Paris Brest per “passiamole in Rivista” di Mtchallenge.
Torno anche questo mese con passiamole in rivista di Mtchallenge; questo mese ho scelto di testare nuovamente la cucina francese.
La rivista presa in visione è CUISINE ACTUELLE e tra le varie proposte ho deciso di dedicarmi ai dolci testando 2 ricette: la Tarte au citron, fleurs de kiwi (crostata con Lemon curd e fiori di kiwi)e il Paris Brest express.
Questi sono i dolci che ho realizzato.
La ricetta della crostata con Lemon curd e fiori di kiwi la trovate su Passiamole in rivista, mentre oggi vi lascio la ricetta tradotta del Paris Brest; questo dolce era da tantissimo tempo che volevo prepararlo ma non ho avuto mai l’occasione giusta… quando ho visto la ricetta su Cusine actuelle non mi sono fatta sfuggire l’opportunità di realizzarlo.
Il Paris Brest.
Il Paris Brest è un dolce classico francese che prevede una base ad anello realizzata con la pasta choux ovvero la pasta dei bignè ed una farcia di crema che può variare (mousseline pralinata, crema chantilly, crema pasticciera, ecc)
Fu realizzato e creato dal pasticcere Luis Durand nel 1981 in occasione della gara ciclistica Paris-Brest-Paris e difatti la sua forma ricorda le ruote della bicicletta.
La ricetta originale prevede la farcitura con la mousseline pralinata ma sulla rivista viene proposta con crema chantilly.
La ricetta del Paris Brest di Cusine Actuelle.
La ricetta della rivista francese prevedeva una crema chantilly, siccome non sono riuscita a fare in tempo a prepararla ho optato per sola panna fresca montata a cui ho aggiunto pochissimo zucchero a velo, della vaniglia e infine delle ciliegie che avevo in casa; ho usato dei duroni di Marostica, splendida cittadina vicino a Bassano del Grappa e vicino a casa mia. Queste ciliegie sono molto rinomate e la loro coltivazione risale alla prima metà del ‘400.
La coltivazione della ciliegia è strettamente legata a questo territorio, nel 1957 nacque il Consorzio, e ancora oggi raccoglie e distribuisce le ciliegie prodotte sotto il marchio “ciliegia di Marostica I.G.P.” unica ciliegia in Italia che si può pregiare di tale riconoscimento.
Le ciliegie di Marostica e i duroni hanno un colore variabile dal rosa al rosso scuro, a seconda delle varietà, ma la sua caratteristica che apprezzo di più è la sua succosita’ e il gusto dolce.
La ricetta che vi riporto è quella della rivista, se volete replicarla uguale; se invece volete optare come ho fatto io a farcire il Paris Brest solo con la panna non realizzate la crema e utilizzate 250 g di panna fresca da montare.
Paris Brest, con panna e ciliegie.
Ingredienti
- 2 uova di medie dimensioni + 1 tuorlo per la doratura
- 55 g di burro
- 40 cl di panna da montare 250 ml se non fate la crema chantilly
- 70 g di farina
- 5 g di zucchero
- 25 g di mandorle in scaglie
- 1 baccello di vaniglia
- 50 g di zucchero a velo
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 125 ml di acqua
Per la decorazione
- Ciliegie duroni di Marostica o altre varietà di ciliegie o altra frutta a piacere
Istruzioni
Preparazione del Paris Brest:
- Preriscaldate il forno in modalità statica a 180 ° C
- In un pentolino dai bordi alti portate a ebollizione 125 ml di acqua con il 1/4 di cucchiaino di sale, lo zucchero e il burro.
- Quando il burro si sarà completamente sciolto insieme allo zucchero e al sale, aggiungete la farina tutto in una volta.
- Mescolate energicamente fino a che la pasta si staccherà dalle pareti della pentola sfrigolando (circa 2 minuti)
- Togliete la pentola dal fuoco e con una spatola continuate a mescolare l'impasto cercando di allargarlo all'interno del fondo della pentola per farlo raffreddare leggermente.
- Aggiunge le uova, una per volta, amalgamandole bene al composto.
- Travasate il composto ottenuto in una tasca da pasticcere con una bocchetta liscia o a stella.
- Adagiate sulla leccarda del forno della cartaforno e con l'impasto formate un anello
- di pasta, createne un secondo accanto al primo e infine un terzo a cavallo di entrambi.
- Con un pennello spennellate con il tuorlo d'uovo la superficie dell'impasto e poi cospargetelo con le lamelle di mandorle.
- Infornate e cuocete per circa 40 minuti, deve essere ben dorato e gonfio.
- Sfornare e lasciare raffreddare il Paris Brest su una griglia.
Preparazione della crema chantilly:
- Dividere la vaniglia a metà per il senso della lunghezza e grattarne via i semi.
- Mescolarli con la panna e con 40 g di zucchero a velo.
- Montare finché non si ottiene una panna montata ferma.
- Guarnire le corona aperta con la crema ottenuta utilizzando una tasca da pasticcere con beccuccio a stella.
Farcitura con le ciliegie
- Sulla base decorata con la panna chantilly adagiare le ciliegie precedentemente snocciolate e tagliate a metà o in 4/4
- Coprire con la parte superiore del Paris Brest e infine cospargere a piacere con zucchero a velo.
Conservazione del Paris Brest.
Dovrei dirvi come conservare il Paris Brest casomai avanzasse… purtroppo non so dirverlo perchè l’ho fatto al pomeriggio, farcito e fotografato non è arrivato alla sera; mio marito tornato dal lavoro lo ha visto, assaggiato e divorato tutto!
Io sono riuscita solo ad assaggiare la fettina che ho tagliato per la fotografia… posso assicuravi che era buonissimo!
Dai libri di cucina, e dalla mia esperienza, posso dirvi che solitamente i dolci con la panna durano al massimo 2 giorni in frigorifero; ricordatevi di mettere il dolce in contenitori con coperchio per far si che non prendano aria altrimenti l’umidità del frigorifero farà si che la pasta choux diventi molla.
Grazie ancora a “Passiamole in rivista” per farmi conoscere sempre nuovi piatti della cucina internazionale!
Mile81 dice
Le ciliegie io le adoro. Che bontà… Me ne passeresti un po’?😁😍😍
Lisa Mum Cake Frelis dice
ahahahah volentieri!