Boisson la vie en rose per Passiamole in rivista.
No, non sto dando di matto, ma la vie en rose si può bere e grazie a “Passiamole in rivista” di Mtchallenge.
Torno infatti con una ricetta tratta da una rivista; come ogni mese in Passiamole in rivista spulciamo e proviamo le riviste straniere per testare le ricette.
Questo mese ho optato per una rivista francese, dopo aver provato ricette inglesi e australiane; La rivista in questione è Elle à table e questa volta ho testato delle bevande: la vie en rose e il Golden latte!
La rivista Elle à table.
Dopo aver provato le ricette delle riviste inglesi, americane e australiane, ho voluto testare le riviste francesi.
Elle à table mi è piaciuta molto, è una rivista con bellissime foto e ricette accattivanti; Ci sono proposte per ogni gusto, anche ricette semplici e veloci e gli ingredienti sono a noi più congeniali anche solo per il fatto che siamo “vicini di casa”!
Questa è la copertina della rivista Elle à table:
Le bevande che fanno bene: golden latte e Vie en rose.
Sicuramente le avrete viste in rete, sono le bevande naturali realizzate con latti vegetali e non, ma che hanno ingredienti che aiutano l’organismo a stare meglio.
Sto parlando di tutte quelle bevande, smoothie, ecc che coniugano vari elementi dalle proprietà benefiche come la curcuma, i semi di chia, le bacche di goji, le bacche di aronia, ecc…
Il golden latte utilizza la curcuma, una radice di una pianta natia del Sud-est asiatico, che si utilizza sotto forma di polvere che ha un colore giallo brillante simile ai curry.
La curcuma contiene un alto livello di curcumina, un antiossidante, che viene metabolizzato meglio dal corpo se assunto insieme al pepe e a del grasso.
La curcuma non ha controindicazioni a patto che non soffriate di ulcere, 1/2 cucchiaino al giorno in una bevanda o una salsa aiuta a migliorare il funzionamento di stomaco e intestino, aiuta a combattere il colesterolo perché facilita lo smaltimento dei lipidi in eccesso; ha proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche, aumenta la memoria e contrasta l’insorgere dei tumori!
La vie en rose, la ricetta e le proprietà.
Come vi dicevo la Vie en rose, la vita in rosa, si può bere ed è una bevanda salutare che contiene i semi di chia.
Originaria dell’America centrale, la chia appartiene alla famiglia delle lamiaceae, come la salvia.
Viene coltivata per i suoi semi molto piccoli che hanno la particolarità, quando miscelati con un liquido, di produrre un gel chiamato mucillagine.
Le proprietà benefiche sono molte: Hanno molta fibra e un buon contenuto di grassi, il 15% di omega-3 che hanno effetti anti-infiammatori e antidepressivi. Aiutano a stimolare il transito e ridurre i fattori di rischio cardiovascolare.
Non sono adatti a chi soffre di diverticolosi perché possono essere irritanti per l’intestino; anche se soffrite di anemia evitatene l’assunzione perché contengono ossalati che limitano la fissazione del ferro.
Si consiglia l’assunzione ogni 2-3 giorni.
La vie en rose, tutta da bere!
Ingredienti
- 20 g di mandorle
- 3 cucchiaini da caffè di acqua di rose
- 125 g di semi di chia
- 1 cucchiaio da minestra di succo di barbabietola
- 1 cucchiaio da minestra di olio di cocco
- 25 g di sciroppo d’acero
Istruzioni
- Versare il succo di barbabietola, l’acqua di rose, l’olio di cocco e lo sciroppo d’acero dentro un miscelatore (frullatore) e frullare.
- Aggiungere le mandorle e i semi di chia e frullare ancora.
- La bevanda è pronta.
Questa bevanda mi è piaciuta tantissimo, sarà che l’acqua di rose ultimamente la sto usando spesso… le avete provate le mini cheesecake alle rose e lamponi?
Il gusto è davvero buono, delicato e profumato; la mia valutazione è di 5/5 e sicuramente prenderò l’abitudine di farmi una “Vie en rose” ogni 2-3 giorni da abitudine per far bene al corpo e allo spirito!
Grazie a “Passiamole in rivista” e a Mag About food di Mtchallenge per farmi assaporare tante nuove ricette!
Serena dice
con queste temperature sono due bevande che si lascerebbero bere volentieri
Lisa Mum Cake Frelis dice
Hai proprio regione!!