Pesto con le foglie di carote.
Vi avevo già mostrato come utilizzare i ciuffi di carote, e siccome vi avevo anche proposto il pesto di ciuffi di carote ho deciso di sperimentare varianti di pesto da proporvi per soddisfare tutti i gusti!
Del resto si sà che ognuno ha i suoi gusti e come per il pesto di rucola vi lascio 5 ricette diverse e dei piccoli consigli e trucchi per ottenere il meglio dalle foglie di carote!
I ciuffi o foglie di carote: Proprietà e pulizia.
Solitamente non è facile trovare le carote con il ciuffo, ma nei negozi biologici le troverete sicuramente e infatti vi consiglio di utilizzare solo carote bio, carote coltivate da voi o da chi conoscete.
Come tutte le foglie le carote sono ricche di clorofilla e altri elementi che fanno bene all’organismo:
Cos’è la clorofilla?
La clorofilla è un pigmento verde presente in tutte le piante ed è la responsabile del colore verde dei vegetali; la sua funzione è quella di assorbire la luce solare e innescare la fotosintesi (processo tramite il quale si produce l’ossigeno). La clorofilla è molto importante anche per il nostro organismo: difatti c’è un’analogia chimica con l’emoglobina la proteina che serve per il trasporto dell’ossigeno nel sangue.
La clorofilla quindi ha molte proprietà benefiche per la salute dell’uomo
- energizzante naturale: aiuta a sostenere l’organismo durante i periodo di cambio di stagione o quando è sotto effetto di stress
- Attiva il metabolismo cellulare
- Rinforza le difese immunitarie
- Aiuta a contrastare l’anemia
- Depura il fegato smaltendo le tossine
- Regolarizza il ciclo mestruale
- Sgonfia l’intestino, aiuta a smaltire le tossine depurando il fegato e migliora il drenaggio dei liquidi
Altre proprietà dei ciuffi di carote:
Oltre alla clorofilla i ciuffi di carote sono ricchi di:
- vitamine e minerali: potassio, magnesio, calcio, vitamine K e C.
- aiutano l’organismo a disinfettare le ferite
- hanno un’azione benefica sui reni essendo un potente diuretico naturale
- Aiutano la digestione.
Hanno inoltre un sapore molto gradevole che sicuramente apprezzerete!
PULIZIA E UTILIZZO DEI CIUFFI DI CAROTE:
I ciuffi o foglie delle carote sono molto facili da pulire, basta lasciarli in ammollo per 5-10 minuti in acqua fredda in modo da eliminare eventuali tracce di terra; una volta tolti dall’acqua basta sciacquarli sotto l’acqua corrente e farli scolare bene con uno scolapasta, infine si possono tamponare con un canovaccio pulito.
Se vogiamo utilizzarli per ricette cotte immergiamo le foglie delle carote in acqua bollente salata per 1-2 minuti al massimo, scoliamoli e mettiamoli in una ciotola di acqua ghiacciata per fermare la cottura prima di utilizzarli nella preparazione delle ricette.
Come ottenere il pesto di ciuffi di carote:
Per ottenere il pesto di ciuffi di carote possiamo utilizzare il frullatore ad immersione, il mortaio di marmo come faccio per il pesto genovese o infine il tritatutto:
- pesto di foglie di carote con frullatore a immersione: mettendo tutti gli ingredienti nel bicchiere e aggiungendo l’olio o dell’acqua di cottura della pasta potete ottenere un pesto veloce e pronto all’uso. Se utilizzate l’acqua per creare il pesto e volete conservarlo aggiungete dell’olio nel vasetto sopra il pesto ottenuto e conservatelo in frigorifero per 2-3 giorni
- pesto di foglie di carote al mortaio: ottenete il pesto seguendo le indicazioni che trovate nella mia ricetta del pesto genovese
- pesto di foglie di carote con tritatutto: con il tritatutto potete anche omettere l’olio e aggiungerlo solo alla fine per ottenere una ricetta più light; mettete prima tutti gli altri ingredienti come l’aglio, il formaggio e le noci e tritate, dopo aggiungete le foglie di carote.
Condimenti possibili con il pesto di foglie di carote:
Chi l’ha detto che si debba utilizzare solo il pesto di foglie di carote in purezza per condire la pasta? A volte aggiungendo altri ingredienti si ottengono grandi piatti!
Abbinamenti possibili:
pesto di foglie di carote e feta: cuocete una pasta corta in abbondante acqua salata, tagliate il formaggio feta a cubetti; scolate la pasta e aggiungete il pesto e il formaggio feta, servite in tavola.
pesto di foglie di carote con gamberetti e pomodorini: tritate dello scalogno e fatelo rosolare nell’olio in una padella capiente, unite i gamberetti tagliati a metà e fate cuocere 4 minuti. Aggiungete il pesto, i pomodorini tagliati a pezzetti e la pasta appena scolata, saltate tutto per un paio di minuti aggiungendo 1-2 cucchiai di acqua di cottura della pasta e servite.
pepesto di foglie di carote e salmone affumicato: Scolate la pasta e aggiungetela in padella con il salmone affumicato basterà tagliato a pezzetti e aggiungete infine qualche cucchiaio di pesto.
pesto di foglie di carote e pomodori secchi: Saltate la pasta in padella con 2 cucchiai di acqua di cottura, il pesto e dei pomodorini secchi sott’olio.
La ricetta del pesto di ciuffi di carote e le varianti.
Ecco infine la ricetta base del pesto di ciuffi di carote e altre 4 alternative che potete provare; sono tutti pesti buonissimi che potete utilizzare sia con la pasta corta o lunga, sia per fare delle crespelle o delle lasagne al forno!
Provateli tutti, ci sono ricette ottime anche per chi ha intolleranze o allergie o chi segue una dieta vegetariana o vegana!
Pesto di ciuffi di carota
Ingredienti
- PESTO DI CIUFFI DI CAROTA CLASSICO:
- 100 g di foglie di carote
- 30 g di Pecorino
- 30 g di Parmigiano reggiano
- 150 g di Olio di oliva extravergine
- Sale q.b
- 25 g di pinoli
- 25 g di noci
- 1 spicchio d'aglio
- PESTO DI CIUFFI DI CAROTA E MENTA:
- 100 g di foglie di carote
- 20 foglie di menta
- 20 g di pecorino
- 40 g di parmigiano
- 50 g di pinoli
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di olio evo
- 1 pizzico di sale
- PESTO DI CIUFFI DI CAROTA VEGAN:
- 100 g di foglie di carote
- 70 g di anacardi tostati
- 2 cucchiai di pinoli
- 1 spicchio piccolo di aglio
- qualche foglia di basilico
- 2 cucchiai rasi di olio
- sale q.b
- PESTO DI CIUFFI DI CAROTA E LIMONE:
- 80 g di foglie di carote
- 50 g di mandorle pelate
- 1 scorza di un limone bio grattugiata
- 6 cucchiai di parmigiano reggiano
- 4 cucchiai di olio extra vergine
- sale e pepe q.b.
- PESTO DI CIUFFI DI CAROTA E BASILICO:
- 100 g di ciuffi di carote
- 30 g di foglie di basilico
- 50 g di noci
- 40 g di parmigiano
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b
- 1 bicchiere di olio
- 4 cucchiai di olio extra vergine
Istruzioni
PESTO DI CIUFFI DI CAROTA CLASSICO:
- Lavare le foglie di carote, asciugarle e metterle nel tritatutto (potete utilizzare anche il frullatore o il minipiner)
- Aggiungere l'aglio sbucciato, i pinoli e/o le noci, i formaggi, un pizzico di sale e una parte di olio.
- Iniziare a frullare a bassa velocità e aggiungete l'olio rimanente poco alla volta, continuare a frullare fino ad ottenere una salsa cremosa e fluida.
PESTO DI CIUFFI DI CAROTA E MENTA:
- Lavare le foglie di carote, asciugarle e metterle nel tritatutto (potete utilizzare anche il frullatore o il minipiner)
- Lavare le foglioline di menta, asciugarle e aggiungerle a quelle delle carote.
- Aggiungere l'aglio sbucciato, i pinoli, i formaggi, un pizzico di sale e una parte di olio.
- Iniziare a frullare a bassa velocità e aggiungere l'olio rimanente poco alla volta, continuare a frullare fino ad ottenere una salsa cremosa e fluida.
PESTO DI CIUFFI DI CAROTA VEGAN :
- Lavate le foglie di carote e quelle di basilico, asciugatele e mettetele da parte.
- Nel tritatutto mettete l'aglio, gli anacardi e i pinoli; Iniziate a frullare tutto a bassa velocità cercando di ottenere una crema.
- Aggiungete le foglie di carote, quelle di basilico e l'olio.
- Frullate ancora fino ad amalgamare il tutto. Aggiustate di sale se serve.
PESTO DI CIUFFI DI CAROTA E LIMONE:
- Lavare le foglie di carota, asciugarle e metterle nel frullatore.
- Aggiungere la scorza grattugiata del limone, le mandorle, il parmigiano e 1 cucchiaio di olio.
- Iniziare a frullare e aggiungere poco alla volta l'olio rimanente fino a formare una crema densa,
- Aggiustate di sale e pepe a piacere.
PESTO DI CIUFFI DI CAROTA E BASILICO:
- Lavare le foglie di carota e quelle di basilico, asciugatele e mettetele nel frullatore.
- Aggiungete le noci, il parmigiano, l'aglio e 1 cucchiaio di olio.
- Iniziate a frullare e aggiungete poco alla volta l'olio rimanente fino a formare una crema densa,
- Aggiustate di sale e pepe a piacere.
Conservazione del pesto di foglie di carote
ll pesto di foglie di carote si conserva in barattoli di vetro ben chiusi, con un dito di olio sopra, per 1 settimana in frigorifero.
Altro metodo per conservare il pesto di foglie di carote è la congelazione: potete fare dei vasetti di pesto o congelarlo in monoporzioni usando gli stampi dei cubetti di ghiaccio; se li mettete in freezer dentro un sacchetto alimentare durano 3 mesi prima di prendere il gusto tipico dell’acqua congelata nel freezer, ma se potete usate il sottovuoto, mettendo i cubetti congelati nei sacchetti sottovuoto vi dureranno tranquillamente 1 anno.
Spero che riusciate a trovare tante carote con il ciuffo così da poter provare anche la frittata di ciuffi di carote… le carote invece?? Utilizzatele per queste ricettine:
Io ho provato le varianti del pesto di ciuffi di carote, e ci ho condito delle buonissime tagliatelle all’uovo; una bontà unica! Buon appetito anche a voi!
Mile81 dice
Intanto complimenti per questo bel post e per le fotografie magnifiche! Io del pesto di ciuffi di carote mi sono innamorata… ma ho potuto farlo solo una volta. Ci credi che qui da me le carote le trovo solo rasate!!! Appena avrò modo di mettere le mani su un bel ciuffo di carote proverò alcune delle versioni che hai proposto. Sono proprio curiosa e golosa di assaggiarle!!!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie! Mi fa piacere di averti dato nuovi spunti 🙂
Ma quante ne sai?!? Complimenti Lisa
Grazie Marina!