Peperonata di peperoni corno con acciughe e capperi.
Dopo un periodo di pausa torno con tante nuove ricette; ci sono stati dei cambiamenti nella mia vita lavorativa e ora sono pronta per tornare a deliziarvi con tante nuove ricette.
Se ve lo siete persi e non mi seguite su Facebook e Instagram; ho aperto le nuove pagine dedicate al mio sito di fotografia: La pagina Facebook Fregosi Lisa Photography e la pagina Instagram Fregosi Lisa.
Tornando alla ricetta ecco qui un contorno gustoso e che è la passione di mio marito: la peperonata!
Questa volta, dopo la classica peperonata che avevo proposto non molto tempo fa, ho provato una nuova varietà di peperoni, i peperoni corvo e li ho cotti in un intingolo di acciughe e capperi!
Vi prometto che vi piacerà tantissimo!!
Torna anche l’appuntamento con il menù settimanale di Genitorialmente; sempre equilibrato, goloso e facile da utilizzare perché stampabile e vi aiuta a organizzare la vostra vita familiare!
I peperoni corno.
Per realizzare questa peperonata ho scelto una varietà diversa dei soliti peperoni; ho scelto la verità Peperone Corno di Toro rosso; questa varietà è disponibile da marzo a giugno e quando raggiunge il colore rosso intenso è giunta completamente a maturazione.
Ha un sapore dolce, la polpa spessa, consistente e carnosa e ben si adatta ad essere arrostito o farcito.
Ho voluto abbinarlo alle acciughe e ai capperi che esaltano il gusto dolciastro del peperone dando un connubio che stupisce.
Le proprietà:
La presenza di vitamina C, gli conferisce proprietà antiossidanti; ricco anche di betacarotene, soprattutto nei peperoni rossi, e delle vitamine del gruppo B.; sali minerali, potassio, ma anche ferro, magnesio e calcio.
La notevole quantità di acqua e fibra può causare un lieve effetto lassativo. Attenzione anche al fatto che il peperone può creare qualche difficoltà di digestione; per questo motivo è sconsigliato a chi ha problemi gastrici; potete cercare di ovviare al problema eliminando la buccia, la pellicola che riveste il frutto, bruciacchiandola sul fornello!
La ricetta della peperonata, variante con acciughe e capperi.
La ricetta della peperonata, realizzata nella versione con acciughe e capperi, potete realizzarla tranquillamente a casa in una pentola o padella.
A mio marito piace molto, e tagliando i peperoni a rondelle si mantengono più corposi e si disfano di meno anche se a noi piace molto morbida.
Ad ognuno la versione che preferisce, la peperonata è comunque un contorno gustoso, facile da realizzare e ottimo da abbinare a qualsiasi secondo; potete anche condirci la pasta con questa versione!
La peperonata, con acciughe e capperi!
Ingredienti
- 5 peperoni lunghi rossi corno
- 6 acciughe sott'olio
- ½ cipolla dorata
- Olio extravergine di oliva
- sale q.b
- Capperi sotto sale 10-12
Istruzioni
- Per prima cosa lavate bene i peperoni sotto l'acqua corrente.
- Tagliate via il picciolo e tagliate il peperone a rondelle, estraete i semi ed eliminate eventualmente i filamenti bianchi interni.
- Mettete i peperoni da parte e procedete a tagliare la cipolla, a fette, il più sottile possibile.
- In una casseruola mettete un filo d'olio abbondante, aggiungete le acciughe e scaldate a fiamma bassa per farle sciogliere completamente.
- Aggiungete la cipolla e alzate la fiamma per farla dorare per 1-2 minuti.
- Aggiungete i peperoni e fate cuocere ancora per 2-3 minuti a fiamma viva mescolando bene, spolverate con un pizzico di sale e abbassate la fiamma.
- Cuocete ancora a fiamma bassa per 1-2 minuti e poi coprite con un coperchio e cuocete, mescolando ogni tanto, per circa 10 minuti.
- Se vedete che i peperoni tendono ad attaccarci aggiungete qualche cucchiaiata di acqua.
- Trascorsi i 10 minuti, aggiungete i capperi e continuate la cottura per altri 10 minuti.
- Spegnete il fuoco e servite.
Conservazione della peperonata:
Per conservare la peperonata avanzata, mettetela in una ciotola con coperchio e riponetela in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni; potete gustarla fredda, lasciandola fuori dal frigorifero circa 10-15 minuti prima di servirla o potete riscaldarla in microonde alla massima potenza per 2 minuti o riscaldare in padella per 2 minuti a fiamma media.
Alla prossima ricetta, vi aspetto prossimamente per un dolce goloso con tanta cioccolata e un’altro con delle profumatissime rose!!
Lascia un commento