Sandwich estivo con melone e pesce spada affumicato.
Con il caldo, la voglia di mangiare piatti freschi si fa impellente, almeno per me!
Quando ho voglia di mangiare qualcosa di fresco ma gustoso mi affido ai sandwich, come ho fatto per gli open sandwich alla frutta e formaggio; anche questa volta la frutta è protagonista ovvero il melone che però ho accompagnato su fette di pane di segale imburrate come da tradizione Smørrebrød.
Ho accompagnato il melone con fette di pesce spada affumicate, della tenera rucola e dei germogli misti che conferiscono croccantezza al mio sandwich al melone e pesce spada!
Il melone, frutto multiuso!
Il melone secondo me è il frutto per eccellenza insieme al cocomero dell’estate; è ricco di acqua infatti ci aiuta a depurare i reni e contro il bruciore di stomaco.
Se le calorie sono il ostro cruccio stai tranquilli; nel melone troverete 60 calorie in 100 g; non tutti sanno che i meloni fanno parte della famiglia dei cetrioli e delle zucche gialle, con la differenza che vengono consumati come frutti quando sono completamente maturi e dolci.
Ottimo come merenda, il melone è anche ideale come accompagnamento a ingredienti salati come pesce, formaggi o pasta; se lo cuocete potete ottenere composte e confetture.
COME SCEGLIERE UN MELONE MATURO: 3 TRUCCHI
Per riconoscere un melone maturo provate a seguire questi 3 trucchetti:
- Bussate con il pugno leggermente sulla buccia; se il suono è sordo il melone è maturo, se invece rimbomba a vuoto è ancora acerbo.
- Utilizzate il naso: se il melone risulta profumato probabilmente è maturo.
- Osservate il picciolo del melone: se tende a staccarsi, il melone è pronto.
COME CONSERVARE IL MELONE
La temperatura di conservazione del melone non deve mai scendere sotto i 5 gradi, quindi l’ideale è riporre il melone ancora chiuso nella parte meno fredda del frigorifero.
Dopo averlo aperto invece, conviene affettarlo o suddividerlo a cubetti riponendolo in un contenitore per alimenti in frigorifero.
Se il melone ancora chiuso non è ancora maturo lasciatelo a temperatura ambiente.
3 CURIOSITÀ SUL MELONE
- Con i semi del melone si preparano infusi per sedare la tosse.
- Nell’antichità il melone era considerato simbolo di prosperità e di fecondità.
- Se volete una pella del iso idratata e morbida frullate del melone con dello yogurt e otterrete una maschera di bellezza naturale!
Il pesce spada.
Il pesce spada è un pesce Ricco di proteine, contiene amminoacidi essenziali ed è utile per chi segue un regime iperproteico e per chi vuole aumentare la propria massa muscolare.
Ricco di omega 3 è anche un pesce magro infatti i grassi presenti nella sua carne appartengono appunto alla famiglia degli omega 3.
Ricco di potassio che aiuta a regolare il metabolismo dell’acqua, il pesce spada ha anche molte vitamine, ferro e calcio!
Unica nota dolente del pesce spada è l’alto valore di sodio, attenzione quindi se avete problemi di pressione alta!
Infine rucola e germogli, per tante proprietà e benessere!
I germogli hanno un’infinito valore maggiore in più di vitamine rispetto alla pianta adulta, sono ricchi di enzimi, sali minerali e hanno un contenuto energetico elevatissimo e immediatamente assimilabile.
Quando il seme della pianta trova le condizioni adeguate, grazie a calore e umidità, viene prodotto il germoglio; questo prodotto viene detto germinazione.
La ricetta del sandwich con melone e pesce spada affumicato.
Per realizzare questo open sandwich avrete bisogno di semplici ingredienti, facilmente reperibili nei negozi biologici o nei grandi supermercati; procuratevi gli ingredienti e preparate questo gustoso sandwich!
Sandwich al melone e spada affumicato
Ingredienti
- 100 g di rucola
- 100 g di spada affumicato
- burro q.b
- 4 fette di pane di segale
- 30 g di germogli misti
- Mezzo melone giallo
- olio e sale a piacere
Istruzioni
- Prendete le fette di pane di segale e imburratele.
- Adagiate sulla fetta imburrata la rucola.
- Arrotolate su se stesse le fettine di spada affumicata e adagiatene 2-3 rotolini su ogni fetta.
- Adagiate una manciata di germogli misti sulle fettine di spada affumicato.
- Aggiungete infine i pezzetti di melone precedentemente tagliati sul sandwich.
- Cosargete con un filo d'olio e salate a piacere.
Con gli stessi ingredienti ho preparato una gustosa insalata estiva per le Instamamme, potete aggiungere all’insalata anche dei semi o sostituire la rucola con insalata novella, songino o misticanza!
Andate a vedere la ricetta e provate questi ottimi ingredienti sia in versione insalata che sotto forma di panino open sandwich con melone e pesce spada affumicato!
Lascia un commento