Zucchine e fiori di zucca ripieni alla ligure.
Il richiamo alle origini è sempre presente nel mio essere, e quando inizia la stagione delle zucchine e dei fiori di zucca non resisto e la mia anima ligure si fa sentire e chiede si essere accontentata; la ricetta delle verdure ripiene alla ligure accontenta sempre il mio spirito!
Le zucchine ripiene con carne macinata, i fiori di zucca ripieni di patate e pesto… tutto legato con il formaggio ma questa volta ho “stravolto” la tradizione e ho aggiunto una novità e creato un gemellaggio con la Baviera e i formaggi Bergarder.
Questo piatto non poteva non fare parte del menù settimanale di @Genitorialmente, un menù che vi aiuta a organizzare i pasti familiari ed è pronto da stampare !
La tradizione Ligure: erbe aromatiche e verdure.
Se penso alla cucina della mia terra associo sempre il profumo e il sapore delle verdure e soprattutto delle erbe aromatiche: timo, rosmarino, santoreggia ma soprattutto maggiorana.
In casa di mia nonna Leonida questi profumi e ingredienti si univano per creare prelibatezze che conservo gelosamente dentro, che mi fanno sentire il calore di casa, della campagna e della Liguria stessa.
Tra tutte le erbe la maggiorana è quella che maggiormente associo ai sapori tradizionali della Liguria, quest’erba aromatica fiorisce da giugno a luglio, proviene dal Portogallo dove i Genovesi la scoprirono nel corso della loro storia commerciale e marinara.
Viene chiamata “Erba Persa” o “Persa”, in genovese perché bisogna stare attenti a “non perderla”, cioè a curarla costantemente altrimenti si inselvatichisce.
Nella mitologia greca fu Afrodite a coltivare personalmente la maggiorana e a sceglierne la fragranza. Proprio perché riferita alla dea dell’amore, le giovani ragazze greche mettevano un rametto di maggiorana sotto il cuscino, per essere visitate nel sonno dal volto del loro amato. Ancora oggi, in alcune culture europee, i suoi rametti vengono posti nel corredo delle future spose, si può così beneficiare anche dell’effetto profumante.
Fettine di formaggio Bergader, novità in tavola.
A Cibus 2018 ho conosciuto il nuovo prodotto di Bergader, le fettine di formaggio Almkäse proposte in tre gusti: classico, saporito e affumicato.
Questo nuovo prodotto è stato pensato da Bergader per il mercato italiano per dimostrare che il gusto e la ricercatezza delle materie prime della Baviera ben si collocano all’interno del mercato italiano e della sua rinomata tradizione culinaria; le fettine Almkäse saranno a breve disponibili nei supermercati italiani.
Dopo averle assaggiate devo ammettere che mi hanno stimolato la voglia di accostare questo tipo di formaggio, pratico e pronto all’uso nella confezione richiudibile, nelle ricette tradizionali della mia famiglia; ho utilizzato la versione saporita nelle zucchine ripiene e la versione delicata nel ripieno dei fiori di zucca.
Bergader, vanta una tradizione nel settore caseario da oltre un secolo; una tradizione tramandata da 4 generazioni che hanno saputo aggiornarsi e incontrare tecnologia e sicurezza alimentare.
Queste fettine sono nate grazie alla ricerca di mercato fatta per venire incontro al cliente; non troverete infatti crosta e incarti, le fettine Bergader hanno una pratica confezione richiudibile e uno spessore diverso dalle classiche fettine che si trovano in commercio.
Le fettine sono un ottimo alleato sia per la realizzazione veloce di un pasto ma anche hanno una sconfinata applicazione in cucina oltre ad essere senza conservanti e senza lattosio.
Le zucchine ripiene alla ligure.
La ricetta delle zucchine ripiene alla ligure, tradizionalmente prevede un trito di prosciutto, pane raffermo , uova, maggiorana, carne trita di vitello, aglio, parmigiano e anche i funghi secchi nella versione più antica.
Mia nonna le faceva con mortadella, macinato misto, uova, aglio, prezzemolo, maggiorana, l’interno delle zucchine, parmigiano e pecorino sardo… ho deciso di realizzarle seguendo la sua ricetta e aggiungendo il pangrattato e le fettine saporite Almkäse.
Per realizzare le zucchine ripiene, le ho tagliate a metà e le ho scottate per 5 minuti in pentola con l’acqua bollente; lasciate raffreddare ho svuotato il centro delle zucchine con uno scavino.
In un tritatutto ho messo la polpa delle zucchine, ho aggiunto la carne trita, la mortadella, le erbe aromatiche, l’uovo e infine le fettine di formaggio Bergader.
Frullato tutto per ottenere un composto omogeneo ho aggiunto un pizzico di sale e del pan grattato per compattare il composto.
Ho riempito i gusci di zucchine con il ripieno, spolverato con pan grattato sulla superficie e aggiunto un filo d’olio ligure… infornati a 200° per circa 30 minuti.
Le zucchine ripiene, o comunque tutte le verdure ripiene alla ligure, sono ottime mangiate calde, appena uscite dal forno; sono buonissime anche tiepide ma io le amo molto anche fredde, mangiate dopo averle fatte riprendere a temperatura ambiente dopo che hanno riposato in frigorifero!
Il gusto di queste zucchine è davvero goloso; non solo perché le erbe aromatiche esaltano il gusto della carne e delle zucchine stesse ma anche perché le fettine saporite hanno aggiunto al gusto degli ingredienti una nota saporita in più!
I fiori di zucca ripieni.
La ricetta tradizionale dei fiori di zucca ripieni prevede di riempire i fiori, precedentemente lavati e privati del picciolo, con una farcia realizzata con patate lessate, prezzemolo, zucchine trombetta, aglio, uova e parmigiano.
In alcune zone viene aggiunta alla farcia, al posto delle zucchine, i fagiolini; in altra ricette ancora è previsto l’uso del pesto.
Io ho deciso di realizzare la farcitura con patate, pesto, uova e pezzettini di fettine di formaggio Bergader delicate.
La difficoltà nel realizzare questi fiori di zucca ripieni con patate e pesto, sta nell’evitare che i fiori si rompano; con le mani allargate delicatamente i petali dei fiori dopo averli lavati e asciugati tamponandoli con un canovaccio; aiutandovi con una forbice eliminate il picciolo interno e infine mettete il composto ottenuto dentro una sac a poche con cui andrete a riempire i fiori di zucca, riempite fino a 3/4 i fiori e utilizzando la parte finale dei petali chiudeteli attorcigliandoli.
Posizionate i fiori ripieni dentro una teglia su cui avrete adagiato un foglio di carta forno; irrorate con un filo di olio d’oliva Ligure e infornate a 180° per 15 minuti, giusto il tempo che il formaggio si sciolga.
Servite i fiori caldi appena sfornati o lasciateli intiepidire leggermente per assaporare appieno il gusto.
Le ricette delle verdure ripiene alla ligure con le fettine Bergarder.
La ricetta delle zucchine ripiene alla ligure, rivisitata con l’uso delle fettine Bergarder saporite realizzate grazie al valore della qualità e della tradizione bavarese, è un piatto che coniuga la tradizione Ligure alla tradizione della casa produttrice Tedesca, che da più di novant’anni vanta una tradizione casearia che esporta in Italia da più di 40 anni.
Anche la ricetta dei fiori di zucca, rivisitata con le fettine classiche Almkäse, ha trovato nel sapore delle fettine quella nota di gusto in più che si è perfettamente sposata alla tradizione.
I ripieni alla ligure: zucchine e fiori di zucca!
Ingredienti
Per le zucchine ripiene:
- 5 zucchine verdi non troppo grandi
- 250 g di macinato misto di manzo e maiale
- 1 spicchio di aglio fresco
- 100 g di fettine saporite bergarder
- 50 g di mortadella
- 1 uovo
- 1 mazzetto di erbe aromatiche maggiorana, santoreggia, rosmarino
- Pan grattato q.b
- Sale 1 pizzico
- Olio Evo q.b
Per i fiori di zucca ripieni:
- 8 fiori di zucca
- 400 g di patate
- 100 g di fettine delicate bergarder
- 2 cucchiai di pesto
- sale 1 pizzico
- 1 uovo
Istruzioni
Preparazione delle zucchine ripiene.
- Prendete le zucchine, tagliatele a metà e scottatele in una pentola con acqua calda per 5 minuti.
- Scolatele e lasciatele raffreddare.
- Con uno scavino, ricavate un solco all'interno della polpa delle zucchine, tenete la polpa da parte.
- In un tritatutto mettete la mortadella, lo spicchio di aglio, il mazzetto di aromatiche, la polpa delle zucchine, l'uovo, la carne macinata e le fettine di formaggio.
- Frullate per amalgamere i vari ingredienti e aggiungete all'ultimo del pan grattato per rendere il composto più compatto, dovete riuscire a lavorarlo con le mani .
- Riempite le zucchine svuotate con il trito ottenuto, disponete le zucchine ripiene su una teglia e spolverate la superficie delle zucchine con il pan grattato.
- Aggiungete un filo d'olio extravergine di olive liguri e infornate in forno caldo, statico, a 200° per circa 25-30 minuti.
Preparazione dei fiori di zucca ripieni.
- Prendete le patate, pelatele e fatele bollire in una pentola di acqua calda finché non saranno morbide (circa 20 minuti)
- Intanto che le patate cuociono, prendete i fiori di zucca, lavateli delicatamente e tamponateli con un canovaccio per asciugarli.
- Apriteli delicatamente con le mani e aiutandovi con una forbice togliete il picciolo del fiore evitando di rompere i petali.
- Mettete da parte.
- Quando le patate saranno cotte e morbide, scolatele e schiacciatele con la forchetta in una ciotola.
- Aggiungete il pesto, il sale, l'uovo e le fettine di formaggio delicate Bergarder tagliate a pezzetti piccolini.
- Mescolate bene tutto il composto e riempiteci una sac a poche.
- Prendete un fiore di zucca, aprite con le mani i petali e utilizzando la sac a poche riempitelo con il composto fino a 3/4
- utilizzate la parte finale dei petali per chiudere come una caramella il fiore.
- Procedete a riempire tutti i fiori.
- Disponete in una teglia un foglio di carta forno, adagiate i fiori ripieni e cospargeteli con un filo d'olio.
- Infornate in forno statico, a 180° C per massimo 15-20 minuti
- Sfornare e servire
Verdure ripiene alla ligure: conservazione e accompagnamento.
Dopo aver preparato i ripieni, li potete gustare caldi appena sfornati; anche tiepidi sono buonissimi; secondo me però il massimo lo esprimono, soprattutto le zucchine, il giorno dopo e a temperatura ambiente!
Potete conservare le verdure ripiene alla ligure in un contenitore con coperchio in frigorifero, si mantengono per 3-4 giorni tranquillamente.
Se volete mangiarle calde, il giorno dopo, vi consiglio di scaldarle in forno a 100°C per 15 minuti, evitate il microonde per scaldare le verdure perché richiate di seccarle troppo.
In accompagnamento con i ripieni potete scegliere una tenera insalata di stagione, una peperonata o come faceva mia nonna Leonida che accompagnava i ripieni con le crocchette di patate!
Annaffiate il pasto con il vino; vi consiglio un IGT Colline Savonesi Lumassina, anche frizzante che aiuta a sgrassare il palato!
Non mi resta che augurarvi una buona giornata e spero vi sia piaciuta la mia proposta, un piatto della tradizione della mia terra rivisitato con i buonissimi formaggi Bergarder che hanno dato un tocco in più alla ricetta e hanno perfettamente legato la tradizione casearia Bavarese alla tradizione culinaria Ligure.
Viviana Dal Pozzo dice
Non sai la voglia che mi hai fatto venire di provarle!!! splendido post tesoro 🙂 che foto!!!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie!!! spero di fartele assaggiare prima o poi!
Sono stata rapita dalle foto davvero belle Lisa si vede che la fotografia ti ha conquistata, brava
Grazie Serena!