Hamburger per passiamole in rivista.
Come ogni lunedì torna passiamole in rivista di Mtchallenge, e questa volta l’attenzione è dedicata ai must estivi ovvero barbeque e griglia!
Anziché scegliere una sola rivista da cui prendere ispirazione e replicare la ricetta, questo lunedì troverete delle ricette tratte da varie riviste ma che hanno appunto in comune l’uso della griglia o del barbecue, strumenti top per il periodo estivo.
Io ho testato 2 ricette, una da BBC Good Food e l’altra da Cuisine at home; ho realizzato degli hamburger gustosissimi e particolari: un hamburger con marmellata di bacon e un hamburger di maiale hawaiano!
Ecco i panini che ho realizzato:
Prima di farvi conoscere meglio questa ricetta vi ricordo che la potete trovare anche nel menù settimanale di Genitorialmente, pronto da stampare e per organizzare al meglio i pasti familiari.
La realizzazione degli hamburger.
Per realizzare questi hamburger le ricette partono sempre da carne macinata, di manzo o maiale, a cui aggiungono ingredienti nell’impasto per ottenere degli hamburger aromatizzati veramente speciali.
L’hamburger con la marmellata di bacon lo trovate su passiamole in rivista, questo panino è semplice ma la marmellata di bacon gli conferisce un gusto strepitoso!
Una marmellata da rifare e usare anche in altre occasioni, davvero speciale e saporita realizzata con ingredienti particolari come il caffè solubile!
L’hamburger hawaiano è realizzato con carne di maiale aromatizzata con zenzero fresco e cipollotti; sopra la polpetta di carne cotta viene poi adagiato del formaggio tipo svizzero e infine delle fette spesse di prosciutto abbrustolite, dei pezzetti di peperone e dei pezzetti di ananas!
Se l‘abbinamento ananas, peperone, carne e prosciutto vi lascia perplessi vi assicuro che invece è un’abbinata pazzesca e tutta da provare!
Nelle ricette viene richiesto l’uso del pane al latte o pan brioche, io vi consiglio anche l’utilizzo dei classici buns americani, la ricetta per realizzarli facilmente in casa la trovate nel post dell’hamburger di sorana e zucchine.
Questo panino prevede la salsa barbecue, provateli anche facendo tostare la parte interna del pane nell’olio dove ha cotto la polpetta di carne e il prosciutto, io vi consiglio anche di utilizzare della maionese o una salsa allo yogurt e lime.
Hamburger hawaiano
Ingredienti
Per gli hamburger di carne
- 700 g di carne di maiale tritata
- 30 g di zenzero fresco tritato
- 4 scalogni piccoli
- sale e pepe q.b.
Per la farcitura:
- 6 panini al latte o panbrioche
- 6 fette di formaggio tipo svizzero Tipo Emmentaler
- 6 fette di lattuga o insalata brasiliana
- 6 pezzi di prosciutto cotto alto 1 cm
- salsa barbecue q.b
- 4 Fette di ananas al naturale
- 1 peperone rosso a pezzetti.
Istruzioni
Preparazione degli hamburger
- Utilizzando un tritatutto amalgamate lo zenzero con la carne macinata e lo scalogno.
- Formate 6 hamburger dividendo il composto in 6 parti.
- In una padella mettete un cucchiaio di olio di oliva e fate cuocere le fette di prosciutto per qualche minuto.
- Spostate da parte il prosciutto cotto e cuocete in padella gli hamburger per 3-4 minuti per parte aggiungendo eventualmente un'altro cucchiaio di olio di oliva.
- Nella padella dove avete cotto gli hamburger e il prosciutto saltate anche il peperone tagliato a pezzetti.
- Aprite a metà i panini, versate sulla superficie della base la salsa barbecue e adagiateci sopra la carne cotta calda.
- Sopra la carne mettete la fetta di formaggio in modo che il calore la faccia fondere.
- Adagiate infine sul formaggio fuso l'ananas tagliato a pezzetti e il peperone.
- Chiudete il panino con la parte superiore del pane e gustate!
Rispetto alla ricetta originale non ho utilizzato la salsa barbecue ma sopra al panino ho utilizzato la marmellata di bacon che mi ha proprio stregato!
Mi raccomando provateli e sappiatemi dire se vi sono piaciuti!
Lascia un commento