Torta salata con zucchine.
Estate è anche tempo di zucchine, quelle dell’orto che se non vai a raccogliere in tempo ti ritrovi con zucchine che sono diventate zucche… i miei nonni hanno sempre coltivato nell’orto le zucchine, quelle chiare che sono di gusto più delicato; e quando le piante erano in pieno sviluppo non mancava mai la torta di zucchine.
Mia nonna Leonida la preparava con tantissime uova e parmigiano, credo di non averla mai vista non mettere abbondante parmigiano nelle sue preparazioni, una specie di marchio di fabbrica il suo!
Le zucchine le lavava, tagliava via le estremità e le affettava con il coltello… sottili ma non troppo e poi le cuoceva in padella con olio e cipolla e gli immancabili odori!
Una volta che erano quasi cotte spegneva e lasciava che si raffreddassero per poi aggiungere uova e parmigiano e mescolarle insieme per versare il tutto nella teglia, rigorosamente di alluminio e ammaccata dal tempo e dall’uso, su cui aveva steso la sfoglia.
Anche la sfoglia era perfetta, secondo me, quella fatta con solo acqua farina e olio… tirata con il matterello e io ho voluto ripetere gli stessi gesti, con lo stesso matterello che mio nonno mi ha donato e sulla spianatoia di legno che lei utilizzava; il sapore è buonissimo ma non è come quella che faceva lei; i sapori dell’infanzia e dei ricordi sono sempre più belli e buoni ma questa torta di zucchine, come la faccia mia nonna, la dovete proprio provare!
Le zucchine.
Al mercato trovate tante varietà di zucchine, come vi dicevo per me ci sono solo 2 varietà che amo particolarmente perché appunto sono legate alla mia infanzia; sono le zucchine tonde e le zucchine verdi chiaro, quelle che uso nelle mie ricette e ci faccio anche i ripieni alla ligure.
La varietà di zucchino lungo di cui parlo si chiama zucchino di Faenza ed ha appunto la buccia verde pallido e la polpa con un ottimo sapore, è una varietà prelibata per i buongustai perché perfetta per tantissime ricette.
La varietà tonda invece viene chiamata zucchino tondo comune.
Le zucchine o zucchini sono una pianta originaria dell’America Centrale, hanno un ottimo contenuto di vitamine e sali minerali mentre al contrario hanno pochissime calorie quindi sono perfette per la dieta… o comunque a seconda di come le vogliamo cucinare 😉
Tra le loro virtù annoverano anche molte sostanze antiossidanti, benefiche per la salute; se volete approfondire maggiormente le loro virtù vi invito a visitare l’articolo di Curarsi con gusto
Come scegliere le zucchine.
Le zucchine sono verdure molto delicate e che deperiscono facilmente soprattutto a causa dell’esposizione alla luce e al calore. l’ideale quindi è cercare di scegliere sempre zucchine freschissime meglio se sono di piccole-medie dimensioni.
Per essere sicuri della loro freschezza dovete guardare la buccia, deve essere tesa, compatta, meglio ancora senza ammaccature. La peluria delle zucchine ne denota freschezza, anche il fiore attaccato ancora bello e non appassito.
La sfoglia all’olio.
La sfoglia che utilizzava mia nonna era di una squisitezza infinita, era solo acqua farina e olio di semi o girasole… ma in forno diventava una crosticina croccante e fragrante che dava un che in più a tutte le sue torte salate… anche la torta di riso ligure!
Le dosi non me le ha mai date… come tutte le nonne andava a occhio grazie alla sua esperienza; io a forza di prove ho trovato delle dosi base da cui partire però effettivamente le dosi finali utilizzate realmente cambiano ogni volta perché i fattori come la tipologia di farina e l’olio utilizzato incidono.
La particolarità di questa sfoglia è da come si tira con il matterello; più sarà tirata finemente meglio sarà; mia nonna mi insegnava a tirarla con le mani man mano che l’arrotolavo sul matterello e infine mi faceva dare dei colpi in avanti con i polsi al matterello mentre la srotolavo… difficile spiegare a parole cercherò di farci un video 😉
Una volta che la sfoglia era pronta, cospargeva la teglia di olio e l’adagiava al suo interno, metteva la farcitura e poi in pochissimi attimi ci faceva l’orlo alla pasta in eccesso creando delle pieghe tutto intorno. Quanto tempo ci ho messo ad imparare per ricreare quelle pieghe! Alla fine ho trovato il mio metodo anche se non sono belle come le sue!
La ricetta della torta di zucchine della nonna.
Dopo tante parole e ricordi mettiamoci all’opera e prepariamo questa torta di zucchine; scegliete le zucchine che preferite, se optate per le zucchine tonde vi consiglio di tagliare in 4 le fette.
Preparate la sfoglia, cuocete le zucchine in padella con cipolla e olio e infine amalgamate uova, zucchine cotte, parmigiano, maggiorana e una spolverata di noce moscata al composto.
Disponete nella teglia foderata dalla sfoglia le zucchine e infine livellate con la forchetta. A parte sbattete un uovo con del parmigiano e versate il composto sulla superficie della torta di zucchine, infornate a 180° C per 20-25 minuti e la torta è pronta da gustare!
Torta di zucchine, la ricetta della nonna.
Ingredienti
- 4 zucchine lunghe verdi di piccola-media grandezza
- 5 uova
- 1/2 cipolla bianca grande
- 150 g di parmigiano
- sale q.b
- maggiorana q.b
- noce moscata q.b
- olio evo q.b
Per la sfoglia all'olio
- mezzo bicchiere di acqua tiepida
- 1 pizzico di sale
- mezzo bicchiere di olio di semi di girasole
- 250 g di farina + altra al bisogno
Istruzioni
Preparazione delle zucchine
- Prendete le zucchine, lavatele sotto l'acqua corrente e poi asciugatele con un canovaccio.
- Prendete un coltello ben affilato e togliete le estremità.
- Tagliate le zucchine a rondelle abbastanza fini di circa 2-3 mm.
- In una padella mettete un giro di olio evo e fate scaldare leggermente.
- Tagliate la cipolla a fette sottili e saltatela in padella nell'olio per qualche minuto.
- Aggiungete le rondelle di zucchine e fate cuocere, mescolando con un cucchiaio di legno, ogni tanto per farle dorare bene.
- Salate a piacere
- Dopo circa 5 minuti spegnete e lasciate raffreddare.
Preparazione della sfoglia
- Mettere sulla spianatoia la farina e creare il classico cratere al centro.
- In mezzo bicchiere di acqua tiepida sciogliere un pizzico di sale e aggiungere l'olio.
- Mescolate bene in modo che l'olio si emulsioni con l'acqua e versatene un po al centro della farina.
- Impastate con le mani e aggiungete l'acqua con l'olio poco alla volta finché non avrete un composto liscio ed elastico che si lavora bene senza che si appiccichi alle mani.
- Dovesse essere troppo duro aggiungete ancora acqua e olio altrimenti se fosse troppo appiccicoso aggiungete poca farina.
- Lavorate l'impasto almeno 5 minuti e poi formate una palla.
- Prendete il matterello e iniziate a stendere la sfoglia il più possibile sottile, aggiungete farina sulla spianatoia se si dovesse attaccare la sfoglia.
- Quando la sfoglia è pronta avvolgetela intorno al matterello e mettete da parte.
Assemblamento della torta salata di zucchine
- Su una teglia aggiungete un filo d'olio di semi di girasole, spargetelo sul fondo con un cucchiaio e infine adagiate la sfoglia.
- In una ciotola a parte mettete 3 uova con 100 g di parmigiano e amalgamateli con la forchetta.
- nel composto aggiungete le zucchine cotte e condite con maggiorana a piacere e una spolverata di noce moscata.
- Versate il composto ottenuto nella sfoglia, livellate con la forchetta e infine tagliate la sfoglia in eccesso dal bordo rigirando la rimanente e creando un bordo intorno alla torta.
- Nella ciotola utilizzata sbattere le 2 uova rimanenti, aggiungere il parmigiano rimasto e un pizzico di sale, versare il composto sulla torta livellandolo bene e infornare in forno ventilato a 180°C per circa 20-25 minuti, la superficie deve essere dorata e l'uovo deve aver formato una crosticina. La sfoglia deve essere dorata; se vedete che sono ancora chiare prolungate la cottura per altri 5 minuti.
La torta salata di zucchine, antipasto ma anche portata principale.
La torta salata di zucchine è da consumare tiepida, ma anche fredda a temperatura ambiente. Se volete potete tagliarla a cubetti o fettine e servirla come antipasto; in casa mia ci pranziamo e ceniamo con una bella fetta grande e in accompagnamento ad una insalata mista.
La mia passione è gustarla appena tolta dal frigorifero!
E’ ideale da portare al mare, per un picnic o una scampagnata fuori porta… se volete potete arricchirla anche con della carne o dei salumi; se avanzava della carne mia nonna la tritava e l’inseriva nel composto di uova e zucchine altrimenti utilizzava la mortadella o il prosciutto cotto tritato con il tritacarne.
Conservazione della torta salata di zucchine.
Con il caldo e con il fatto che zucchine e uova si alterano presto vi consiglio di porre la torta salata di zucchine in frigorifero in un contenitore appena si sarà completamente raffreddata.
Potete mangiarla tranquillamente per 3-4 giorni, e se volete riscaldarla potrete farlo in microonde per 1 minuto alla massima potenza o in forno per 10 minuti a 100°C
Spero vi sia piaciuta questa torta e abbiate potuto assaporare tutto il sapore dei miei ricordi!
Mile81 dice
Che bontà assolutamente da provare e che fotografie sono magnifiche!
RicetteVegolose dice
Che delizia! Le ricette delle nonne e delle mamme sono sempre insuperabili, grazie per averci regalato un bel racconto e un’ottima ricetta :*
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie a te per le tue parole!