Erbe aromatiche fritte: basilico, salvia e fiori di zucca in pastella.
Ebbene si, quando friggo mi piace tantissimo preparare anche le erbe aromatiche in pastella!
Sicuramente prima o poi nella vostra vita avrete mangiato la salvia fritta… tutti tranne mio marito che quando l’ha vista e assaggiata per la prima volta non credeva fosse della salvia!
per non parlare poi del basilico fritto in pastella! una bontà che dovete provare se vi manca… la ricetta e il procedimento per fare il basilico fritto lo trovate sulle Instamamme .
Quindi tornando a noi, oggi vi faccio “gustare” un fritto profumato e saporito, realizzato con salvia, basilico e fiori di zucca, realizzato con una buona pastella croccante!
Le erbe aromatiche e i fiori di zucca.
Le erbe aromatiche fritte, sono una ricetta tradizionale Ligure, ma ho trovato corrispondenze anche in altri parti d’Italia; quando si tratta di friggere si dice che ogni cosa sia buona fritta, ma posso assicurarvi che le erbe aromatiche fritte hanno una marcia in più!
La classica salvia è davvero buonissima ma dovete provare anche con altre aromatiche come basilico, rosmarino, santoreggia, timo o origano… tutte queste erbe aromatiche devono essere fresche per poi essere fritte.
Anche i fiori di zucca sono da tradizione ligure, a casa mia si usa anche farli ripieni con acciughe o mozzarella; io li ho fatti anche ripieni con patate e pesto!
Friggere le erbe aromatiche: 3+1 varianti da provare.
Per friggere le erbe aromatiche, i fiori di zucca o altro si possono usare tecniche diverse; c’è chi preferisce il metodo della tempura, chi la tecnica della panatura e chi invece preferisce utilizzare la pastella.
1) La tempura:
Questa tecnica di frittura orientale arriva dal Giappone e sarebbe più giusto chiamarla il témpura; si tratta di friggere gli alimenti in olio ben caldo dopo che sono stati passati in una pastella realizzata con farina (solitamente di riso) e acqua ghiacciata.
La differenza di temperatura tra l’olio caldo e l’alimento freddo cosparso di pastella fa sì che si crei una crosticina croccante che evita anche di far assorbire troppo olio all’alimento.
2) La panatura:
La panatura prevede invece il passaggio dell’alimento in 2 elementi diversi: uovo e farina o uovo e pan grattato. A seconda dell’alimento da friggere si può intingere prima nell’uovo e poi nella farina o nel pan grattato o viceversa, prima farina e poi uovo.
Anche questa tecnica crea una bella crosticina sull’ingrediente che viene fritto in olio ben caldo ma sarà più o meno croccante a seconda del passaggio effetuato.
3) La pastella:
La pastella invece è una specie di crema liquida in cui si vanno ad intingere gli ingredienti da friggere, si può ottenere anch’essa in modi differenti ma io vi propongo 2 versioni: la pastella con la birra e la pastella con l’acqua frizzante.
Per ottenere una pastella perfetta utilizzate 1 uovo intero preso dal frigorifero, sbattetelo in una ciotola con la forchetta e aggiungete della farina poco alla volta.
potete utilizzare farina bianca 00 o anche farina addizionata con lievito (farina che lievita) per avere una crosticina più gonfia e croccante.
Quando avrete ottenuto una crema densa e senza grumi potete aggiungere, poco alla volta e sempre mescolando, la birra ghiacciata o l’acqua frizzante e amalgamare bene con la forchetta.
La pastella deve essere liscia e setola, non troppo liquida ma dalla densità simile allo yogurt.
+1) Variante di pastella con latte:
E questa invece è la variante +1; una pastella allungata con il latte che resterà leggermente più morbida ma anche più delicata ideale per non coprire il gusto delle verdure!
La ricetta delle erbe aromatiche fritte.
Ecco infine allora la ricetta per realizzare le erbe aromatiche fritte in pastella, io ho utilizzato la pastella con la birra ma potete provare sia a fare la pastella con l’acqua frizzante, il latte ma anche se avete voglia di qualcosa di più particolare, utilizzare l’aranciata o la limonata!
Erbe aromatiche e fiori di zucca fritti
Ingredienti
- 1 mazzetto di basilico fresco
- 20 foglie di salvia fresche
- 8 fiori di zucca freschi
- 1 uovo
- Farina 00 o farina autolievitante q.b
- 1 bicchiere di birra ghiacciata o acqua frizzante
- sale 1 pizzico
- olio di arachide per friggere
Istruzioni
Preparazione delle erbe aromatiche e dei fiori di zucca:
- prendete il basilico e staccate le foglie dal fusto, lavatele sotto l'acqua corrente e asciugatele tamponandole con un canovaccio.
- Prendete le foglie di salvia e lavatele e asciugatele come il basilico.
- Prendete i fiori di zucca, aiutandovi con una forbice eliminate il pistillo interno cercando di non rompere il fiore.
- Sciacquate i fiori sotto l'acqua delicatamente e poi asciugateli tamponandoli.
Preparazione della pastella:
- Prendete una ciotola e metteteci l'uovo, sbattetelo con una forchetta e aggiungete 1 pizzico di sale.
- Aggiungete della farina poco per volta, amalgamandola bene all'uovo con la forchetta, fino ad ottenere un composto corposo ma senza grumi.
- Aggiungete a questo punto, sempre poco alla volta, la birra o l'acqua frizzante ghiacciata e mescolate bene con la forchetta sino ad ottenere una pastella fluida ma non troppo, deve avere la consistenza dello yogurt.
Frittura delle erbe aromatiche e dei fiori di zucca:
- Mettete una padella con abbondante olio di arachide sul fuoco.
- Prendete le foglie di salvia e adagiatele nella pastella, tiratele fuori dalla pastella meglio se con le mani e immergetele nell'olio di arachide ben caldo.
- Friggete poche foglie alla volta in modo da mantenere costante il calore dell'olio, friggete le foglie rigirandole spesso fino ad ottenere una crosticina dorata e croccante.
- Scolatele con una schiumarola dall'olio e adagiatele su un piatto con della carta assorbente sopra per togliere eventuale olio in eccesso.
- Prendete i fiori di zucca e adagiateli nella pastella, scolateli con le mani pian piano dalla pastella e friggeteli per 2-3 minuti nell'olio caldo.
- Una volta fritte e terminate tutte le erbe aromatiche e i fiori di zucca spostateli dal piatto con carta assorbente in una ciotola o piatto da portata e servite subito ancora calde.
Godetevi questo antipasto, finger food, davvero sfizioso; accompagnatelo da una buona birra ghiacciata e gustatevi il sapore della salvia fritta, del basilico e dei fiori di zucca.
Provate a realizzare anche altre fritture con maggiorana, origano fresco, prezzemolo e rosmarino; sono sicura che vi conquisteranno!
Lascia un commento