
Ho usato i bruscandoli in molte ricette, frittate, torte salate, risotto… questa volta le ho utilizzate con il formaggio Montasio dentro a delle crespelle delicatissime!
I bruscandoli, i germogli di luppolo selvatico.
I bruscandoli sono i germogli del luppolo selvatico chiamati anche con il nome di asparagina selvatica perché assomigliano a degli asparagi selvatici.
Si raccolgono in primavera, tra marzo e maggio, e solitamente si trovano in riva ai corsi d’acqua, alle rogge, in mezzo ai rovi e alle siepi.
La parte edibile sono le cime dei germogli, quando li trovate coglieteli insieme ad un pezzo di gambo; state “larghi” e lasciate 10-15 cm di gambo come se voleste fare un bel mazzetto da tenere in mano.
Arrivati a casa potrete eliminare la parte in eccesso e tenere la parte più tenera dei bruscandoli ovvero la cima e la prima coppia di foglioline o al massimo la seconda coppie di foglioline se sono tenere; puliteli sotto l’acqua corrente e con il coltello tagliateli a pezzetti di 2-3 cm per prepararli alla cottura.
Il Montasio Dop.
Il Montasio è un formaggio a pasta cotta, semidura, ottenuto esclusivamente con latte bovino prodotto nella zona di produzione del Veneto su tutto il territorio delle province di Treviso e Belluno ed in parte nelle province di Venezia e Padova. E’ prodotto anche nella regione Friuli Venezia Giulia su tutto il territorio delle province di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste.
A seconda della stagionatura il formaggio acquisisce sfumature di gusto diverse: fresco un sapore morbido e delicato; mezzano risulta più deciso mentre stagionato diventa leggermente piccante con un gusto più forte e deciso.
Il Montasio appartiene alla grande famiglia dei formaggi alpini; nati all’inizio del millennio erano un modo per immagazzinare un prodotto facilmente deperibile, come il latte, per i periodi di nulla o scarsa produzione.
Il Montasio nasce verso il 1200 nelle vallate delle Alpi Giulie e Carniche grazie alla costanza e intelligenza dei frati Benedettini. A Moggio Udinese (sul versante nord del Montasio) si trova il convento, oggi utilizzato dalle suore Clarisse, in cui probabilmente vennero affinate e riportate le varie tecniche di produzione proprie dei malghesi della zona.
Questa tecnologia produttiva trovò ben presto una notevole diffusione nelle vallate di tutta la Carnia e nella Pianura Friulano-Veneta.
I primi documenti che riportano la dicitura “Formaggio Montasio” sono i prezziari della città di San Daniele, datati 1773, che stabiliscono il prezzo del Montasio di molto superiore alla media degli altri formaggi.
Da quel momento il Montasio è sempre stato presente in tutti i documenti mercantili dell’Italia nord-Orientale.
(fonte http://www.formaggiomontasio.net)
La ricetta delle Crespelle con Bruscandoli e Montasio.
E veniamo alla ricetta di queste crespelle con bruscandoli e Montasio Dop, dovete inizialmente fare le crespelle cuocendole in padella, preparate anche una besciamella liquida, sciogliete a bagnomaria il Montasio e infine saltate i bruscandoli in padella con olio e cipolla.
Assemblate le crespelle in una teglia e terminate la cottura in forno gratinando alla fine il piatto.
Un primo da leccarsi i baffi e perfetto per il pranzo domenicale e non solo!
Crespelle con bruscandoli e Montasio dop
Ingredienti
Per le crespelle
- 200 ml di latte
- 100 g di farina bianca
- 2 uova intere
- 20 g di burro fuso
Per la besciamella
- 750 ml di latte
- 80 g di farina
- 80 g di burro
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura
- 200 g di bruscandoli
- 1/2 cipolla
- 500 g di Montasio Dop
Istruzioni
Preparazione delle crespelle
- Preparare l'impasto delle crespelle in una ciotola, mescolando il latte con il burro fuso, le uova e la farina con una frusta a mano.
- In una padella antiaderente leggermente unta con il burro versare un mestolo di composto e cuocere per 1 minuto, ribaltare e finire la cottura sull'altro lato della crespella.
Preparazione della besciamella
- Preparare la besciamella sciogliendo il burro in un pentolino, aggiungere il sale e la farina e mescoalre bene.
- Aggiungere il latte e, sempre mescolando, sciogliere il composto evitando i grumi, e far addensare leggermente; la besciamella deve essere bella fluida.
Preparazione delle crespelle con Montasio e bruscandoli
- In una padella mettere un filo d’olio e la cipolla affettata sottilmente, far rosolare qualche minuto.
- Lavare e tagliare a pezzettini le cime di bruscandoli, aggiungerle alla cipolla e cuocere a fiamma bassa per 4-5 minuti.
- Tagliare a dadini il Montasio e farlo sciogliere a bagnomaria, una volta sciolto aggiungere metà della besciamella.
- In una ciotola mettere la fonduta di Montasio con la besciamella, aggiungere i bruscandoli e farcire le crespelle con una cucchiaiata abbondante del composto.
- Arrotolare le crespelle su se stesse e disporre in una teglia su cui avrete messo un fondo di besciamella.
- Una volta riempita tutta la teglia cospargere la superficie delle crespelle con la besciamella rimasta, spolverare con una manciata di grana e infornare a 180°C per circa 25 minuti, finire la cottura per altri 5-10 minuti con la funzione grill per gratinare.
- Sfornare e servire ben caldo.
Conservazione delle crespelle.
Una volta cotte le crespelle si conservano in frigorifero per 2-3 giorni, chiuse in un contenitore con coperchio.
Potete anche congelarle e cuocerle, quando volete mangiarle, ancora surgelate in forno per circa 45-50 minuti a 180° C ; si conservano surgelate per massimo 6 mesi!
Se volete altre ricette con i bruscandoli gustatevi la frittata, gli gnocchi, la torta salata e il risotto!
Marina dice
Non li ho mai provati così, son curiosa di provarle
Lisa Mum Cake Frelis dice
sono molto buone e nutrienti!
Che bella proposta Lisa…io adoro il montasio! Peccato che da me non sempre si trova!
ma che peccato!
Che bontà…devo proprio provarle!
mi fa piacere!
Mi piace molto questa ricetta!
Grazie Daniela
davvero molto buono!!!
Grazie!
con il montasio devono essere speciali
E’ il montaggio che è speciale in effetti!