Polpette con sorgo, melanzane e fettine Almkase affumicate.
Dopo la ricetta tradizionale delle verdure ripiene alla Ligure, proposta con le altre due versioni delle fettine Almkäse, oggi vi faccio provare un piatto che ha conquistato tutti in famiglia; le polpettine di sorgo fritte sono piaciute tantissimo anche a mio figlio, solitamente più “difficile” da accontentare come tutti i bambini!
Volevo realizzare qualcosa di sfizioso, da poter mangiare anche freddo visto il caldo che finalmente sta arrivando, e che ben si accompagnasse con il gusto affumicato delle fettine Bergader.
Sorgo, fettine affumicate, pezzetti di melanzana e infine la panatura di farina e pangrattato… queste polpettine fritte di sorgo sono venute strepitose!
Le polpette fritte di sorgo le trovate anche nel menù settimanale di Genitorialmente, pronto da stampare per organizzare i vostri pranzi familiari!
Che cos’è il sorgo.
Il Sorghum vulgare o Sorgo da granella è una pianta erbacea che cresce tutto l’anno e appartiene alla famiglia delle Graminacee; è un cereale antico che veniva coltivato già più di 2000 anni fa.
Molto resistete, si adatta anche ai terreni con poca acqua o in caso di siccità; in Italia il sorgo viene coltivato prevalentemente in Emilia Romagna e nelle regioni centrali come Marche, Umbria e Toscana.
Questo cereale, a livello mondiale, è tra le 4 specie più coltivate dopo grano, il riso e il mais.
La granella è la parte della pianta utilizzata per l’alimentazione, si usa anche sotto forma di farina e la sua particolarità è che è un cereale privo di glutine e può essere consumato anche da chi soffre di celiachia.
Il sorgo risulta un cereale tra i più digeribili, ha molte proprietà e non procura intolleranze; mangiare il sorgo migliora la densità ossea grazie al calcio presente, rilascia energia gradualmente senza dare picchi, abbassa il colesterolo LDL (quello cattivo), contrasta i radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare.
Se tutte queste proprietà non vi bastassero il sorgo è anche ricco di ferro, fosforo e calcio!
In cucina lo potete utilizzare come il riso, la quinoa o il farro; se lo utilizzate sotto forma di farina potete farci i biscotti e le torte!
Le fettine Almkäse affumicate.
Queste nuove fettine di formaggio che saranno a breve disponibili in tutti i supermercati italiani; sono veramente versatili: buonissime da mangiare in purezza anche nel semplice panino, sono ottime anche sciolte o inserite nelle ricette come ingrediente. Sono realizzate con latte fresco proveniente dalle fattorie della regione delle Alpi Bavaresi e sono senza lattosio e senza glutine!
Il marchio di fabbrica di Bergader Almkäse è l’Alpe di Bergader, circondata da prati verdi e lussureggianti a un’altitudine di circa 1.200 m nello splendido scenario delle Alpi bavaresi, nei loro formaggi troverete tutto il sapore delle alpi, dei pascoli e della genuinità!
La storia di Bergader inizia a Waging nel 1902, con il fondatore Basil Weixler e il suo piccolo caseificio di paese. La passione per il suo lavoro e una grande attenzione ai “gusti” della sua epoca lo portano a produrre dagli anni 20 varie tipologie di formaggio; Alla base di questo successo c’è l’alta qualità dei prodotti oltre alla filosofia Bergader: un’azienda familiare, con le caratteristiche di attenzione, cura e passione per i propri prodotti e per i propri clienti che la contraddistingue sin dagli inizi.
La ricetta delle polpette di sorgo e melanzane.
Per la realizzazione di queste sfiziose polpettine fritte si parte con la cottura del sorgo che deve cuocere per assorbimento, a parte in padella si cuoceranno le melanzane e infine si amalgameranno i vari ingredienti per ottenere le polpette per friggerle.
La cottura del sorgo:
Il sorgo va precedentemente lavato sotto l’acqua corrente , infine va messo in pentola con l’acqua utilizzando come proporzione 1:3 cioè una parte di sorgo e 3 di acqua.
Per questa ricetta ho utilizzato 120 g di sorgo e 360 g di acqua. Mettete tutto in una pentola e portate a bollore, quando l’acqua bolle abbassate al minimo la fiamma, chiudete con un coperchio e cuocete per 15 minuti.
Scolate il sorgo cotto e lasciatelo raffreddare in una teglia ben aperto.
La melanzana va tagliata a cubetti, fatta ammorbidire con un filo d’olio e mezzo bicchiere di acqua o vino in padella fino a renderla morbida; se non vi piace potete eliminare la buccia, io ho preferito lasciarla.
Le fettine affumicate Almkäse vanno tagliate a pezzettini, più piccoli li farete maggiore ne staranno nelle polpettine e fonderanno con la cottura!
In una ciotola incorporate il sorgo, aggiungete le melanzane ammorbidite, delle foglioline di santoreggia, i pezzettini di fettine almkase affumicate e aggiungete un uovo.
Amalgamante con il cucchiaio gli ingredienti, aggiungete del pan grattato per compattare leggermente il composto e formate con le mani delle palline grandi come una pallina da golf.
Rotolate le palline ottenute in un piatto dove avrete messo in parti uguali farina e pan grattato, cospargete bene le polpettine e infine friggetele nell’olio di arachidi ben caldo per 2-3 minuti o fintanto che saranno belle dorate!
Polpette fritte di sorgo e melanzane
Ingredienti
- 120 g di sorgo
- 360 g di acqua
- 1 uovo
- 300 g di melanzana tonda viola
- santoreggia foglie q.b
- 100 g di fettine affumicate Almkäse
- 1/2 bicchiere di acqua o vino bianco
- pan grattato q.b
- farina q.b
- sale q.b
- Olio di arachidi
Istruzioni
Cottura del sorgo:
- Lavate il sorgo sotto l'acqua corrente, mettetelo in pentola con l'acqua utilizzando come proporzione 1:3 cioè una parte di sorgo e 3 di acqua.
- Mettete tutto in una pentola e portate a bollore, quando l'acqua bolle abbassate al minimo la fiamma, chiudete con un coperchio e cuocete per 15 minuti.
- Trascorsi i 15 minuti spegnete e scolate il sorgo, stendetelo e lasciatelo raffreddare in una teglia ben aperto.
Cottura della melanzana:
- Prendete la melanzana, lavatela e poi tagliatela a cubetti.
- Prendete una padella antiaderente, aggiungete un filo di olio di arachidi e fate rosolare i cubetti di melanzana per 2-3 minuti.
- Aggiungete mezzo bicchiere di acqua o vino bianco e fate cuocere ancora per 2-3 minuti, coprite con un coperchio la pentola e finite la cottura a fiamma bassa per altri 3 minuti.
- Spegnete e lasciate raffreddare.
Assemblamento delle polpette
- In una ciotola mettete il sorgo, le fettine affumicate Almkäse che avrete precedentemente tagliato a pezzetti, le melanzane, un pizzico di sale e l'uovo.
- Amalgamate tutto con un cucchiaio e mescolate bene per incorporare al meglio tra loro gli ingredienti; aggiungete delle foglioline di santoreggia e infine del pan grattato per compattare il composto.
- Con le mani formate tante palline della grandezza di una pallina da golf, passatele poi in un piatto dove avrete messo in pari dosi farina e pan grattato.
- Una volta che le polpettine saranno ben avvolte nella panatura friggetele in padella con abbondante olio di arachidi caldo.
- Fatele cuocere per 2-3 minuti almeno, devono essere ben dorate, scolatele con una schiumarola e servitele calde!
- La melanzana va tagliata a cubetti, fatta ammorbidire con un filo d'olio e mezzo bicchiere di acqua o vino in padella fino a renderla morbida; se non vi piace potete eliminare la buccia, io ho preferito lasciarla.
- Le fettine affumicate Almkase vanno tagliate a pezzettini, più piccoli li farete maggiore ne staranno nelle polpettine e fonderanno con la cottura!
- In una ciotola incorporate il sorgo, aggiungete le melanzane ammorbidite, delle foglioline di santoreggia, i pezzettini di fettine almkase affumicate e aggiungete un uovo.
- Amalgamante con il cucchiaio gli ingredienti, aggiungete del pan grattato per compattare leggermente il composto e formate con le mani delle palline grandi come una pallina da golf.
- Rotolate le palline ottenute in un piatto dove avrete messo in parti uguali farina e pan grattato, cospargete bene le polpettine e infine friggetele nell'olio di arachidi ben caldo per 2-3 minuti o fintanto che saranno belle dorate!
Conservazione delle polpette.
Con questa ricetta otterrete circa 30 polpettine, che vi assicuro saranno perfette per 4-6 persone. Casomai ne avanzassero potete conservarle in frigorifero anche in un sacchetto per alimenti; si conservano buonissime per 4 giorni tranquillamente.
Potete mangiarle a temperatura ambiente dopo averle tirate fuori almeno 15-20 minuti dal frigo prima di gustarle, altrimenti potete scaldarle in microonde per 1 minuto alla massima potenza o scaldarle in padella antiaderente per 3-5 minuti.
Il gusto di queste polpette è veramente da provare, la melanzana e il formaggio affumicato conferiscono un ottimo sapore al sorgo che di per sé è abbastanza neutro; la frittura rende la parte esterna croccante e il sorgo a contatto con la panatura prende un gusto piacevolissimo simile al popcorn!
Un idea in più?? provate ad aggiungere al posto della santoreggia dell’origano e aggiungere 2 cucchiaiate di passata di pomodoro!
Potete anche realizzare le polpette più grandi e mettere un pezzo grande di fettine affumicate Almkäse che si scioglieranno all’interno come se fossero dei supplì!
Provate queste deliziose polpette fritte di sorgo e sappiatemi dire se vi hanno conquistato come hanno conquistato me!!
Marina dice
Ciao Lisa, queste polpette sono davvero super! Da provare!!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Mi hanno conquistato, sono sicura che conquisteranno anche te!
Questi sono i piatti che piacciono a me sfiziosi completi e salutari, sono proprio invitanti
Grazie Serena!!!
Devo assolutamente provarle, ma secondo te le posso fare al forno invece che fritte?
Certamente! sappimi dire!
una tira l’altra! da rifare
Grazie cara!